Diffusori audio, dove metterli?

• 30 Risposte
  • 10474 Visite
*

Offline Lanfranto

• 1.177
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Diffusori audio, dove metterli?
« il: Novembre 20, 2007, 06:07:21 pm »
Vorrei dotare la mia ID di un impianto audio per sentire musica (non una cosa da audiofili, ma almeno degna del nome), tuttavia non so bene come risolvere il problema del posizionamento dei diffusori acustici.
Qualcuno può consigliarmi e/o mostrarmi qualche soluzione?
Naturalmente ripristinabile senza danni alla vettura...

Finora avevo pensato a 2 soluzioni:
- diffusori da appoggio da mettere sulla cappelliera > esteticamente la cosa non mi piace molto;
- diffusori da appoggio sul pavimento (zona passeggeri) > quì mi preoccupa il risultato sonoro.

Ciao e grazie, Lan

*

Offline Gianluca

• 9.423
Re: Diffusori audio, dove metterli?
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2007, 06:20:17 pm »
Ricordo che l'utente "milko" aveva installato un impianto piuttosto potente sulla sua (bella) DS e mi pare di ricordare che l'avesse fatto in maniera discreta.

Magari se non arrivano altri suggerimenti e se lui non si affaccia su queste pagine puoi provare a mandargli un MP.

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

• 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2007, 06:32:48 pm »
Io li metterei dove Fede mette le sfere.......

*

Offline Lanfranto

• 1.177
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2007, 06:56:23 pm »
Magari se non arrivano altri suggerimenti e se lui non si affaccia su queste pagine puoi provare a mandargli un MP.

Ok, grazie...

Io li metterei dove Fede mette le sfere.......

Sul sedile guidatore?  :-\

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2007, 07:09:17 pm »
ciao Lan,
io ne metterei uno sotto lo specchietto (montaggio previsto), uno sulla cappelliera centrale(previsto) e se proprio ne vuoi altri piazzane uno sopra i piedi del passeggero, imboscato sotto il cruscotto e se non ti basta mettine uno anche imboscato sotto il cruscotto lato guida, se riesci.
Qualche citroën.....

*

Offline Lanfranto

• 1.177
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2007, 07:18:13 pm »
ciao Lan,
io ne metterei...

Nella mia del '69 la predisposizione c'è solo nella cappelliera posteriore, ma non vorrei bucarla per metterne uno in quella posizione (già che hanno inventato lo stereo...)
Sotto il cruscotto, invece c'è spazio nella zona passeggero, ma in quella guidatore, tra pedali e leve varie mi sembra proprio di no.
Altro consiglio che mi avevano dato è il kick panel (delle casse da mettere dove si appoggiano i piedi anteriormente) ma nella parte di sinistra, lo spazio rimane sempre un problema...

Ciao, L

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2007, 08:53:40 pm »
Vado fuori tema ma visto che ci sono vi mostro il mio lato "tamarro"... >:D

Il proprietario precedente aveva disseminato la DS di crossover, cavi, filtri e connettori vari, nonchè due "meravigliosi" buchi ovali sulla cappelliera e due buchi rotondi nei fianchetti delle portiere anteriori. Stanamente (e per fortuna) l'autoradio l'aveva "appesa" dal lato passeggero sotto il cruscotto sfruttando dei fori esistenti senza bucare alcunchè.
A questo punto ho sfruttato la ben poco invidiabile situazione montando un impiantino niente male occultando 3 amplificatori, 1 filtro attivo REVAC e i cavi sotto un doppiofondo del baule, nel baule un subwoofer reflex da 32 e nelle portiere anteriori 2 Hertz da 165mm più due tweeter gestiti da 2 crossover ubicati all'interno della portiera. Totale, facendo il calcolo dei carichi dinamici, raggiunge i 350W RMS (800W massimo di picco ma non sfruttabili ovviamente).
Al bestio dò da "mangiare" con un cavo da 10mm quadrati direttamente dalla batteria con interposto subito a valle un fusibile da 40A (più un'altra scatola fusibili con due da 30A prima degli amplificatori).
Spinotti RCA Audison dorati, cavi audio a bassissima impedenza (arancioni, osceni come colore ma ottimi come qualità).
Al momento ho il pianale non alimentato perchè l'amplificatore che ho non mi soddisfa come qualità.
Magari più tardi scendo nel box e faccio due foto a titolo di curiosità e le posto... così mi bannate definitivamente dal forum, con maledizioni assortite e un anatema da parte di Marc'Admin... [B)]

« Risposta #7 il: Novembre 20, 2007, 09:38:34 pm »
Negli anni 80 sulla ds ci montavamo i famosi pioneer component ( serie a componenti separati, con tuner, lettore cassette, equalizzatore, crossover elettronico e tre finali dedicati alle tre vie, woofer, mid e tweter, si maontavano dei woofer jbl enormi sul pianale.. quattro mid e quattro tweter a compressione jbl 2405.. dio che suono ( il limite in parte era la dinamica delle cassette e il soffio ) essendo impianti seri con riduttori di rumore tipo i dolby B e C il rumore era comunque accettabile, il massimo era registrarsi a casa le cassette utilizzando registratori tosti con regolazione fine del bias, su nastri al cromo magari preequalizzandole con l'ausilio di un equalizzatore, se l'azimuth del registratore era perfetto e tarato anche sul lettore in macchina il suono lasciava stupiti per definizione.

Oggi i tempi sono cambiati, consiglierei di montare un woofer stereo a doppia bobina sulla cappelliera ( nel foro già predisposto ) montare due mini tweter in neodimio, dietro ( sono grandi come una moneta da un euro )  due medi da 10 cm dietro ( con un pò di pantasie si possono dissimulare benissimo ) e montare due mini casse di qualità ad alta efficienza sotto il cruscotto davanti, una lato passeggiero e una lato guidatore. Utilizzare un autoradio di medioalta gamma di ultima generazione ( dal design sobrio e curato, magari col frontale in alluminio satinato.. ) utilizzare i finali dell'autoradio per le casse anteriori e montareun finale aggiuntivo per le casse posteriori.

Questo rimanendo con i piedi per terra dal punto divista pratico/intrusivo dell'impianto nella ds e anche da quello dei costi.

Bye Uberto

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #8 il: Novembre 20, 2007, 10:26:57 pm »

hai una bella ds,

gli piazzi due belle casse al loro posto cioè, una davanti e l'altra dietro.... una bella radio al suo posto,  ....... e vai con dioosssssssss  [(guido)]

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

« Risposta #9 il: Novembre 21, 2007, 10:57:47 am »
avendo acquistato la dea già munita di radio(non funzionanatecon le nuove frequenze), e con le casse "incastonate" nei longheroni [:(!] che naturalmente ho fatto risaldare e rinforzare dal carrozziere, e non trovando un tecnico che sapesse modificare la ricezione della mia vecchia radio....
sono andato da Trony, ho scelto un bello stereo colore nero con un pomello inox che ricorda vagamente lo stile retrò, ho preso 2 casse ovali jbl da 300w e ora ho la dea dall'elettrauto che stà montando il tutto (+ orologio originale che non avevo)...

le casse le devo montare sotto la cappelliera lasciando inalterato il layout superiore.
nei prossimi giorni fi faccio sapere se il lavoro che è venuto fuori è accettabile.
fabio

*

Offline Lanfranto

• 1.177
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #10 il: Novembre 21, 2007, 11:42:36 am »
Gli impianti di Motom e Cabaret vanno un po' oltre quello che ho in mente... ok solo per il subwoofer nel baule!
E accetterei i mini-tweeter, nel caso non riesca a mettere da qualche parte delle casse a 2 vie.
Quella di Fabio potrebbe essere un'alternativa, ma come si sentirà???

Cmq nel cruscotto NON HO la predisposizione per la cassa e dietro NON VOGLIO sverginare la cappelliera!!!
L'autoradio non la metto, anche se sarebbe la cosa più semplice, visto che c'è il vano DIN...

Questo è lo schema dell'impianto audio concepito dal team di esperti nell'attuale stadio evolutivo:

Ciao, L

« Risposta #11 il: Novembre 21, 2007, 11:56:54 am »
ciao lan, ho lo stesso impianto nella 2cv ,quindi con tetto in tela e con scarsa tenuta delle varie portiere/guarnizioni/cofano,  e credimi si sente bene quanto basta, anche perchè (personalmente) in auto uso la radio solo per compagnia ma da pignolo nella guida/auto, anche se faccio finta di essere tranquillo , dedico sempre un 50% dell'udito alla macchina per cercare di captare rumorini insoliti, e un 50% all'attenzione verso gli altri veicoli che a volte scerzosamente tentano di asfaltarti...
per ascoltare musica mi siedo sul divano di casa chiudo gli occhi e, a quel punto, ascolto veramente la musica.
fabio

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #12 il: Novembre 21, 2007, 11:58:02 am »
Io ho installato adattandola al croscotto ( e non il contrario !!!! ) una radio Blaupunkt prodotta nel '74 ( come la macchina ).

Queste radio,  hanno l'attacco posteriore MC che serviva ai tempi per le Music Cassette e ho acquistato un cavetto apposito dove puoi comodamente attaccare l'iPod, il lettore cd, ecc...

Secondo mè, è l'intervento meno invasivo

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline pg01

• 689
    • wing riders
« Risposta #13 il: Novembre 21, 2007, 03:19:50 pm »
dal canto mio, avendo l'auto in dotazione la sua autoradio d'epoca (funzionante), ho montato un lettore cd nel vano portaguanti. usati altoparlanti posteriori già in dotazione con la radio d'epoca (pianale già bello sverginato) e fatto metetre due piccole casse sul pavimento anteriore vicino al longherone battiportiera. la percezione audio a livello di qualità non è perfetta, ma la vettura ha anche i suoi bei rumoretti.

in questo modo, potrei, in ogni istante, rimuovere la radio e le due casse anteriori e riavere l'auto come era quando l'ho rilevata.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

« Risposta #14 il: Novembre 22, 2007, 10:20:12 am »
retifico parte di quello che ho scritto in precedenza,  [:inch]
ieri sono andato dall'elettrauto che mi aspettava per chiedermi se fossi sicuro di posizionare lo stereo al posto di quello "vecchio", ma mi ha fatto notare che è un pugno nello stomaco dal punto di vista dell'immagine, quindi mi ha convinto a rimontare il "vecchio" nella sua sede e il nuovo "nasconderlo" nella nel cassetto porta documenti.
se oggi riesco a ritirare la dea, faccio un video del lavoro svolto e posto il link.

fabio