Abbandono...che fare?

• 23 Risposte
  • 3824 Visite
Abbandono...che fare?
« il: Novembre 29, 2007, 07:03:22 pm »
Da un carrozziere della mia zona c'é un S.5 il cui restauro fu iniziato 10 anni fa, e interrotto quasi subito, dopo l'applicazione dei fondi alle lamiere. Ora la Dea si presenta parzialmente smontata, con tutti i pezzi sui sedili e nel baule, praticamente abbandonata in un angolo del capannone da 8-9 anni, comunque al coperto. Il proprietario passò a miglior vita dopo aver ordinato i lavori. Il carrozziere si fermò col lavoro, ma non riuscì mai a rintracciare gli eredi, e nessuno si é mai fatto vivo. Al Pra non risulta demolita, e risulta tuttora intestata al fù. Qualcuno sa se c'é un modo per venirne in possesso, o se il carrozziere ne é divenuto il proprietario, dato che son passati 10 anni, ed ha già eseguito una parte del lavoro senza essere pagato,e che probabilmente il lavoro fatto si avvicina già al valore che aveva il mezzo prima dei lavori?  [:cont]
DS: l'auto viva

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Abbandono...che fare?
« Risposta #1 il: Novembre 29, 2007, 07:15:31 pm »
A mio parere il carrozziere ha tutti i titoli ormai per rivendicare la proprietà del mezzo, anche se per i dettagli operativi ci vorrebbe qualche esperto del settore.
Difficile poi dare un valore a dei lavori fatti dieci anni fa: a meno che non ci si metta lui a riprendere il lavoro e rimettere insieme la vettura, una DS smontata e ferma da anni in un angolo (con tutti i problemi che la meccanica darà di conseguenza) non è senz'altro un oggetto di valore...

*

Offline ROSANGELO84

• 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
« Risposta #2 il: Novembre 29, 2007, 10:07:06 pm »
Sorge a questo punto un problema legale. Tu sai che per entrare in possesso di una macchina, devi fare un passaggio di proprietà. I defunti come dico sempre hanno una pessima abitudine, quella di non venire a firmare niente. Nel caso si deve operare un doppio passaggio (le assurdità della legge italiana, finalizzata solo ad arraffare soldi) dal defunto all'erede e dall'erede al nuovo compratore. Questa è la procedura corretta. Il carrozziere non diventa, secondo me, automaticamente proprietario del mezzo in questione. Se ha eseguito dei lavori sul veicolo, mai pagati, deve contattere gli eredi (che due pll...) e richiederne il pagamento. Se loro non accettano, allora può esercitare il diritto di ritenzione del mezzo e passato un certo termine, divenirne proprietario a tutti gli effetti. La cosa migliore sarebbe mettersi daccordo con gli eredi, far si che firmino loro il primo passaggio non facendogli pagare i lavori svolti, e poi intestarsela col secondo. Come diceva Admin, è una situazione antieconomica. Se fosse stata una Bugatti Royale, il carrozziere avrebbe tratto un guadagno IMMENSO anche nonostante il lavoro fatto, il tempo perso, le pratiche estenuanti ed il posto occupato. Ma nel caso del Ds, l'unica molla che la può salvare è la passione.
Mi viene in mente un'altra cosa. Chi risponderebbe se la vettura fosse stata usata nel frattempo ed avesse procurato danni nel caso in cui il solo conducente fosse stato insolvente? Se il PRA è in grado di rispondere a questa domanda (e se si tratta di contravvenzioni gli organi statali brillano per le loro doti di ricerca) automaticamente si devono conoscere le generalità dei nuovi proprietari, o no??????????????????????????????
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

« Risposta #3 il: Novembre 29, 2007, 11:08:01 pm »
Senz'altro Rosangelo ha ragione sui passaggi di proprietà. Concordo anche con Admin sull'antieconomicità del restauro, non ci penserei nemmeno. Comunque sarebbe interessante x i ricambi di carrozzeria. Ho sentito il Pra, dicono che si potrebbe convincere gli eredi a fare la pratica di demolizione, che costa poche decine di €, quindi recuperare le parti utili, poi darla al demolitore. In questo caso non ci sarebbero volture. Ma gli eredi hanno titolo per farla "demolire"?
DS: l'auto viva

*

Offline gigiss

• **
  • 144
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2007, 11:23:30 pm »
ciao ,io ho comprato  una mehari con l'articolo credo 2688,il proprietario non si trovava piu',il venditore ha dichiarato che era  proprietario non intestatario al pra,costo  il doppio di un passaggio normale. [:hello]

« Risposta #5 il: Novembre 30, 2007, 12:17:21 am »
ciao ,io ho comprato  una mehari con l'articolo credo 2688,il proprietario non si trovava piu',il venditore ha dichiarato che era  proprietario non intestatario al pra,costo  il doppio di un passaggio normale. [:hello]
Ciao
Anch'io una volta ho fatto un passaggio di proprieta' con lo stesso articolo, pero' ho dovuto portare in visione il certificato di morte e dichiarare che non esisteva nessun erede, non pensavo si potesse fare anche dichiarando che si e' il proprietario.
Ciaoo
Cabrio69

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #6 il: Novembre 30, 2007, 01:14:31 am »
pare anche che in caso non si riesca a rintracciare il proprietario intestatario in qualche maniera se la vettura è stata comunque in uso di una persona che ne dichiara la proprietà si può fare un passaggio, nel certificato di proprietà viene apposta la dicitura " discontinuità nelle trascrizioni " che in qualche modo giustifica e differenzia la proprietà dal possesso.....
ROBERTO

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #7 il: Novembre 30, 2007, 08:21:38 am »
Si esatto, come dicevo ci vuole un esperto del settore ma gli strumenti legali ci sono.
Nel senso che se tu abbandoni una macchina da un meccanico e sei irrintracciabile, indipendentemente dal fatto che tu sia vivo o morto, non si può certo costringere il meccanico a diventare sherlock holmes: dopo un tot di anni che la vettura staziona presso di lui, nessuno l'ha reclamata e nessuno ha saldato eventuali lavori fatti, lui può entrarne in possesso sulla base di quell'articolo.

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #8 il: Novembre 30, 2007, 08:39:22 am »
Senz'altro Rosangelo ha ragione sui passaggi di proprietà. Concordo anche con Admin sull'antieconomicità del restauro, non ci penserei nemmeno. Comunque sarebbe interessante x i ricambi di carrozzeria. Ho sentito il Pra, dicono che si potrebbe convincere gli eredi a fare la pratica di demolizione, che costa poche decine di €, quindi recuperare le parti utili, poi darla al demolitore. In questo caso non ci sarebbero volture. Ma gli eredi hanno titolo per farla "demolire"?

Io non la demolirei, l'auto è si stata ferma diversi annetti ma lo è stata al coperto, io pagherei qualche centinaio di euro in più ma cercherei di salvarla e restaurarla.
Ovviamente questo è solo il mio parere personale.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline maverick

• 2.619
« Risposta #9 il: Novembre 30, 2007, 09:10:28 am »
Si esatto, come dicevo ci vuole un esperto del settore ma gli strumenti legali ci sono.
Nel senso che se tu abbandoni una macchina da un meccanico e sei irrintracciabile, indipendentemente dal fatto che tu sia vivo o morto, non si può certo costringere il meccanico a diventare sherlock holmes: dopo un tot di anni che la vettura staziona presso di lui, nessuno l'ha reclamata e nessuno ha saldato eventuali lavori fatti, lui può entrarne in possesso sulla base di quell'articolo.

..  [:hello] Marco, mi pare si tratti di diritto di usucapione..
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #10 il: Novembre 30, 2007, 09:28:00 am »
L’usucapione di beni mobili registrati in possesso è di 10 anni.
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #11 il: Novembre 30, 2007, 09:46:20 am »
usucapione usucapione!  [:cont]

[A:slurp]
Qualche citroën.....

« Risposta #12 il: Novembre 30, 2007, 10:11:15 am »
per  gli immobli era di 20 o 30 anni a seconda dei casi, per i mobili registrati, sinceramente non sò quanti anni debbano trascorrere, ma secondo me non ne vale la pena anche perchè quando si tratta di questi passagi burocratici, come dice bene rosangelo, se fosse una macchina rara che valesse centinaia di migliaia di euro... ok, ma altrimenti, ti fai venire 2 ulcere, un fegato nuovo e milioni di imprecazioni per avere una macchina che non sai neanche come e se funziona.
ciao [:hello]
fabio

« Risposta #13 il: Novembre 30, 2007, 01:13:36 pm »
Poi c'e' sempre il rischio che un domani salta fuori qualche erede che viene a dirti che vuole la macchina, dunque come si e' gia' parlato se fosse una macchina di grosso valore o se fosse una ds cabriolet ne varrebbe sicuramente la pena altrimenti non mi metterei nei pasticci per un valore cosi basso, sempre con molto rispetto che si tratta sempre di una dea che io sinceramente sono sempre contrario alla demolizione.
Ciaoo
Cabrio69

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #14 il: Novembre 30, 2007, 02:31:15 pm »
la mia la comperai nel dic.2002 dai parenti di un mio collega defunto.,pero' mi hanno detto che le leggi in questione sono cambiate.la macchina era stata per la vendita,e il ricavato ripartito tra i 4 eredi ,ma siccome uno di loro era tornato a vivere in colombia,l'auto era invendibile perche' servivano le firme di tutti gli eredi per far si che poi uno di essi si accollasse il passaggio di proprieta' per poi potermela rivendere.insomma quel giorno ci siamo ritrovati negli uffici pratiche auto di una autoscuola,sensa che si potesse far nulla,ed era il 27 dicembre.poi (l'esperienza conta)ad uno degli impiegati venne l'idea di telefonare agli uffici di un famoso notaio,e dopo meno di 1 ora tramite un cavillo,potemmo fare tutto.pero' ora so' che non servono tutte le firme degli eredi percui,il problema e' se l'erede obbligato,abbia voglia di fare il passaggio.il meccanico dovrebbe tramite anche i vigili ,visto che non si scopre chi siano,trovarli,e poi farsi sentire tramite tel.sentire cosa ne pensano gli eredi perche' a lui il posto preso da un'auto cosi' ingombrante serve,e poi agire a secondo delle risposte ricevute.se la volessero demolire,si potrebbero mettere d'accordo con lo sfascia della zona per far si che possa essere subito reimmatricolata appena arrivata nel suo recinto.io ho detto detto la mia.con piu' idee,alla fine se si vuole salvarla,la soluzione si trova.saluti
claudio