Specialmente dopo i viaggi lunghi (ma bastano anche giretti di qualche km dalla morosa) la miscela di aria e benza, a causa della compressione del motore e delle elevate temperature da esso raggiunte nel giretto fuoriporta, tende ad incendiarsi da sola, indipendentemente dallo scoccare della scintilla.
non è opera di un mago o di un illusionista ma è l'autoaccensione.
Oltretutto è un fenomeno da non sottovalutare perchè non fa bene al motore (non ricordo dove l'ho letto ma pare che addirittura nei casi più gravi e su motori non ben intrattenuti si possa arrivare alla foratura del pistone).
questo fenomeno so che è favorito dalle nuove benzinedmerda senza piombo.
Oltre ad essere un lubrificante infatti, il piombo (Pb) possiede infatti un buon effetto antidetonante in un certo senso, e la sua presenza riesce ad evitare l’autoaccensione. La benzina verde, per come è lavorata, ha un elevato livello di volatilità e brucia più velocemente per cosi dire, dunque il tutto si può ricondurre a lei.
Un buon pieno di benzina ricca di piombo o anche solo un integrazione di 2 benzine (una senzapiombo + una Vpower o "simil - vecchia
SUPER" pone fine a questa noia.
ciaooooo
PS: altrimenti regola l’anticipo d’accensione ritardandolo di un ZIC.