cofano anteriore

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Offline dema

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cofano anteriore
« il: Novembre 07, 2007, 07:25:03 pm »
ciao a tutti, il cofano anteriore sulla "punta", è crepato, secondo voi si può saldare? un carrozziere può fare tale lavoro oppure è necessario rivolgersi a qualche specialista?

Qualcuno di voi ha già avuto modo di incappare in tale problema e magari  può darmi qualche consiglio?

grazie

Re: cofano anteriore
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2007, 07:33:56 pm »
Il cofano é d'alluminio, quindi si ripara con un procedimento apposito. Certo, non tutti i carrozzieri sanno lavorare l'alluminio, cmq non é un grosso problema, in quanto vi sono anche auto moderne in alluminio, tipo Audi A2. meglio avvisarlo prima, il carrozziere, potrebbe non sapere che la DEA ha il cofano in AL.
DS: l'auto viva

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Offline Dessex

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Re: cofano anteriore
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2007, 07:56:45 pm »
conoscendo la "bravura" ela furbizia del 99% dei carrozzieri mettono stucco e basta. Porta da qualcuno che salda alluminio al tig o a cannelli (credo sia meglio) e fagli fare un riporto

ciao

Re: cofano anteriore
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2007, 09:21:19 pm »
Forse ti costa meno un cofano usato?
Dico forse, e comunque sarebbe integro e non rattoppato.

Sergio

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Offline Vince

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Re: cofano anteriore
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2007, 09:38:28 pm »
Se è crepato all'interno, come il mio, puoi mettere una barretta metallica e 2 rivetti, almeno per recuperare solidità.
Certo che esteticamente non è il massimo.
Vince

Re: cofano anteriore
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2007, 09:41:25 am »
il mio ha una crepa (interna) di 3 cm circa, essendo in AL esiste un metodo particolare per saldarlo, nonostante il carrozziere mi abbia rifatto tutta la dea, il cofano(tanto non si vede) ha ancora la crepa perchè lui non la sapeva saldare e il saldatore specializzato era irreperibile al momento del restauro....
personalmente lo tengo così, tanto il cofano lo apro solo io con l'accortezza con la quale si maneggia un calice di cristallo, se stai attento a non fargli fare troppa torsione fissando l'asta per tenerlo aperto e non lo fai ondeggiare "gratuitamente", suppongo che tirerà avanti per molto altro tempo.
 [:hello]
fabio

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Offline fischer

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Re: cofano anteriore
« Risposta #6 il: Novembre 08, 2007, 12:31:34 pm »
Fabio, fossi in te conterei più su una riparazione che su una tua delicatezza nell'aprire e chiudere il becco del pellicano. Ricordo la dea di Graystok e anche lui aveva una micro crepetta, solo che a fare il chilometro lanciato sui laghi salati io e lui, col vento, le vibrazioni e quant'altro, anzi parliamone delle dilatazioni termiche, le micro crepe si sono moltiplicate e le prime sono divenute vere crepe....come dire, meglio una toppetta oggi che la sostituzione completa domani!
Quanto può costare una saldatura? io l'ho fatta fare su una parte che mi serve nel mio lavoro e ho pagato 40 euro per una saldatura ben fatta di una ventina di centimetri e con tutti i criteri per rispettare le quote, dato che era un telaietto.
Poi ci metti il costo della verniciatura del becco...ben fatto 200€...Quanto costa un cofano in ottime condizioni comunque da riverniciare?
Secondo me se la dea conserva tutta se stessa è sempre più magica! No?
A presto!
fischer

Re: cofano anteriore
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2007, 12:40:20 pm »
perfettamente ragione fish, ma mi sono spegato in maniera poco chiara...
la mini fessura è in un punto(dove la line del becco rigira verso l'interno del vano motore) nel quale non puo', quando è chiuso, effettuare eccesiva forza e tanto meno procedere in quanto arrivando "all'inversione" si bloccherebbe automaticamente....
comunque appena avro' tempo,finanze,carrozziere in grado di farlo e voglia, lo farò sicuramente!
ti aspetto in sardegna(anche tutti gli altri eh!).
 [:hello]
fabio

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Offline Dessex

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Re: cofano anteriore
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2007, 07:19:01 pm »
si ma non andare dal carrozziere per saldare l'alluminio!
I carrozzieri lasciali dove sono.....non sono saldatori di professione. Devi cercare un posto tipo grossa carpenteria dove saldano anche l'alluminio, porti li, certo, la vernice attorno quando saldi la bruci, ma almeno il lavoro te lo fanno a dovere. Non mi stupirei se il carrozziere riempisse la crepa con stucchi epossidici o silicone  :o :o

Nella mia zona (siccome mi occupo per hobby di motori 2 tempi) ho trovato un posto dove sono molto competenti anche a saldare l'alluminio, vogliono 1 euro al minuto ma il lavoro viene veramente come si deve...

Re: cofano anteriore
« Risposta #9 il: Novembre 09, 2007, 09:24:33 am »
ciao dessex, si non ti preoccupare, so che i carrozzieri non saldano l'alluminio, a dire la verità l'ho scoperto quando il carrozziere che l'ha restaurata ha ammesso di non saper saldare, ma purtroppo come dissi nei post precedenti il saldatore nel periodo che serviva a me non era reperibile e quindi è rimasto tutto come prima...
appena avro' risoloto altre incombenze mi occupero' anche della crepettina che come hai detto è stuccata per il momento.. [V]
 [:hello]
fabio

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Offline comp

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Re: cofano anteriore
« Risposta #10 il: Novembre 09, 2007, 02:05:06 pm »

non facciamo di un erba un fascio....... ci son carrozzieri che non sanno saldare l'alluminio ed altri si!!

Per fare questa operazione, ci vuole la saldatrice apposta e come citato da altri, oggigiorno molte vetture hanno componenti in allumio e sicuramente non vanno portate a far riparare dal fabbro!!!
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Offline renato

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Re: cofano anteriore
« Risposta #11 il: Novembre 09, 2007, 02:35:23 pm »
non facciamo di un erba un fascio....... ci son carrozzieri che non sanno saldare l'alluminio ed altri si!!

Per fare questa operazione, ci vuole la saldatrice apposta e come citato da altri, oggigiorno molte vetture hanno componenti in allumio e sicuramente non vanno portate a far riparare dal fabbro!!!
[(su)]
Normalmente si usa una saldatrice a filo continuo,con una
matassa in alluminio fine,poi viene miscelato in lavorazione con
un gas apposito per il materiale che si sta utilizzando.
l'importante non e' tanto saldare,ma ISOLARE il contorno dello
stesso,in quanto il calore puo'deformare il resto!
quindi un bravo carrozziere o meglio un bravo LATTONIERE, [:inch]
lo sa'! [:inch]
 [:hello]
RENE' COTTON

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Offline comp

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Re: cofano anteriore
« Risposta #12 il: Novembre 09, 2007, 06:31:37 pm »

dove andavo io, per fare una A2, ne aveva comprata una apposita per l'alluminio ... probabilmente quelle a filo che aveva, si vede che non erano compatibili  [(nonso)]

  [:hello]
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Offline Dessex

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Re: cofano anteriore
« Risposta #13 il: Novembre 09, 2007, 09:27:46 pm »
filo e soprattutto elettrodo sono quasi impossibili da usare...l'alluminio è bastardissimo

col tig basta avere un attimo la mano e fai senza problemi, poi scalda "poco" e deformi meno, però devi avere la macchina al tig in alternata

te lo dico per esperienza diretta, per saldare dei carter di un ciao ci sono diventato pazzo, alla fine ho trovato il tizio che ha tutto e ho lasciato a lui il lavoro.....


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Offline MotomSS

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Re: cofano anteriore
« Risposta #14 il: Novembre 10, 2007, 10:28:10 am »
Allora, ci sono tre tipi principali di saldatura diciamo, alla portata di tutti.
MIG/MAG, TIG ed Elettrodo.
Quest'ultima è la tipica saldatura a bacchetta senza gas che la si può eseguire sia con una saldatrice in corrente continua che con una ad inverter (se serve mi lancio nello spiegone delle differenze tra le due tecnologie, per ora soprassiedo). La bacchetta ha un'anima di materiale di riporto ricoperta di un flussante che in fase di saldatura protegge l'arco e il riporto di materiale.
E' una saldatura non bellissima come finitura e facilmente ossidabile, però il bello è che puoi saldare spessori elevati senza grossi problemi.
Personalmente non mi piace, non è adatta per lavori di carrozzeria dato che sui piccoli spessori tende a bucare. E l'ideale per carpenteria leggera.

MIG/MAG (Metal Inert/Active Gas) Saldatura a filo continuo in atmosfera protettiva con gas inerte (Argon + Co2) o con gas attivo (miscele apposite di Argon, Elio, Co2 e altro...).
MIG è la tipica saldatura filo con la quale saldi tutto escluso l'alluminio (io mi sono accattato una saldatrice ad inverter dell'EPSystem in atmosfera e finora ho saldato acciaio, ferro, varie leghe e anche la ghisa!).
Ti permette di avere una saldatura veramente bella, lucida perchè saldi in atmosfera inerte (non c'è l'ossigeno che fa ossidare il cordone). E' la più indicata per i lavori di carrozzeria, costruzione anche di piccoli oggetti di precisione.
L'unico neo è che la profondità raggiungibile non è elevatissima.
MAG invece, con un apposito filo, puoi saldare anche l'alluminio anche se non permetterà mai di avere un cordone preciso come si vede sui telai delle biciclette dato che il riporto del materiale è gestito in automatico dalla macchina che spinge il filo.
Anche queste due hanno la possibilità di essere in continua o ad inverter.

TIG (Tungsten Inert Gas). Saldatura ad elettrodo in tungsteno in gas inerte. Questo tipo si saldatura non fa altro che generare un arco di corrente tra l'elettrodo di tungsteno (il quale non si consuma perchè non è un elettrodo da riporto) e il materiale da saldare. Per creare il cordone bisogna affidarsi alla propria mano per chè il riporto avviene con una bacchetta a mano. E per riuscire bisogna ver le palle.

Spero che serva per chiarire le idee, Buon sabato!
Ale