Consiglio spassionato per sisolvere il problema del caldo e del freddo.
-Far pulire il radiatore grande. Se necessario farlo rifare o sostituire.
-Smontare la valvola termostatica e verificare come giustamente diceva cabaret se apre e se chiude. Nel dubbio cambiarla, è un giochetto da ragazzi
-Smontare i tubi dell'aria. Di solito sono pieni di gommapiuma polverizzata che va ad intasare le alette del radiatorino. Soffiarvi dentro bene col compressore o sostituirli che male non fa.
-Smontare il convogliatore d'aria che senz'altro è pieno di polvere, insetti eccc. e ripulirlo.
-Arrivati al radiatorino soffiarvi da entrambi i lati col compressore.
-Se è "pesante", va mandato a lavare ed eventualmente a rifare (o prenderlo nuovo, dipende come vuoi)
-Controllare che la valvola che apre e chiude (sia che sia originale o che sia modificata) apra e chiuda (Basta far girare per un secondo o due il motore e vedere. Quando è sul caldo dal tubo deve spruzzare acqua. se è chiuso non ne deve passare.)
-Verificare come diceva Fede che la leva che comanda l'entrata dell'aria non si sia bloccata, che il cavetto metallico non si sia rotto o la guaina spezzata (experientia docet) e che quindi la paratia col feltro attorno chiuda il passaggio dell'aria e lo apra secondo il comando. Altrimenti prendere un cavetto nuovo e smontare parte della plancia fino ad agganciarlo alle leve (esperienza unica e lo devo pure rifare grrrr)
-Già che ci si è, facendo girare la ventola, far caso che l'albero non sia deformato e che giri liberamente
-Rimontare il radiatorino una volta sicuri che sia bello vuoto e libero
-Serrare bene i tubi con le fascette
-Ripristinare la tubazione dell'aria
-Accendere l'auto ed attendere che vada a temperatura.
-Se impiega molto, chiudere temporaneamente la veneziana davanti al radiatore grande o se non ha la veneziana ma ha il telo, aprirlo in modo da ridurre il flusso dell'aria esterna
Dovrebbe scaldare.
Attenzione però. LA Ds nn è un'auto nuova e prima di usarla la devi scaldare. La mia almeno, è come un diesel, devo star in folle per tre o quattro minuti, senò mi va a strappi. A quel punto vado, sapendo che il caldo non viene fuori per il bocchettone grosso ma da sotto il vetro e dai piedi. Da quello la vien dentro solo il vento gelido.
brrrrrrrrrr brancamenta