Bardanu ha citato uno dei pezzi più significativi dell'opera...
ULTIMO CAPITOLO.
Poche ore fa (forse due) ho riassemblato la pompa dopo la saldatura avvenuta ieri. O l'altro ieri? Mah!
Va bè, dopo aver recitato un personale rosario, pur senza chiamare in causa le Divinità, sono riuscito a rimetterla a posto dove è sempre stata. Il risultato è che non parte. Non parte, non parte. Arriva Ulisse, congegnando quali terribili diaboleria possano aver bloccato le valvoline ma poi, come un angelo, piove dal cielo Angelo, uno dei miei due amici meccanici che con lo starter pilota (da usare con parsimonia) la fa partire una, due, tre volte finchè il filtrino si riempie ed il motore parte con tutta la sua furia. Ho i freni pieni d'aria a causa d'un gommino. Macchissenefrega, via per le strade sentendola cantare con la radio a tutto spiano (tanto il rumore vince sempre sulla musica) e dopo un tirettino a 130 mi rendo conto che è proprio tornata come o anzi, meglio di come fosse prima! La ripongo in officina, in attesa dei gommini di domani e la saluto dandole appuntamento alla settimana prossima. E' proprio vero, farcela da soli solo con qualche aiuto degli amici, è una soddisfazione che non ha prezzo!!!