ciao ragazzi, come vi avevo detto qualche tempo fa ho comprato la dluxe, a questo punto volevo inziare il restauro. Dopo avere appurato, appena arrivata a "casa" il funzionamento del motore senza particolari rumori o perdite di alcun genere (l'abbiamo acceso con calma e fatto girare al minimo un'oretta), ho inziato lo smontaggio, dato che comunque voglio sistemarla, e lo faccio ora per gli anni a venire. La carrozzeria presenta qualche puntino di ruggine quà e là, la vernice in basso alle porte si è sfogliata per l'umidità ma non c'è ruggine passante, le sedi delle guarnizioni e i sottoporta sono molto belli, c'è solo qualche forellino microscopico su un paio di parafanghi (si riporta ad ottone da dentro e fuori stucco, no problem).
Fino ad ora ho smontato quasi tutto, motore, interni, e quant'altro, mancano portiere, qualche guarnizione, tetto e parabrezza anteriore (tempo permettendo faccio il possibile)...
la mia intenzione era quella di fare sabbiare telaio e lamierati esterni (portiere e parafanghi, i cofani (a parte quello anteriore che è in alluminio), quello posteriore non ha ruggine (l'ho sostituito, il suo è marcio in basso).
Vi dico subito, sul telaio ruggine quasi 0 a parte su: lamiera di battuta del baule, c'è un forellino in un angolo e qualche fioritura sempre sullo stesso piano; l'orecchia di sx è un po' arrugginita (quella di dx è perfetta); l'abitacolo sotto la pedaliera evidentemente un accumulo di umidità ha formato un po' di ruggine, a una prima occhiata superficiale, idem dall'altro lato. Per il resto, il telaio tra portiere, nella parte anteriore, il baule, ruggine 0. Unica cosa dovrò vedere il girotetto nella parte più esterna se c'è ruggine anche li, ma nella parte interna è super sano.
Oltre a sabbiare queste parti vorrei con la sabbiatura rimuovere allo stesso tempo l'antirombo sotto (che potrebbe sollevarsi e fare andare l'acqua sotto) e sempre quell'antirombo/bitume del baule (che si solleva a pezzi) e nell'abitacolo....
domanda fatidica....poi che ci metto al posto di quel bitume negli interni? Da quanto ho visto in giro ho notato che basta il solito fondo epossidico e il nero lucido, poi a seconda del posto si lascia così a nudo (baule) o si copre di pannello fonoassorbente e poi rivestimento.
Sotto pensavo al fondo epossidico/antiruggine e il body, anche se altri mi hanno detto di verniciare di nero anche sotto senza mettere l'antirombo/body almeno da vedere meglio se si riforma ruggine...
che mi consigliate di fare???
aspetto vostri consigli da veterani...
ciao