Parti dal presupposto che sai ciò che devi fare e allora l'idea del prezzo è assolutamente conforme ad un'auto normale.
Il vero problema è ciò che in maniera aleatoria ha deciso di rompersi o di essere sostituito improvvisamente. Altra funzione da aggiungere nel sistema è quella con il tipo di utilizzo cui destini la tua dea: se devi farci delle scampagnate col cielo sereno non servirà molto che il radiatorino del riscaldamento sia efficiente o che la portiera abbia le sua guarnizione sostituita(anche se io sono di quelli a cui piace un'auto sempre completa e funzionante al 100%); altrimenti tocca che segui lo stato delle gomme, delle camere d'aria(nessuno le cambia mai apparentemente, ma mica sono eterne) e una miriade di controlli, ispezioni e sostituzioni atti al perfezionamento del perenne WORK IN PROGRES di una dea....sia essa da 2500€ o 75000€!!!
Io posso citarti il mio cursus escludendo il fenomeno elettrico di decadimento piromaniacale!
Ho cominciato con l'acquisto, poi un tagliando dall'esperto da 420 euri compresa marmitta(quella coi due silenziatori) e batteria. Ma poi è stato un continuo di piccole cose(regolazione ganci cofano(!!!), tiranteria acceleratore, radiatorino, correttore altezza, stacca batteria efficiente, tutto il motore, le sfere, gli adesivi, gli specchietti, i tappeti,.....insomma, queste bambole hanno un loro essere come le barche a vela: ogni volta ce n'è una nuova...e quando è perfetta c'è il vandalo di turno che le rompe qualcosa oppure la ruggina che fa capolino laddove sembrava fosse perfetta.
Sicché dire quanto costa una piccola messa a punto con controlli periodici senza sorprese per una dea in buone condizioni è facile(dipende da quanto esoso sia l'artigiano da cui vai, direi comunque 150-250€).
Per l'imponderabile il salto nel mondo dai tre zeri è possibile!
fischer