A parte il discorso estetico-etico-offensivo per la DEA, io sarei curioso di vedere come va su strada la DEA col V8. Mi basterebbe vedere una volta nella vita il prototipo col V6, che forse venne costruito all'epoca.
Tuttavia, sempre a parte le considerazioni di cui sopra, sarebbe tecnicamente interessante adottare tutti gli accorgimenti possibili per rendere la DEA sportiva, con un bel motorone e sospensioni sportive!! D'altra parte quasi tutte la berline della storia avevano uin aversione sportiva (vedi Ascona, R18, 305, R8, Simca 1000,ecc). La stessa CX, venuta dopo, aveva la GTI, con assetto ben più piantato e rigido delle altre versioni. Dico questo perché a volte, guidando il S.5, sopprattutto in montagna, sarei disposto ad avere un pò meno confort ma più motore.
Forse sono eresie, ma é innegabile che se oggi ci fosse un'auto moderna con un autotelaio all'altezza del DS, chissà le case a che livelli di sicurezza arriverebbero! E poi non dimentichiamo gli americani, che trasformavano le berline degli anni 50 in hot-rod, generando veri miti.
Ogi sarebbe criminale stravolgere una DS, ma almeno con l'immaginazione....
Dite cosa ne pensate!!