rivestimento di carton-bitume interno dei parafanghi anteriori

• 8 Risposte
  • 2558 Visite
*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
rivestimento di carton-bitume interno dei parafanghi anteriori
« il: Novembre 24, 2007, 08:10:23 am »
buongiorno a tutti,  ;Dproseguendo con lo smontaggio dei particolari di carrozzeria ho scoperto che il rivestimento carton-bituminoso che è montato all'interno del parafango anteriore si era staccato (chissà da quanto tempo), motivo per il quale la parte superiore del parafango si presenta abbastanza deformabile in fase elastica (purtroppo non sempre), vorrei sapere se qualcuno di voi sa se viene venduta o se devo provvedere a ripristinare i resti della mia, ed in questa eventualità che materiali utilizzare.

saluit
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline Emanuele

• 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: rivestimento di carton-bitume interno dei parafanghi anteriori
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2007, 09:12:31 am »
Ciao, esistono in commercio (colorifici per carrozzieri) dei fogli di "catrame" nero adesivo di vario spessore (2,3, 4 mm. ecc.) che puoi facilmente tagliare e poi attaccare scaldandoli per bene con il phon.
Non ho capito però la fase dell'elasticita del parafango "non sempre".
Ciao, Emanuele

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #2 il: Novembre 24, 2007, 09:36:18 am »
Ciao, esistono in commercio (colorifici per carrozzieri) dei fogli di "catrame" nero adesivo di vario spessore (2,3, 4 mm. ecc.) che puoi facilmente tagliare e poi attaccare scaldandoli per bene con il phon.
Non ho capito però la fase dell'elasticita del parafango "non sempre".
Ciao, Emanuele
intendo dire che in mancanza del foglio se ti appoggi sul parafango si deforma e poi riprende la sua forma originale "DEFORMAZIONE ELASTICA", però a volte rimane una piccola bozzetta che non torna su "DEFORMAZIONE PLASTICA" questo perchè il foglio fa da irrigidimento della struttura .

per quanto riguarda i fogli sono quindi commerciali
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #3 il: Novembre 24, 2007, 09:51:33 am »
Ma quindi in sostanza a che serve quel foglio
attaccato internamente al parafango?

« Risposta #4 il: Novembre 24, 2007, 11:18:44 am »
Ciao

??? anche questi erano staccati ho fatto le maschere con il cartoncino, con questi fogli di catrame

descritti da Emanuele e sistemato l'interno dei parafanghi.

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2007, 11:21:02 am »
Ma quindi in sostanza a che serve quel foglio
attaccato internamente al parafango?
secondo me serve ad aumentare la rigidezza del punto, in sostanza è come le strutture a nido d'ape cioè aumenta la rigidità anche se in mezzo c'è poco e nulla, tecnicamente, se non ricordo male, aumenta il momento d'inerzia della struttura e quindi la sua rigidezza

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2007, 11:44:58 am »

ci sono in commercio anche i fogli catramosi con dietro il nastro biadesivo .....e ti assicuro che per staccarli, è dura  [:color]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

« Risposta #7 il: Novembre 24, 2007, 03:18:29 pm »
Ma no!
I fogli "catramati" servono da smorzatore di risonanza. vengono applicati sulle lamiere nascoste, per evitare il rimbombo della lamiera. se si applica all'interno di una porta, ad es. non suona più di "tolla".
La resistenza strutturale non cambia. Tipica lapplicazione sul fondo interno del baule di molte vetture anche odierne (ma sul DS non c'era).
 [:crazy]
DS: l'auto viva

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2007, 03:58:04 pm »
Ma no!
I fogli "catramati" servono da smorzatore di risonanza. vengono applicati sulle lamiere nascoste, per evitare il rimbombo della lamiera. se si applica all'interno di una porta, ad es. non suona più di "tolla".
La resistenza strutturale non cambia. Tipica lapplicazione sul fondo interno del baule di molte vetture anche odierne (ma sul DS non c'era).
 [:crazy]
certamente cambia anche il modo , anzi la frequenza di vibrazione, ma il tutto è sempre dovuto all'aumento della rigidezza, prova ad appoggiarti ad un parafango che ne sia sprovvisto e vedi se la lamiera reagisce allo stesso modo....... in questo caso si è preso due piccioni con una fava