restauro del telaio

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Offline Dessex

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restauro del telaio
« il: Dicembre 08, 2007, 08:39:13 pm »
ciao ragazzi, come vi avevo detto qualche tempo fa ho comprato la dluxe, a questo punto volevo inziare il restauro. Dopo avere appurato, appena arrivata a "casa" il funzionamento del motore senza particolari rumori o perdite di alcun genere (l'abbiamo acceso con calma e fatto girare al minimo un'oretta), ho inziato lo smontaggio, dato che comunque voglio sistemarla, e lo faccio ora per gli anni a venire. La carrozzeria presenta qualche puntino di ruggine quà e là, la vernice in basso alle porte si è sfogliata per l'umidità ma non c'è ruggine passante, le sedi delle guarnizioni e i sottoporta sono molto belli, c'è solo qualche forellino microscopico su un paio di parafanghi (si riporta ad ottone da dentro e fuori stucco, no problem).

Fino ad ora ho smontato quasi tutto, motore, interni, e quant'altro, mancano portiere, qualche guarnizione, tetto e parabrezza anteriore (tempo permettendo faccio il possibile)...
la mia intenzione era quella di fare sabbiare telaio e lamierati esterni (portiere e parafanghi, i cofani (a parte quello anteriore che è in alluminio), quello posteriore non ha ruggine (l'ho sostituito, il suo è marcio in basso).
Vi dico subito, sul telaio ruggine quasi 0 a parte su: lamiera di battuta del baule, c'è un forellino in un angolo e qualche fioritura sempre sullo stesso piano; l'orecchia di sx è un po' arrugginita (quella di dx è perfetta); l'abitacolo sotto la pedaliera evidentemente un accumulo di umidità ha formato un po' di ruggine, a una prima occhiata superficiale, idem dall'altro lato. Per il resto, il telaio tra portiere, nella parte anteriore, il baule, ruggine 0. Unica cosa dovrò vedere il girotetto nella parte più esterna se c'è ruggine anche li, ma nella parte interna è super sano.

Oltre a sabbiare queste parti vorrei con la sabbiatura rimuovere allo stesso tempo l'antirombo sotto (che potrebbe sollevarsi e fare andare l'acqua sotto) e sempre quell'antirombo/bitume del baule (che si solleva a pezzi) e nell'abitacolo....

domanda fatidica....poi che ci metto al posto di quel bitume negli interni? Da quanto ho visto in giro ho notato che basta il solito fondo epossidico e il nero lucido, poi a seconda del posto si lascia così a nudo (baule) o si copre di pannello fonoassorbente e poi rivestimento.

Sotto pensavo al fondo epossidico/antiruggine e il body, anche se altri mi hanno detto di verniciare di nero anche sotto senza mettere l'antirombo/body almeno da vedere meglio se si riforma ruggine...

che mi consigliate di fare???
aspetto vostri consigli da veterani...
ciao

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Offline roby3

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Re: restauro del telaio
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2007, 09:43:02 am »
..ma io credo che hai già fatto di tuo un bel programma senza bisogno di ulteriori consigli.. :)
e considerando che dalle spiegazioni stai facendo molte cose te, i problemi che si presenteranno ti vedo perfettamente in grado di risolverli..... :)
bravo, facci sapere il proseguo...ciao.. :)
ROBERTO

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Offline Dessex

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Re: restauro del telaio
« Risposta #2 il: Dicembre 09, 2007, 03:28:05 pm »
..ma io credo che hai già fatto di tuo un bel programma senza bisogno di ulteriori consigli.. :)
e considerando che dalle spiegazioni stai facendo molte cose te, i problemi che si presenteranno ti vedo perfettamente in grado di risolverli..... :)
bravo, facci sapere il proseguo...ciao.. :)

guarda, l'auto me la sto rifacendo io, il possibile voglio farmelo senza altri aiuti....però volevo appunto sentire il vostro parere in merito ad alcune cose, ad esempio cosa rimettere al posto del bitume nel fondo degli interni, oppure sotto, se meglio dare il body, o dare il nero lucido.
Ho visto per dire il post di franz che si è messo dietro alla sua e ho letto bene tutto ma riguardo ai miei interrogativi non sono riuscito a trovare risposte.....
confido sempre nei vostri buoni consigli e mi affido anche alla vostra esperienza...siete sempre tutti bel lieti ed accetti di darmi una mano  [;)]

ciao

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Offline ciccio63

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Re: restauro del telaio
« Risposta #3 il: Dicembre 09, 2007, 10:45:30 pm »
guarda, l'auto me la sto rifacendo io, il possibile voglio farmelo senza altri aiuti....però volevo appunto sentire il vostro parere in merito ad alcune cose, ad esempio cosa rimettere al posto del bitume nel fondo degli interni, oppure sotto, se meglio dare il body, o dare il nero lucido.
Ho visto per dire il post di franz che si è messo dietro alla sua e ho letto bene tutto ma riguardo ai miei interrogativi non sono riuscito a trovare risposte.....
confido sempre nei vostri buoni consigli e mi affido anche alla vostra esperienza...siete sempre tutti bel lieti ed accetti di darmi una mano  [;)]

ciao
ciAO penso che siamo nella stessa barca......... che per fortuna non sta affondando, vorrei aiutarti spiegami quali sono i tuoi dubbie vedrò se posso essere utile.
cmq volevo dirti che io seguirò il seguente procedimento:
sverniciatura (come hai potuto vedere)
trattamento ai fosfati ( ecofosf max meyer)
fondo epossidico (lecheler lo vende già a colore ) 2 mani finitura finale ad acqua
base opaca 2 mani (lechler)
trasparente HS
se dio vuole rimontaggio ed esaurimento (in tutti i sensi).... scherzo finora è andata bene anzi benissimo
ciao
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

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Offline Dessex

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Re: restauro del telaio
« Risposta #4 il: Dicembre 10, 2007, 07:53:37 pm »
ciAO penso che siamo nella stessa barca......... che per fortuna non sta affondando, vorrei aiutarti spiegami quali sono i tuoi dubbie vedrò se posso essere utile.
cmq volevo dirti che io seguirò il seguente procedimento:
sverniciatura (come hai potuto vedere)
trattamento ai fosfati ( ecofosf max meyer)
fondo epossidico (lecheler lo vende già a colore ) 2 mani finitura finale ad acqua
base opaca 2 mani (lechler)
trasparente HS
se dio vuole rimontaggio ed esaurimento (in tutti i sensi).... scherzo finora è andata bene anzi benissimo
ciao

si ma te hai sverniciato a mano, ed è un lavoraccio assurdo....io fortunatamente ho un amico che ha degli amici che hanno la sabbiatura e allora con 3-400 euro sabbio tutto e non perdo neanche un minuto a sverniciare a mano, avendo comunque poi la sicurezza che anche se c'è un minimo di ruggine superficiale anche nei punti più nascosti riesco ad eliminarla.

Il mio dubbio era....siccome voglio sabbiare sotto per eliminare quell'antirombo originale che quà e là si sfoglia facendo andare acqua sotto, che gli ridò sotto? sempre fondo e antirombo (o body, come si chiama)?
Visto che tempo fa avevo letto pareri discordanti sull'uso dell'antirombo...

Per dentro tutto ok, unica cosa, quella specie di pannello fonoassorbente che si trova sotto il rivestimento dove stanno i tappetini sia davanti che dietro...che roba è? E' obbligatorio rimetterlo? Sembra un pannellino lanoso piattissimo...

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Re: restauro del telaio
« Risposta #5 il: Dicembre 10, 2007, 08:26:16 pm »
Il mio dubbio era....siccome voglio sabbiare sotto per eliminare quell'antirombo originale che quà e là si sfoglia facendo andare acqua sotto, che gli ridò sotto? sempre fondo e antirombo (o body, come si chiama)?
Visto che tempo fa avevo letto pareri discordanti sull'uso dell'antirombo...

L'antirombo ha diverse funzioni: oltre a quella che dice il nome, ovvero di evitare che la lamiera suoni e vibri, protegge la verniciatura dal pietrisco e dagli oggetti anche piu grossi che urtando il fondo nella vita di tutti i giorni potrebbero sverniciarlo formando inneschi di ruggine. A mio parere non se ne può fare a meno.

Citazione
Per dentro tutto ok, unica cosa, quella specie di pannello fonoassorbente che si trova sotto il rivestimento dove stanno i tappetini sia davanti che dietro...che roba è? E' obbligatorio rimetterlo? Sembra un pannellino lanoso piattissimo...

Sono quello che hai detto, pannelli fonoassorbenti. Evitano che, viaggiando ad esempio su strada bagnata, tu dall'abitacolo possa percepire il rumore dell'acqua spruzzata dalle ruote contro il fondo della vettura.
Da ripristinare per il corretto confort della vettura. Magari con materiali moderni che non assorbanao acqua e umidità.

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Offline ciccio63

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Re: restauro del telaio
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2007, 08:53:22 pm »
si ma te hai sverniciato a mano, ed è un lavoraccio assurdo....io fortunatamente ho un amico che ha degli amici che hanno la sabbiatura e allora con 3-400 euro sabbio tutto e non perdo neanche un minuto a sverniciare a mano, avendo comunque poi la sicurezza che anche se c'è un minimo di ruggine superficiale anche nei punti più nascosti riesco ad eliminarla.

Il mio dubbio era....siccome voglio sabbiare sotto per eliminare quell'antirombo originale che quà e là si sfoglia facendo andare acqua sotto, che gli ridò sotto? sempre fondo e antirombo (o body, come si chiama)?
Visto che tempo fa avevo letto pareri discordanti sull'uso dell'antirombo...

Per dentro tutto ok, unica cosa, quella specie di pannello fonoassorbente che si trova sotto il rivestimento dove stanno i tappetini sia davanti che dietro...che roba è? E' obbligatorio rimetterlo? Sembra un pannellino lanoso piattissimo...

sono d'accordo che è un bel lavoro (alla fine neanche enorme se utilizzi un buon sverniciatore), ma ti  garantisce le lamiere, infatti devi stare molto attento che la sabbiatura non le deformi (le nostre sono  particolarmente sottili), cmq devi usare basse pressioni e quando incontri lo stucco (certamente ne troverai) dovrai stare attento a non deformare ( ho visto lamiere divenire "rosse" durante la sabbiatura percui  [:cont] attento a chi sabbia).
Invece per il sottoscocca so che esiste un prodotto della 3M (ti faccio sapere il nome) catalizzato che è come un antirombo protegge, ma non fà spessori enormi; io lo userò all'interno dei parafanghi anteriori e posteriori come in origine era trattato con sigillante a pennello. per levare questi prodotti penso si debba usare un Phon da carrozziere, ma ti sconsiglio di mettere le mani sotto i sediolini se proprio non è necessario.se leggi nel mio topic c'è qualcuno che si è già imbarcato in questo lavoro.
ciao
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Re: restauro del telaio
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2007, 06:21:01 pm »
ciao franz grazie della risposta....

ora ho però un quesito da chiedervi. I miei amici dell'officina dicono che se devo sabbiare l'auto devo smontare completamente l'impianto idraulico....però stavo pensando, senza andare ad intaccare i tubi nel vano motore, se sabbio solo dentro, sotto e dietro l'auto?

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Offline ciccio63

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Re: restauro del telaio
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2007, 06:34:43 pm »
ciao franz grazie della risposta....

ora ho però un quesito da chiedervi. I miei amici dell'officina dicono che se devo sabbiare l'auto devo smontare completamente l'impianto idraulico....però stavo pensando, senza andare ad intaccare i tubi nel vano motore, se sabbio solo dentro, sotto e dietro l'auto?

che impianto utilizzi a sabbia o a graniglia metallica??
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Offline Dessex

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Re: restauro del telaio
« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2007, 09:30:50 pm »
che impianto utilizzi a sabbia o a graniglia metallica??

perchè? cambia qualcosa? comunque domani chiamo e chiedo.... [;)]

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Offline ciccio63

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Re: restauro del telaio
« Risposta #10 il: Dicembre 22, 2007, 06:49:37 am »
perchè? cambia qualcosa? comunque domani chiamo e chiedo.... [;)]
bè tanto per cominciare la sabbia si polverizza , quindi poi la trovi dappertutto, quindi all'interno la troverai dappertutto.

 ??? scusa perchè vuoi sabbiare per forza?
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Offline comp

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Re: restauro del telaio
« Risposta #11 il: Dicembre 22, 2007, 02:18:34 pm »
bè tanto per cominciare la sabbia si polverizza , quindi poi la trovi dappertutto, quindi all'interno la troverai dappertutto.


la sabbia la troverai sicuramente ovunque ma, ha il privilegio, che non scalda i lamierati ed è meno aggressiva

   [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

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Offline Dessex

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Re: restauro del telaio
« Risposta #12 il: Dicembre 22, 2007, 02:52:14 pm »
bè tanto per cominciare la sabbia si polverizza , quindi poi la trovi dappertutto, quindi all'interno la troverai dappertutto.

??? scusa perchè vuoi sabbiare per forza?

beh che poi ci sia sabbia in giro, non lo metto in discussione

comunque voglio sabbiare perchè voglio fare un lavoro come si deve, grattando a mano è una cosa improponibile oltre a rendere impossibile il reggiungimento di ogni angolo nascosto delle lamiere....

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Re: restauro del telaio
« Risposta #13 il: Dicembre 23, 2007, 05:17:46 pm »
ragazzi perche' non indicate i nomi e gli indirizzi dei sabbiatori,, qui in calabria e' praticamente impossibile reperire un posto dove sabbiare il telaio che giace da 7 mesi in garage a prendere polvere :)

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Offline Dessex

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Re: restauro del telaio
« Risposta #14 il: Dicembre 24, 2007, 12:28:37 pm »
ragazzi perche' non indicate i nomi e gli indirizzi dei sabbiatori,, qui in calabria e' praticamente impossibile reperire un posto dove sabbiare il telaio che giace da 7 mesi in garage a prendere polvere :)

mi spiace non poterti dare una mano per la tua zona, stiamo a qualche centinaio di km di distanza  :-\