Costo di un tagliando in officina approfondito

• 31 Risposte
  • 3539 Visite
*

Offline tenco

• **
  • 80
  • ID 20 DSUPER 01-71 opzional 5 marce-Beige Albatros
    • http://www.youtube.com/watch?v=BP2TtcoPPIE&search=Elvis%20Presley
Costo di un tagliando in officina approfondito
« il: Novembre 07, 2007, 06:30:05 pm »
Ciao a tutti,volevo far fare il tagliando approfondito alla mia Dea ID20 DSuper, nn essendo in grado di affrontare per adesso questo lavoro, un po per mancanza di particolarita' e anche per attrezzature adatte..
quanto puo' costare in linea di massima questo tagliando..? Tagliando approfondito:sostituzione olio e filtro olio più controlli semplici dei livelli e dello stato generale (freni, tensione delle cinghie, stato delle cuffie ecc.)  sostituzione candele, puntine,regolazione gioco valvole, regolazione dell'anticipo in base alla stagione e quindi aumentare la benzina..,filtro benzina, pulire filtro aria, filtro olio idraulico, spurgare circuito idraulico, ingrassare i giunti.
Grazie Joe
Joe Moscheo

Re: Costo di un tagliando in officina approfondito
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2007, 06:48:33 pm »
Ciao

sono il ragazzo di bottega,poco capisco di DS figurati della cassa, ti posso dire che quando metti le mani

dentro il cofano le sorprese non sono un'eccezione. [A:sob] Se vuoi parlare con i meccanici, siamo in

quel di Firenze se per te sta bene ti metto in contatto.

*

Offline tenco

• **
  • 80
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2007, 07:23:07 pm »
Ciao

sono il ragazzo di bottega,poco capisco di DS figurati della cassa, ti posso dire che quando metti le mani

dentro il cofano le sorprese non sono un'eccezione. [A:sob] Se vuoi parlare con i meccanici, siamo in

quel di Firenze se per te sta bene ti metto in contatto.

di quale officina mi parli? io so solo della L:P in scandicci...
Joe Moscheo

« Risposta #3 il: Novembre 07, 2007, 07:32:42 pm »
Ciao

propro  quella, non hai bisogno d'altro gli telefoni e chiedi, un buon consiglio è certo,così ti rendi conto

all'incirca della spesa.

*

Offline tenco

• **
  • 80
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2007, 07:39:59 pm »
Ciao

propro  quella, non hai bisogno d'altro gli telefoni e chiedi, un buon consiglio è certo,così ti rendi conto

all'incirca della spesa.

Ok lo faro' certamente domani ora e' gia' tardi..per il momento mi volevo fare un'idea di quanto potrebbe ammontare la spesa di un tagliando simile..
 Mi intendo di Harley o di Volkswagen aircooled, per quello che rigiuarda l'intera manutensione la curo da me.. ma a merito della Dea nn avendo esperienza di questa gradirei avere info sulle spese..
« Ultima modifica: Novembre 07, 2007, 07:51:31 pm da tenco »
Joe Moscheo

« Risposta #5 il: Novembre 07, 2007, 07:42:07 pm »
Ciao

Puoi chiamare ora, fino alle venti sempre presenti

*

Offline tenco

• **
  • 80
« Risposta #6 il: Novembre 07, 2007, 07:48:11 pm »
Ciao

Puoi chiamare ora, fino alle venti sempre presenti

ok grazie [:hello]
Joe Moscheo

« Risposta #7 il: Novembre 08, 2007, 09:34:53 am »
quanto puo' costare in linea di massima questo tagliando..? Tagliando approfondito:sostituzione olio e filtro olio

30€ di pezzi circa + 10 manodopera

più controlli semplici dei livelli e dello stato generale (freni, tensione delle cinghie, stato delle cuffie ecc.) 

0€ se il mecca ha buon senso

sostituzione candele, puntine,

20€ + 20 manodopera

regolazione gioco valvole, regolazione dell'anticipo in base alla stagione e quindi aumentare la benzina..,filtro benzina, pulire filtro aria, filtro olio idraulico,

80€ se è onesto

spurgare circuito idraulico, ingrassare i giunti.
20€ compreso il grasso

questo è quello che "secondo me" dovrebbe far spendere un mecca onesto e competente quanto basta, poi è normale che esistono persone diverse con idee diverse.

[:hello]
fabio

*

Offline Lanfranto

• 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2007, 10:26:31 am »
Per un tagliando approfondito alla mia ID 20 (quello prescritto dal libretto all'epoca e che è stato riassunto all'inizio del topic) con sostituzione di olio - liquido raffreddamento - rabbocco LHM, più revisione biennale, più qualche operazione extra che necessitava di qualche ora (sostituzione del telo radiatore e di un condotto di aerazione) ho speso 520 Euro.
A me sembrava tantino, ma qualcuno quì mi ha detto che è normale...
Ciao, L

« Risposta #9 il: Novembre 08, 2007, 10:49:27 am »
ciao lanfra, effettivamente anche a me sembrerebbe tantino, però se faccio mente locale ricordo che il carrozziere per ripiazzare il telo radiatore, a regola d'arte, con i ribattini originali, con della colla ecc ecc, mi disse che era stato un vero problemae che lo aveva fatto(nei ritagi di tempo ) in circa 4/5 ore di lavoro, quindi potrebbe/dovrebbe essere quello che ha fatto lievitare l'importo.
stammi bene
fabio

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #10 il: Novembre 08, 2007, 11:07:44 am »
Parti dal presupposto che sai ciò che devi fare e allora l'idea del prezzo è assolutamente conforme ad un'auto normale.
Il vero problema è ciò che in maniera aleatoria ha deciso di rompersi o di essere sostituito improvvisamente. Altra funzione da aggiungere nel sistema è quella con il tipo di utilizzo cui destini la tua dea: se devi farci delle scampagnate col cielo sereno non servirà molto che il radiatorino del riscaldamento sia efficiente o che la portiera abbia le sua guarnizione sostituita(anche se io sono di quelli a cui piace un'auto sempre completa e funzionante al 100%); altrimenti tocca che segui lo stato delle gomme, delle camere d'aria(nessuno le cambia mai apparentemente, ma mica sono eterne) e una miriade di controlli, ispezioni e sostituzioni atti al perfezionamento del perenne WORK IN PROGRES di una dea....sia essa da 2500€ o 75000€!!!
Io posso citarti il mio cursus escludendo il fenomeno elettrico di decadimento piromaniacale!
Ho cominciato con l'acquisto, poi un tagliando dall'esperto da 420 euri compresa marmitta(quella coi due silenziatori) e batteria. Ma poi è stato un continuo di piccole cose(regolazione ganci cofano(!!!), tiranteria acceleratore, radiatorino, correttore altezza, stacca batteria efficiente, tutto il motore, le sfere, gli adesivi, gli specchietti, i tappeti,.....insomma, queste bambole hanno un loro essere come le barche a vela: ogni volta ce n'è una nuova...e quando è perfetta c'è il vandalo di turno che le rompe qualcosa oppure la ruggina che fa capolino laddove sembrava fosse perfetta.
Sicché dire quanto costa una piccola messa a punto con controlli periodici senza sorprese per una dea in buone condizioni è facile(dipende da quanto esoso sia l'artigiano da cui vai, direi comunque 150-250€).
Per l'imponderabile il salto nel mondo dai tre zeri è possibile!  >:D
fischer  [:hello]

*

Offline tenco

• **
  • 80
« Risposta #11 il: Novembre 08, 2007, 11:50:44 am »

[/quote]

questo è quello che "secondo me" dovrebbe far spendere un mecca onesto e competente quanto basta, poi è normale che esistono persone diverse con idee diverse.

grazie della risposta, se nn altro ho una mezza idea.. apparte come vien detto gli imprevisti da considerare
« Ultima modifica: Novembre 08, 2007, 11:55:11 am da tenco »
Joe Moscheo

*

Offline tenco

• **
  • 80
« Risposta #12 il: Novembre 08, 2007, 11:54:24 am »
Parti dal presupposto che sai ciò che devi fare e allora l'idea del prezzo è assolutamente conforme ad un'auto normale.
Il vero problema è ciò che in maniera aleatoria ha deciso di rompersi o di essere sostituito improvvisamente. Altra funzione da aggiungere nel sistema è quella con il tipo di utilizzo cui destini la tua dea: se devi farci delle scampagnate col cielo sereno non servirà molto che il radiatorino del riscaldamento sia efficiente o che la portiera abbia le sua guarnizione sostituita(anche se io sono di quelli a cui piace un'auto sempre completa e funzionante al 100%); altrimenti tocca che segui lo stato delle gomme, delle camere d'aria(nessuno le cambia mai apparentemente, ma mica sono eterne) e una miriade di controlli, ispezioni e sostituzioni atti al perfezionamento del perenne WORK IN PROGRES di una dea....sia essa da 2500€ o 75000€!!!
Io posso citarti il mio cursus escludendo il fenomeno elettrico di decadimento piromaniacale!
Ho cominciato con l'acquisto, poi un tagliando dall'esperto da 420 euri compresa marmitta(quella coi due silenziatori) e batteria. Ma poi è stato un continuo di piccole cose(regolazione ganci cofano(!!!), tiranteria acceleratore, radiatorino, correttore altezza, stacca batteria efficiente, tutto il motore, le sfere, gli adesivi, gli specchietti, i tappeti,.....insomma, queste bambole hanno un loro essere come le barche a vela: ogni volta ce n'è una nuova...e quando è perfetta c'è il vandalo di turno che le rompe qualcosa oppure la ruggina che fa capolino laddove sembrava fosse perfetta.
Sicché dire quanto costa una piccola messa a punto con controlli periodici senza sorprese per una dea in buone condizioni è facile(dipende da quanto esoso sia l'artigiano da cui vai, direi comunque 150-250€).
Per l'imponderabile il salto nel mondo dai tre zeri è possibile!  >:D
fischer  [:hello]

Grazie a tutti siete gentilissimi, la passione e' una cosa in comune.. [:hello]
Joe Moscheo

« Risposta #13 il: Novembre 08, 2007, 12:17:33 pm »
Un mese fa circa, dopo otto anni di dure ricerche, ho trovato in quel di Lucera (FG) un ottimo meccanico, competente, scrupoloso ed onesto che finalmente è riuscito ad eliminare le numerose perdite di olio idraulico e nel contempo a fare alla mia splendida 20 pallas 74, un tagliando con i fiocchi e controfiocchi.
In particolare:
- sostituzione dei fili delle candele con annessi tubi di bachelite;
- sostituzione delle puntine platinate;
- sostituzione del condensatore;
- sostituzione dei gommini della copricoppa delle punterie;
- sostituzione del braccetto destro;
- sostituzione della cuffia posteriore, della biglia e copribiglia,
- sostituzione dei fermagli in caucciù dei fari con relativa regolazione;
- spurgo del sistema LHM;
- pulitura del carburatore;
- regolazione del cambio semiautomatico;
- controllo generale della dea.
Attualmente una vera bomba per la modica cifra di benedetti 300 €.

« Risposta #14 il: Novembre 08, 2007, 12:28:31 pm »
veramente onesto!in un vecchio topic inserii la cifra che mi chiese il mio mecca(ora ex mecca) per fare un tagliando del genere....
mi chiese 595€...
glieli detti insieme a i miei saluti.
fabio