Negli anni 80 sulla ds ci montavamo i famosi pioneer component ( serie a componenti separati, con tuner, lettore cassette, equalizzatore, crossover elettronico e tre finali dedicati alle tre vie, woofer, mid e tweter, si maontavano dei woofer jbl enormi sul pianale.. quattro mid e quattro tweter a compressione jbl 2405.. dio che suono ( il limite in parte era la dinamica delle cassette e il soffio ) essendo impianti seri con riduttori di rumore tipo i dolby B e C il rumore era comunque accettabile, il massimo era registrarsi a casa le cassette utilizzando registratori tosti con regolazione fine del bias, su nastri al cromo magari preequalizzandole con l'ausilio di un equalizzatore, se l'azimuth del registratore era perfetto e tarato anche sul lettore in macchina il suono lasciava stupiti per definizione.
Oggi i tempi sono cambiati, consiglierei di montare un woofer stereo a doppia bobina sulla cappelliera ( nel foro già predisposto ) montare due mini tweter in neodimio, dietro ( sono grandi come una moneta da un euro ) due medi da 10 cm dietro ( con un pò di pantasie si possono dissimulare benissimo ) e montare due mini casse di qualità ad alta efficienza sotto il cruscotto davanti, una lato passeggiero e una lato guidatore. Utilizzare un autoradio di medioalta gamma di ultima generazione ( dal design sobrio e curato, magari col frontale in alluminio satinato.. ) utilizzare i finali dell'autoradio per le casse anteriori e montareun finale aggiuntivo per le casse posteriori.
Questo rimanendo con i piedi per terra dal punto divista pratico/intrusivo dell'impianto nella ds e anche da quello dei costi.
Bye Uberto