Carburazione

  • 17 Risposte
  • 2701 Visite
Carburazione
« il: Novembre 21, 2007, 08:28:00 pm »
Salve a tutti, oggi piove. Domenica invece c'era il sole, e mi sono fatto un bel giretto tranquillo con la ds. Dopo 3 giorni sono ancora felice!!!
Però anche stavolta ho constatato il solito "difettino" di carburazione: dopo una curva a destra, accelerando, "manca" per un attimo, poi si riprende, come se mancasse benzina per un attimo, dopo una staccata. L'anno scorso il difetto era più evidente, ho fatto revisionare il carburatore, anche xché s'ingolfava spesso, e la situazione é migliorata, ma il difetto non é scomparso del tutto. Resta inoltre la facilità di ingolfamento, se si fanno code e si spegne sono guai. Anche questo é migliorato con la citata revisione, ma non sparito. Mi han detto che é vapor.lok, quindi congenito. Trattasi di Super5 del 72 con doppiocorpo Solex e filtrino benzina aggiunto.  Qualcun'altro ha avuto questi problemi, e li ha risolti?? E che ne pensate degli additivi?[(vecchio)] [:help]
DS: l'auto viva

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Carburazione
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2007, 09:53:02 pm »
la sparo....devo ancora fare mooolta pratica a riparare la ds...non è la pompetta c che da problemi??

poi, il filtro dove l'hai messo? prima della pompa o tra pompa e serbatoio?

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Carburazione
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2007, 09:58:20 pm »
Livello galleggiante.
E' stata tarata male la quota di chiusura dello spillo conico.
Null'altro mi sovviene.
Anche perchè accadeva anche alla mia ma in discesa. Frenavo in discesa e metodicamente tendeva a spegnersi. Arrivato il turno del carburatore di essere revisionato ho constatato che era completamente fuori quota la suddetta misura. Ripristinato come da libro d'officina i problemi si sono risolti.
Buona fortuna.
Ale

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Carburazione
« Risposta #3 il: Novembre 21, 2007, 10:00:37 pm »
Il carburatore non è ancora un terreno in cui mi muovo con familiarità, però non so perchè l'istinto leggendo mi ha detto <<livello del galleggiante>>. Ovvero penso che il tuo carburatore si riempia troppo di benzina e il motore si affoghi. Se ci leggesse MotomSS potrebbe dirci qualcosa in più, lui si che è un maghetto...
Admin

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Carburazione
« Risposta #4 il: Novembre 21, 2007, 10:01:01 pm »
Ooooops preceduto....  [:ohoh]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Carburazione
« Risposta #5 il: Novembre 21, 2007, 10:10:50 pm »
Ooooops preceduto....  [:ohoh]

Hi, hi... fregato.. >:D
Sono arrivato prima io! [:o)]
Potevo mica farmi sfuggire un topic così allettante e delizioso?? [A:slurp]
Maghetto mica tanto, diciamo un pò di esperienza e tanto fondoschiena... [:fiu]

Cmq in due ti abbiamo detto la stessa cosa, quindi DEVE essere per forza quello!! [:crazy]
A presto!
Ale

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Carburazione
« Risposta #6 il: Novembre 21, 2007, 10:58:11 pm »
Maghetto mica tanto, diciamo un pò di esperienza e tanto fondoschiena... [:fiu]

Cmq in due ti abbiamo detto la stessa cosa, quindi DEVE essere per forza quello!! [:crazy]

Non è detto allora, perchè io quello che so sull'argomento me lo hai insegnato tu!  [:crazy]
(tu pensi che io non stia a guardare mentre lavori, eh...)
Admin  [:fiu]

Re: Carburazione
« Risposta #7 il: Novembre 21, 2007, 11:01:25 pm »
Solitamente dopo una revisione certi problemi non dovrebbero ripresentarsi, sempre se si parla di una revisione seria e non soltanto di una pulizia veloce dei sedimenti accumulati nel tempo.

Sono d'accordo che tra i maggiori imputati ci sia il livello del galleggiante, dopodiché io controllerei la tenuta della valvola a spillo ed eventualmente i getti, che siano tutti al loro posto con le misure prescritte.

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Carburazione
« Risposta #8 il: Novembre 22, 2007, 05:21:14 am »
Solitamente dopo una revisione certi problemi non dovrebbero ripresentarsi, sempre se si parla di una revisione seria e non soltanto di una pulizia veloce dei sedimenti accumulati nel tempo.

Sono d'accordo che tra i maggiori imputati ci sia il livello del galleggiante, dopodiché io controllerei la tenuta della valvola a spillo ed eventualmente i getti, che siano tutti al loro posto con le misure prescritte.

buongiorno atutti, questo difetto è capitato anche a me e devo dire l'iter è los tesso descritto nel post inziale, cioè ho potuto verificare ,dopo la revisione del carburatore, solo dei miglioramenti ma non la scomparsa dei difetti citati.
qualcuno può postare i dati tecnici , in modo da poter controllare che tutto sia a posto almeno teoricamente??
grazie franz.
ps: il restauro procede abbastanza bene.
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

Re: Carburazione
« Risposta #9 il: Novembre 22, 2007, 10:47:05 am »
sarebbe interessante testare se il difetto si presenta sempre e comunque, io per eliminare anche il mino dubbio sul pescaggio dal serbatoio, avrei provato con il serbatoio completamente pieno ad effettuare lunghe curve in appoggio sulla destra, anche perchè essendo il pescaggio proprio da quel lato , non sarebbe impossibile che il carburante, se non in quantità sufficiente, non arrivi al filtrino di pescaggio.
eliminando anche questo 10% di dubbio, mi sarei dedicato al carburatore come consigliano giustamente motom e admin.
 [:hello]
fabio

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Carburazione
« Risposta #10 il: Novembre 22, 2007, 10:58:39 am »
Oltre al problema al carburatore parlavi anche di adittivi......Io non  ci meteri  nulla, nessun adittivo.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Carburazione
« Risposta #11 il: Novembre 22, 2007, 07:36:17 pm »
...livello galleggiante e tartura spillo conico. Ok. ma i carburatoristi le hanno queste misure ???
grazie per i precisi consigli!
DS: l'auto viva

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Carburazione
« Risposta #12 il: Novembre 23, 2007, 06:31:49 pm »
sui manuali tecnici d'officina della ds dovrebbero esserci....comunque a meno che non si faccia il lavaggio chimico del carburatore (ma io lo farei comunque), è anche buona cosa passare tutti i condotti e i getti con un cavetto d'acciaio sfilacciato (spesso anche con gli acidi alcuni sedimenti faticano a rimuoversi)...

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Carburazione
« Risposta #13 il: Novembre 23, 2007, 06:52:52 pm »
sui manuali tecnici d'officina della ds dovrebbero esserci....comunque a meno che non si faccia il lavaggio chimico del carburatore (ma io lo farei comunque), è anche buona cosa passare tutti i condotti e i getti con un cavetto d'acciaio sfilacciato (spesso anche con gli acidi alcuni sedimenti faticano a rimuoversi)...

AAAARGH!!!!!!!!!
MAI!
Mai passare un cavo di ACCIAIO in getti e condotti!
I getti sono di ottone, un materiale più "morbido" dell'acciaio, quindi se ce lo passi modifichi grezzamente il foro staransolo completamente (e rendendo inutilizzabile il getto...)
Stessa cosa per i condotti del carburatore; è fatto di una lega di alluminio, anche lui più delicato dell'acciaio. E farlo su un carburatore è anche peggio: se modifichi la sezione calibrata di un condotto ti ritrovi con un aggeggio che non farà mai più bene il suo mestiere!
Attenzione ai lavori che si fanno, si rischiano grossi danni e soprattutto state all'occhio per quello che dicono sedicenti esperti meccanici, che poi si rivelano di tutt'altra caratura...
Usare piuttosto degli inserti di rame (già fa molti meno danni) e lavaggi col compressore con gasolio e benzina.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Carburazione
« Risposta #14 il: Novembre 23, 2007, 07:44:20 pm »
O gli ultrasuoni, che per questo genere di pulizie sono il massimo.