riscaldamento

  • 24 Risposte
  • 4913 Visite
*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: riscaldamento
« Risposta #15 il: Novembre 20, 2007, 06:37:38 pm »
Consiglio spassionato per sisolvere il problema del caldo e del freddo.

-Far pulire il radiatore grande. Se necessario farlo rifare o sostituire.
-Smontare la valvola termostatica e verificare come giustamente diceva cabaret se apre e se chiude. Nel dubbio cambiarla, è un giochetto da ragazzi  [:D]
-Smontare i tubi dell'aria. Di solito sono pieni di gommapiuma polverizzata che va ad intasare le alette del radiatorino. Soffiarvi dentro bene col compressore o sostituirli che male non fa.
-Smontare il convogliatore d'aria che senz'altro è pieno di polvere, insetti eccc. e ripulirlo.
-Arrivati al radiatorino soffiarvi da entrambi i lati col compressore.
-Se è "pesante", va mandato a lavare ed eventualmente a rifare (o prenderlo nuovo, dipende come vuoi)
-Controllare che la valvola che apre e chiude (sia che sia originale o che sia modificata) apra e chiuda (Basta far girare per un secondo o due il motore e vedere. Quando è sul caldo dal tubo deve spruzzare acqua. se è chiuso non ne deve passare.)
-Verificare come diceva Fede che la leva che comanda l'entrata dell'aria non si sia bloccata, che il cavetto metallico non si sia rotto o la guaina spezzata (experientia docet) e che quindi la paratia col feltro attorno chiuda il passaggio dell'aria e lo apra secondo il comando. Altrimenti prendere un cavetto nuovo e smontare parte della plancia fino ad agganciarlo alle leve (esperienza unica e lo devo pure rifare grrrr)
-Già che ci si è, facendo girare la ventola, far caso che l'albero non sia deformato e che giri liberamente
-Rimontare il radiatorino una volta sicuri che sia bello vuoto e libero
-Serrare bene i tubi con le fascette
-Ripristinare la tubazione dell'aria
-Accendere l'auto ed attendere che vada a temperatura.
-Se impiega molto, chiudere temporaneamente la veneziana davanti al radiatore grande o se non ha la veneziana ma ha il telo, aprirlo in modo da ridurre il flusso dell'aria esterna
 Dovrebbe scaldare.

Attenzione però. LA Ds nn è un'auto nuova e prima di usarla la devi scaldare. La mia almeno, è come un diesel, devo star in folle per tre o quattro minuti, senò mi va a strappi. A quel punto vado, sapendo che il caldo non viene fuori per il bocchettone grosso ma da sotto il vetro e dai piedi. Da quello la vien dentro solo il vento gelido.
brrrrrrrrrr  brancamenta [:fiu] [:hello]
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: riscaldamento
« Risposta #16 il: Novembre 20, 2007, 09:01:12 pm »
Che coincidenza, giusto sabato mattina scorso sono andato a prendere il buon MarioCX a casa sua con la mia DSpecial e parlavamo proprio di riscaldamento durante il tragitto...
La mia "bidonville" (come viene chiamata affettuosamente dal mio simpaticissimo vicino di casa...) il tempo di metterla in moto, aspettare che si alzi dai tacchi sui quali giace quando è in garage e uscire dal box, già manda un gioviale tepore dalle bocchette... 2 minuti, 3 al massimo??
Che auto fantastica... [:love]

Re: riscaldamento
« Risposta #17 il: Novembre 20, 2007, 09:18:26 pm »
In effetti arrivare ad un appuntamento galante con i coglioncini santi freddi, bluastri con i corpi cavernosi ritirati, non è il massimo della vita, è imbarazzante, tutto ciò è alquanto imbarazzante... dovro provvedere presto a ripristinare il perduto tepore dell'id.

Bye
 

Re: riscaldamento
« Risposta #18 il: Novembre 21, 2007, 11:36:24 am »
Tra le auto che mi capita di guidare (moderne e non) la dea è in assoluto quella che, con partenza a freddo, inizia a scaldare per prima, però è anche l'unica auto nella quale in tutto l'inverno non si ha mia la necessità di abbassare il riscaldamento!
Inoltre ogni passeggero può godere di un riscaldamento differenziato, una specie di multizona, il guidatore è quello che se la passa meglio d'inverno e peggio d'estate, il passeggero anteriore gode di un discreto compromesso e chi siede nei posti posteriore sta al fresco sia d'inverno che d'estate.

 [:hello]

Re: riscaldamento
« Risposta #19 il: Novembre 21, 2007, 11:58:11 am »
Tra le auto che mi capita di guidare (moderne e non) la dea è in assoluto quella che, con partenza a freddo, inizia a scaldare per prima, però è anche l'unica auto nella quale in tutto l'inverno non si ha mia la necessità di abbassare il riscaldamento!
Inoltre ogni passeggero può godere di un riscaldamento differenziato, una specie di multizona, il guidatore è quello che se la passa meglio d'inverno e peggio d'estate, il passeggero anteriore gode di un discreto compromesso e chi siede nei posti posteriore sta al fresco sia d'inverno che d'estate.

 [:hello]
rendi al 100% l'idea !
 [:hello]
fabio

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: riscaldamento
« Risposta #20 il: Novembre 21, 2007, 12:19:31 pm »
Tra le auto che mi capita di guidare (moderne e non) la dea è in assoluto quella che, con partenza a freddo, inizia a scaldare per prima, però è anche l'unica auto nella quale in tutto l'inverno non si ha mia la necessità di abbassare il riscaldamento!
Inoltre ogni passeggero può godere di un riscaldamento differenziato, una specie di multizona, il guidatore è quello che se la passa meglio d'inverno e peggio d'estate, il passeggero anteriore gode di un discreto compromesso e chi siede nei posti posteriore sta al fresco sia d'inverno che d'estate.

 [:hello]

.. oddio.. un dubbio c'è sul fresco dei posti posteriori in estate.. però...  [:fiu]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: riscaldamento
« Risposta #21 il: Novembre 21, 2007, 03:14:48 pm »
.. oddio.. un dubbio c'è sul fresco dei posti posteriori in estate.. però...  [:fiu]


soprattutto con la pelle o il vellutino pallas....

uazzzz
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

Re: riscaldamento
« Risposta #22 il: Novembre 21, 2007, 08:10:24 pm »
Sulla mia S.5 si staccava spesso il tubo in cartone/alluminio di sx che va dal frontale al ventilatore, col risultato che entrava solo l'aria calda proveniente dal motore, invece che quella dall'esterno. Con un anello in gomma diametro 10cm. ho fissato il tubo, e ora non problem.   [(brrr)]
DS: l'auto viva

Re: riscaldamento
« Risposta #23 il: Novembre 21, 2007, 10:52:57 pm »
.. oddio.. un dubbio c'è sul fresco dei posti posteriori in estate.. però...  [:fiu]

Rispetto ai posti anteriori la differenza è apprezzabile, tant'è che in una afosa giornata di luglio ho percorso diversi km seduto dietro e sono rimasto sorpreso di non ricevere continue vampate di calore, il che non è poco!

 [:hello]

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: riscaldamento
« Risposta #24 il: Novembre 22, 2007, 08:53:24 am »
Rispetto ai posti anteriori la differenza è apprezzabile, tant'è che in una afosa giornata di luglio ho percorso diversi km seduto dietro e sono rimasto sorpreso di non ricevere continue vampate di calore, il che non è poco!

 [:hello]


che è diverso dal dire che dietro è fresco.

diciamo che non è rovente?
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau