Pompa che perde

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Offline ROSANGELO84

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Pompa che perde
« il: Novembre 27, 2007, 09:11:55 pm »
Fermi tutti!
A quanto pare non bastava il fungo.
Adesso si è messa (o meglio, solo adesso l'ho visto) a perdere anche la pompa della benzina.
Domanda, è possibile cambiare la membrana/set menbrane di tale pompa o devo sostituirla completamente?
Prezzi??? Si tratta di una pompa di forma sferica, a depresisone o comunque non elettrica, visto che il mio 20 pallas 1969 è a carburatore. Chiedo lumi. Tanks!
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Offline comp

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Re: Pompa che perde
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2007, 10:11:46 pm »

Ciao
la pompa è elettrica e ti consiglio di sostituirla senza indugi con una nuova anche perchè, quelle a carburatore, hanno dei prezzi accessibili e non corri rischi!!! ............... con la benzina, è meglio non fare esperimenti !!!

 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Re: Pompa che perde
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2007, 11:09:39 pm »
la pompa è meccanica, a membrana. costa cara.penso intorno ai 150 euro e la tua non puoi ripararla perche non si trova la membrana

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Offline Maxx

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Re: Pompa che perde
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2007, 09:20:16 am »
la pompa elettrica è già stata sconsigliata in passato per motivi di pericolosità ed originalità.
Se la pompa meccanica è originale, si può aprire e sostituire la membrana che crea depressione; avendo poi l'accortezza di chiudere il tutto con cautela ed utilizzando un sigillante che impedisca l'aspirazione di aria. [:hello]
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

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Offline Martini

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Re: Pompa che perde
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2007, 10:25:20 am »
La pompa meccanica si trova intorno ai 50 euro su ebay (ad esempio qui: http://cgi.ebay.it/pompe-a-essence-neuve-citroen-ds-id_W0QQitemZ310001140613QQihZ021QQcategoryZ73734QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem).

Giusto per chiarezza ricordo che le DS ad iniezione elettronica montano una pompa elettrica discretamente potente mentre quelle equipaggiate di carburatore ne hanno una di tipo meccanico alloggiata a lato del monoblocco. La sostituzione non è agevole ma neppure difficilissima, su vetture dotate di cambio idraulico c'è qualche tubetto in più da scavalcare.
Il circuito di alimentazione non prevede ritorno dal carburatore la cui vaschetta ha solo uno normale spillo di "troppo pieno", mettere una pompa elettrica rischia in effetti di "sparare" troppa benzina con perdite pressoché sicure.

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Offline ALMAURI65

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Re: Pompa che perde
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2007, 10:44:38 am »
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=6816.0

... l'amico Riccardo ( FAPEBA ) ha la pompa benzina
della BCD,  l'unica a doppia membrana che in caso di rottura
assicura che il carburante non si mescoli con l'olio del motore :
http://www.bcdcorona.it/ita/prodotti/home.asp
a detta del mio meccanico e' il top della pompa benzina !!!

Codice BCD
BCD Ref. MARCA CITROEN
BRAND MODELLO ID / DS

1876/5   Citroen DS 23 carburatore    09.73-
1876/5   Citroen DS 20    09.73-1975


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Re: Pompa che perde
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2007, 10:50:13 am »
curiosità personale...
possibile che qualche mese/topic fà, lessi che la pompa della benzina andava benissimo quella del fiat 127?!?!?
costo 26€?!?!?
aspetto vs conferme...
ciao a tutti. [:hello]
fabio

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Offline Andrea

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Re: Pompa che perde
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2007, 11:48:53 am »
Perché mettere la pompa della benzina della Fiat 127 - ammesso che vada bene - quando c'é disponibile quella della DS ad un prezzo non proibitivo ?

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famoso10

Re: Pompa che perde
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2007, 12:03:20 pm »
quella del 127 funziona benissimo ma per una differenza limitata di costo è preferibile la sua che ormai si trova ovunque su internet

Re: Pompa che perde
« Risposta #9 il: Novembre 28, 2007, 12:21:57 pm »
Andrea hai perfettamente ragione, volevo solo avere conferma di non aver litigato per nulla con il meccanico che mi disse che quella del 127 non adava bene....
solo curiosità!
grazie famoso per la conferma [:inch]
 [:hello]
fabio

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Offline SCARABEO

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Re: Pompa che perde
« Risposta #10 il: Novembre 28, 2007, 06:28:29 pm »
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=6816.0

... l'amico Riccardo ( FAPEBA ) ha la pompa benzina
della BCD,  l'unica a doppia membrana che in caso di rottura
assicura che il carburante non si mescoli con l'olio del motore :
http://www.bcdcorona.it/ita/prodotti/home.asp
a detta del mio meccanico e' il top della pompa benzina !!!

Codice BCD
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Scusa, ma da quando vai dal meccanico a farti cambiare la pompa della benzina ?

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Offline ROSANGELO84

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Re: Pompa che perde
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2007, 09:10:07 pm »
Buonasera ragazzi.
Allora, dopo un sacco di accidenti e di maledizioni e degli attrezzi del meccanico (con le normali chiavi sarebbe impossibile farlo) sono riuscito a smontare la pompa. Il punto è che attorno alla membrana non perde affatto. Solo sotto risulta bagnata e li ho verificato.
Fin dai tempi antichi, dove la pompa si fissa al monoblocco ci doveva essere una specie di paraolio che stasera si è polverizzato e il meccanico mi ha confermato che doveva contenere l'olio che lubrifica la molla ed il dispositivo che si "muove".
Domanda: ho provato a pompare con quella molla, la benzina è schizzata nel filtrino che lo ha riempito e poi è zampillata fuori senza perdite.
I tubi sono nuovi e ben serrati, mi convince poco quello plasticoso e non gommoso che si trova sotto, quello che probabilmente pesca dal serbatoio. Ma se fosse quello a perdere, come mi spiegate la pompa bagnata sotto? Il tubicino è ancor più in basso!
Se posso cambiare la membrana, dole la trovo o dove posso reperire la gomma per farla?
Altre perdite? Any questions?
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Offline ROSANGELO84

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Re: Pompa che perde
« Risposta #12 il: Novembre 29, 2007, 09:44:56 pm »
News importanti.
Quanto puo essere frustrante, a volte, il lavoro del meccanico  :(  [A:sob]  [V]
Oggi ho aperto la pompa e guardando la membrana ci è parso doveroso riserverle l'estremo saluto dopo 15 anni di lavoro. Si perchè si vedeva che era già stata riparata o almeno, un punto di saldatura tra la vite centrale ed il fermo superiore della membrana lo faceva sembrare...
Tolta la membrana, sono andato in cerca di una nuova, ma niente da fare. Per caso un signore mi ha smontato da un depressore una membrana poco più grande ma mi ha assicurato che poteva andare bene. Ho praticato dei fori in modo tale da far passare le viti (li ho praticati tra quelli più grossi e già esistenti) e con un po' di pazienza ho rimontato tutto. Poi è venuto il momento della guarnizione laterale, quella che librifica il sistema della molla. Ne ho fatta una con la carta che usano i carburatoristi e sotto la supervisione del mio amico Ulisse (carburatorista e famoso preparatore attivo nella zona di pietraligure intorno al 500 A.C.). Mentre la modellavo mi sono accorto che la pompa ala base
E' CREPATA!
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Offline ROSANGELO84

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Re: Pompa che perde
« Risposta #13 il: Novembre 29, 2007, 09:50:24 pm »
News importanti.
Quanto puo essere frustrante, a volte, il lavoro del meccanico  :(  [A:sob]  [V]
Oggi ho aperto la pompa e guardando la membrana ci è parso doveroso riserverle l'estremo saluto dopo 15 anni di lavoro. Si perchè si vedeva che era già stata riparata o almeno, un punto di saldatura tra la vite centrale ed il fermo superiore della membrana lo faceva sembrare...
Tolta la membrana, sono andato in cerca di una nuova, ma niente da fare. Per caso un signore mi ha smontato da un depressore una membrana poco più grande ma mi ha assicurato che poteva andare bene. Ho praticato dei fori in modo tale da far passare le viti (li ho praticati tra quelli più grossi e già esistenti) e con un po' di pazienza ho rimontato tutto. Poi è venuto il momento della guarnizione laterale, quella che librifica il sistema della molla. Ne ho fatta una con la carta che usano i carburatoristi e sotto la supervisione del mio amico Ulisse (carburatorista e famoso preparatore attivo nella zona di pietraligure intorno al 500 A.C.). Mentre la modellavo mi sono accorto che la pompa ala base
E' CREPATA!
Sono presenti due piccole crepettine laterali rispetto alla parte centrale del fondo della pompa. Mi è stato detto che non è possibile saldarla se nonchè, esiste un sistema: basta rimuovere la gomma perchè non si rovini col calore, pulire bene la parte da trattare, scaldare con la fiamma fino ad arrivare a quasi 300° [:ouch]
E poi picchiettare con una specie di stagno che in realtà è un materiale per saldare la zama e l'alluminio. Mentre è ancora caldo passare il metallo liquido con un cacciavite lungo tutta la crepa. Vedremo... [B)]
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Offline MotomSS

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Re: Pompa che perde
« Risposta #14 il: Novembre 29, 2007, 10:56:57 pm »
Ma scusa, perchè tutto 'sto sbattone quando a 39 eurozzi puoi pensare di portartene una nuova a casa??
Ovvio che quella vecchia non la butti ANZI! Con calma la ripari senza affanni & patemi.
Mai buttare una qualunque rumenta meccanica (il mio box ne sa qualcosa... [B)]) può sempre essere utile.
Buon lavoro!
Ale