Effetto cascata in officina (clinicamente testato!)

• 44 Risposte
  • 3827 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Effetto cascata in officina (clinicamente testato!)
« il: Dicembre 05, 2007, 11:15:24 am »
Dicasi "effetto cascata in officina"  il susseguirsi di lavori imprevisti esacerbatisi in seguito all'esecuzione di una riparazione programmata.

E' molto interessante analizzare questo "effetto" per meglio affrontare le insidie più impensabili che ci regalano le nostre beneamate quando meno te lo aspetti.

Ella infatti è viva ed è dotata di capacità sconosciute alle sue compagne di strada.
Ella è in grado di guidare il tuo umore ed il tuo stato d'animo, modulando il rilascio a livello di sistema nervoso centrale di endorfine che sono in grado di procurare uno stato di euforia o di sonnolenza, di felicità o di sconforto più o meno intensi, a seconda della quantità rilasciata.
Ella è in grado di modificare le leggi della meccanica stimolando saltuariamente il sopracitato "Effetto cascata in officina".

Quando ci si imbatte in questo "effetto", sempre indesiderato e scongiurato dagli Homo Sapiens Sapiens, non esiste rimedio ma occorre assecondare questo effetto e seguire il suo "Corso".

Quando ti rechi in officina meccanica per regolare le valvole e siccome è la 3 volta in 1000 km che compi quest'operazione ti viene il sospetto che sia l'albero a cammes decementificato. smonti la testata (nuova, 6 mesi di vita) ed effettivamente una delle cammes si è decementificata, si sta smangiando, e "stara la valvola".
Evabbè, si sostituisce l'albero a cammes, cosa vuoi fare [?] Per definizione quando l'effetto cascata è iniziato non puoi più tirarti indietro.
Bisogna tirare giù il motore e già che è giù è consigliatissima la sostituzione del Kit Catena di Distribuzione (vista la scomoda sede in cui risiede) ed un controllo dell'usura di frizione e magari dei supporti motore.
Ella ad un certo punto ti da l'impressione di trovarti su un motopeschereccio d'altura di bandiera portoricana con il mare forza 9 da quattro giorni, la bussola rotta perchè è made in china, la radio (autovox ndr [:D]) fuoriuso ed il timone spezzato da un tronco di palma da cocco panamense alla deriva.
Orbene acquisti il ricambio nuovo, lo consegni al citromecca assieme ai dischi dei freni nuovi e relative pastiglie (ne approfitti per farli già che tira giù tutto) e dopo pochi giorni...TAAAAK! Suona il telefono ed una voce solenne [(regista)] ti annuncia che il motore è stato aperto e che effettivamente la diagnosi di albero a cammes decementificato era esatta ( [:cont])... PERO':
- si è evinto che la frizione è si e no al 30%
- i supporti motore potrebbero durare ancora qualche anno come magari 3 mesi
- le valvole sono da cambiare e di conseguenza anche gli 8 bicchierini (37 E. l'uno)
- i 4 perni dei martelletti di scarico conviene cambiarli
- già che la testa è giù si possono cambiare guarnizione e compagnia bella  [:X]

L'effetto cascata sta prendendo velocità, oramai sei posseduto, tu sei diventato il movimento che aziona la caduta dei tassellini del domino.

Il ricambista tedesco è felice, sa che con questo effetto cascata si è assicurato le vacanze natalizie alle terme di Leukerbad.  [(bevuta)]

Il telefono squilla ancora, ed ancora....ED ANCORA!  [:ohoh]
Il citromecca ti telefona oramai più della tua morosa, incredulo spettatore di un tripudio di nuove scoperte darwiniane sul tuo motore:
"già che è giù tutto conviene controllare lo stato del resto" e difatti per definizione conviene metterci delle FASCE nuove, stesso discorso per le bronzine di banco e le bronzine di biella. Si lucidano canne e pistoni (che sono bellissimi  [(banana2)]), mentre gli anelli di spallamento è meglio cambiarli.

a questo punto non provi più emozioni.
sei un burattino dell'effetto cascata e devi assecondarlo.

"cambiamo anche le molle della pompa olio! Cosi per 20 anni non ci pensi più" --> va bene!

"la coppa dell'olio ha la filettatura del tappo smangiata perchè qualche coglione in passato ha messo male il tappo" ---> la cambi, sei fortunato perchè un amico te la da a 60 euro perfetta.

quando l'effetto sembra passare hai una inattesa recrudescenza inversa e ti viene nostalgia del ballo a cui eri stato costretto a ballare allora sei tu che prendi in mano la cornetta e cominci a chiamare il citromecca, invertendo le parti [(cavolo)].

"salve! ho pensato che già che è giù possiamo anche approfittarne per verniciare di verde il monoblocco" --> va bene, dice lui  [(ole)]

"buondì, sono sempre io, ho pensato che già che è giù il motore potremmo cogliere l'occasione di sostituire tutte le tubazioni dell' LHM in via preventiva"-->è una buona idea!  [(vecchio)]

"ciao! (oramai si è in confidenza) ascolta, cogli l'occasione per rimettere in funzione l'impianto del clima, abbiamo fatto 30, facciam 31!" --> va bene! [:p]

Cominci a prenderci gusto, pensi stupidamente che sei tu ora a "comandare" l'effetto cascata.

ma puntualmente vieni smentito.
DRIIIN! "mentre stavo preparando il monoblocco per verniciarlo mi sono accorto che c'è una crepa laddovenonbatteilsole, non gravissima ma c'è, io non mi assumo la responsabilità di farti tutti i lavori se poi ti devo rimontare questo monoblocco, se vuoi, ho qui quello della mia vecchia DSuper5 che uso per pezzi di ricambio che aveva 40.000 km" --->  come un automa annuisci, "cullato" nella morsa di giano bifronte che un pò ti addolcisce ed un pò di bastona  [(cpu2)].

Ella è viva, è appurato, e in questo preciso istante, quando stai per crollare psicologicamente, stimola il rilascio delle endorfine  [A:slurp] dalla tua ghiandola pineale e ottieni una disattesa sensazione di euforia:  [:clap] [:hap] [(banana1)].
"Massi, il lato positivo è che metti lì una macchina in ordine con meccanica nuova, se lo merita, ella, che è la Dea".

L'effetto cascata oramai è arrivato a valle, la discesa è terminata ed il motore è nuovo. Il telefono non squilla più, la cornetta è fredda. Il mare si è calmato e la petroliera inglese in lontananza avvista i tuoi segnali di aiuto e ti soccorre come fece la Stockolm coi superstiti del Titanic nel 1912.......... con 5 ore di ritardo quando oramai il "danno" si era compiuto. La giostra si è fermata ed i bambini scendono. Chi per rimettere  [(vomita)] chi per correre dalla mamma a chiedere 500 lire per fare ancora un "giro"  [8)].

alla fine di tutto son più contento che scontento, ella, la dea, vince su tutto e merita tutte queste attenzioni per definizione.
Questa è la vita, questo è lo zuccherino che ti fa mandare giù la salata medicina tedesca.

DSuper5 sei in tutti noi!

FeDeésse

Qualche citroën.....

Re: Effetto cascata in officina (clinicamente testato!)
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2007, 12:15:43 pm »
Ciao Fede

Che queste macchine abbino problemi ne sono certo visto il tempo che passo in officina, però da quanto ho letto mi sa che  il pilota guidi  "sportivamente", personalmente cambio quando si rompe. [:cont]

Ciao Alessandro   

« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2007, 12:26:34 pm »
Ciao Fede, quoto al 150% il tuo discorso, ma viste le mie finanze non sostituirei nenche una rondella se non mi desse qualche problema specifico, altrimenti finirei per sostituire  (a cascata) tutte le migliaia di parti della dea....

un abbraccio!
 [:hello]
fabio

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Dicembre 05, 2007, 12:33:08 pm »
Ciao Fede

Che queste macchine abbino problemi ne sono certo visto il tempo che passo in officina, però da quanto ho letto mi sa che  il pilota guidi  "sportivamente", personalmente cambio quando si rompe. [:cont]

Ciao Alessandro   

ti sbagli, sono molto molto lento e tranquillo alla guida.
è che dopo 40 anni son comunque lavori che vanno fatti.
ciao
Qualche citroën.....

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #4 il: Dicembre 05, 2007, 12:40:40 pm »

L'importante è che il materiale che fornisci, vada sulla tua ....... e che i lavori che ti ha elencato, erano veramente da fare  :-X ....... e che non ti faccia pagare lavori inesistenti  :-X :-X :-X :-X

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Dicembre 05, 2007, 12:44:19 pm »
L'importante è che il materiale che fornisci, vada sulla tua ....... e che i lavori che ti ha elencato, erano veramente da fare  :-X ....... e che non ti faccia pagare lavori inesistenti  :-X :-X :-X :-X

si si, su quello c'è la massima certezza infatti oltre a documentare TUTTO con foto ho visionato anche i pezzi smontati ed erano effettivamente da fare. Anche la frizione per esempio, non dava segni di cedimento però è la sua del 72, e a giudicare dalle sue condizioni li avrebbe dati sicuramente fra pochi mesi, visto il lavoro da fare per sostituirla non ho pensato 2 volte a farlo adesso!
 [;)]
Qualche citroën.....

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #6 il: Dicembre 05, 2007, 12:49:20 pm »
Ciao Fede...da un lato mi sento responsabile dell' "effetto cascata" in quanto sono stato io a consigliarti di fare questo tipo di lavori, dall'altro, sono esaltato per te che finalmente avrai una DS col motore DA RODARE (stessa cosa, fra l'altro, accadrà a me fra pochi mesi...)... i lavori che hai elencato non sono cavolate, e sicuramente un monoblocco a posto è meglio di uno crepato...magari avresti fatto 150000 km, magari 1500, quindi, prevenire è sempre meglio che curare. Le finanze purtroppo sono un problema per molte persone, ma la vita ci insegna anche a scegliere, e tu hai ascoltato il tuo cuore e assecondato la tua passione fino alla fine. Non puoi fermarti adesso. ELLA ti regalerà enormi soddisfazioni e te la godrai come mai potresti goderti nessuna automobile...hai fatto la scelta giusta Fede, vai tranquillo...
(Io, col cacchio che la prossima volta non compro la catena di distribuzione per regalare l'anello di fidanzamento alla morosa, dato che la catena di distribuzione ancora è da fare mentre non ho più visto nè morosa nè anello...). Sono con te e W la DS...
P.S.complimenti a scatola guida e alla sua nuova interpretazione della lingua italiana  [8D]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #7 il: Dicembre 05, 2007, 01:01:57 pm »
Ue! Ti si è épuisata la locomotiva?

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #8 il: Dicembre 05, 2007, 01:06:20 pm »
Ue! Ti si è épuisata la locomotiva?

heehehe ...SI!
ma adesso la facciamo tornare inepuisable!!!   [;)]
Qualche citroën.....

*

Offline Lanfranto

• 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #9 il: Dicembre 05, 2007, 01:30:46 pm »
Congratulazioni...
Attendo la fine dei lavori con un certo interesse!  :'(  :'(  :'(

Ciao, Lan

*

famoso10

« Risposta #10 il: Dicembre 05, 2007, 01:52:15 pm »
considerando gli hanni ti va anche bene, figurati che quelle dello stesso marchio praticamente escono di fabbrica nuove che si sfasciano a casacata e non si fa in tempo a raccogliere un coccio che gia un'altro sta andando

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #11 il: Dicembre 05, 2007, 02:15:39 pm »
E' in arrivo il secondo premio per doti linguistiche della grammatica italiana per Famoso10  [:clap] [:clap] [:clap] (scusate, sono appena tornato da Firenze, sapete com'è... [:cont])
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #12 il: Dicembre 05, 2007, 02:25:26 pm »
considerando gli hanni ti va anche bene, figurati che quelle dello stesso marchio praticamente escono di fabbrica nuove che si sfasciano a casacata e non si fa in tempo a raccogliere un coccio che gia un'altro sta andando

hai ragione! quoto al 100%!!!!!!  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
ciaooooo
Qualche citroën.....

*

Offline maverick

• 2.619
« Risposta #13 il: Dicembre 05, 2007, 02:26:52 pm »
E' in arrivo il secondo premio per doti linguistiche della grammatica italiana per Famoso10  [:clap] [:clap] [:clap] (scusate, sono appena tornato da Firenze, sapete com'è... [:cont])

..  [:hello]..
scuasa ma scatolaguida nn è mica di firenze?..  [:fiu]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #14 il: Dicembre 05, 2007, 02:58:01 pm »
Che è successo a Firenze?? [:)]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.