Quotazioni Super5

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Quotazioni Super5
« il: Dicembre 16, 2007, 08:35:39 pm »
Ovviamente per me il valore economico della Dea non ha nessuna importanza, tanto non la venderò MAI!
Però mi piacerebbe capire come mai vi sono differenze di quotazioni così ampie da una rivista all'altra.
per es. il Super5 é quotato € 5.000 su "Gran Turismo"; € 6.000 su "Ruoteclassiche", mentre su "Automobilismo d'epoca", dove la S.5 non é citata, non c'é nessuna Dea a meno di 7.000.
Ma allora chi ha ragione? Se tutti i valori derivano da indagini di mercato, e sono riferiti a modelli buoni, come é possibile un simile divario?
Il discorso vale anche per altre marche, però non mi pare serio, dato che in ogni trattativa si dovrebbe partire da un valore "standard", per poi valutare caso per caso.
Che ne pensate? [?] [V]
DS: l'auto viva

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Offline Andrea

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #1 il: Dicembre 16, 2007, 08:56:09 pm »
Credo che le compagnie assicurative ed i rivenditori si rifacciano alle testate edite dalla casa Editrice Domus. La loro fama, la fama di "Quattroruote", è legata a un rilevante passato, ormai definitivamente, passato ...

Comunque le quotazioni prima che le riviste, le fanno i collezionisti, ergo 6/7000 eu.

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Offline ROSANGELO84

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #2 il: Dicembre 16, 2007, 09:04:04 pm »
Anche 8000. Poi è il vecchio discorso, dipende da caso a caso, da modello a modello. Personalmente non ne ho viste a meno di 8000 (i rottami però si. Con questo nno significa che se ce ne sono a meno di 8000 siano rottami) ma se ci sono, sono ben felice per gli aspiranti possessori e rattristato per gli attuali possessori :-*
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

Re: Quotazioni Super5
« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2007, 07:53:55 pm »
Condivido le osservazioni. credo comunque che i 5.000 di quella rivista siano un pò ridicoli, per una S.5 buona, anche se si tratta di una versione un pò spartana nell'allestimento, ha il vantaggio delle 5 marce.
saluti a tutti
DS: l'auto viva

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Offline elfodeiboschi

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #4 il: Dicembre 18, 2007, 09:11:04 am »
 :) proprio nei giorni scorsi se n'è parlato in un topic generale sulle quotazioni, ove s'indicava questo link dai contenuti ben più realistici...
http://www.automotoclassiche.com/valutazioni/citroen1.htm
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

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Offline FeDeesse

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #5 il: Dicembre 18, 2007, 04:08:23 pm »
ma secondo voi, uno che ha una dsuper5(ma il discorso vale per tutti i modelli) con motore in ordine, carrozzeria in ordine, interni in ordine, pronta a partire senza lavori da fare, conservata o restaurata secondo i dettami dell'originalità, la vende a 6000 Euro?

ma dai siamo seri...

Qualche citroën.....

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Offline DS 1984

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #6 il: Dicembre 18, 2007, 04:15:02 pm »
Una Dsuper5 a 5000 euro è un rottame, punto. Come per tutte le ID-DS, ormai per auto in ordine chiedono dagli 8-9000 euro in su. E ho detto "in ordine", non "perfette". Perfette, si parte dai 12-13000 euro. I lavori su una Dsuper5 costano come quelli su una 23 Pallas, a restauro (o riparazione, o manutenzione, a seconda...) si ha una macchina molto simile, un po' più robusta e senza i profili, le fascette e il fungo...non vedo questa abissale differenza, nè di prezzo nè di prestigio, fra una DS e un'ID...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

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Offline Gianluca

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #7 il: Dicembre 18, 2007, 04:29:42 pm »
Una Dsuper5 a 5000 euro è un rottame, punto. Come per tutte le ID-DS, ormai per auto in ordine chiedono dagli 8-9000 euro in su. E ho detto "in ordine", non "perfette". Perfette, si parte dai 12-13000 euro. I lavori su una Dsuper5 costano come quelli su una 23 Pallas, a restauro (o riparazione, o manutenzione, a seconda...) si ha una macchina molto simile, un po' più robusta e senza i profili, le fascette e il fungo...non vedo questa abissale differenza, nè di prezzo nè di prestigio, fra una DS e un'ID...

I lavori su una DSuper 5 non costano quanto quelli sua una 23 Pallas, specialmente se IE. Hai un amico restauratore, chiedi a lui e senti cosa ti dice.

A lavori finiti le due macchine presentano differenze oggettive evidenti (e tu lo sai perché le hai guidate/le guidi entrambe).

Il concetto di robustezza fra ID e DS è già stato ampiamente discusso e non vedo elementi per sostenere che una DSuper 5 è più robusta di una 23.

Per quanto riguarda la differenza di prezzo e di prestigio, essendo di parte, non mi sbilancio ma la storia della DS può dire molto in proposito.

Tutto questo non per fare polemica (figuriamoci) ma per amor di chiarezza.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline serpiko

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #8 il: Dicembre 18, 2007, 04:37:51 pm »
Tutto vero.
Confermo e sottoscrivo nonostante sia Gianluca a sostenerlo.  [:D]

Non sapete quanto mi faccia incazzare dar ragiune a Gianluca... Siate gentili, non obbligatemi a farlo!  [:color]

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #9 il: Dicembre 18, 2007, 06:20:31 pm »
I lavori su una DSuper 5 non costano quanto quelli sua una 23 Pallas, specialmente se IE. Hai un amico restauratore, chiedi a lui e senti cosa ti dice.

A lavori finiti le due macchine presentano differenze oggettive evidenti (e tu lo sai perché le hai guidate/le guidi entrambe).

Il concetto di robustezza fra ID e DS è già stato ampiamente discusso e non vedo elementi per sostenere che una DSuper 5 è più robusta di una 23.


Mi riferivo ad una 23 a carburatori e cambio meccanico, sorry per la scarsa chiarezza...io parlavo del fatto che fare la frizione o la catena su una 23 non è diverso da farla su una Dspecial, così come telaio e carrozzeria...gli interni di una "Pallas" sono ovviamente più costosi, ma non vedo questo abisso...per quanto riguarda la robustezza, essa va di pari passo con la semplicità. A detta di molti il motore migliore è il 21, mentre i motori ad iniezione hanno sempre qualche rogna in più. Il 23 scalda moltissimo (lo dico appunto perchè ne ho 2 qui a da usare praticamente quando voglio) a causa anche, credo, delle dimensioni dei pistoni...
Non ho detto che una Dsuper5 restaurata totalmente vale quanto una 23 Pallas restaurata totalmente. Ho detto che, guardando il tipo di auto, non ci vedo un'abisso qualitativo tale da giustificare una valutazione così diversa, come se parlando della Dsuper5 si parli del modello base in assoluto della DS [;)].
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Offline SCARABEO

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #10 il: Dicembre 18, 2007, 07:39:35 pm »
Trovo che non sia per niente impossibile trovarne a prezzi ragionevoli.
Forse in Italia !
Eccone una, apparsa OGGI in vendita in Francia.
A € 5000.- (stato impeccabile)




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Offline FeDeesse

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #11 il: Dicembre 18, 2007, 08:04:15 pm »

ma dai, tutto meno che impeccabile.
gancio traino (motore sforzato per anni e frizione fritta), residui degli specchietti aggiuntivi sui parafanghi anteriori, copriruota DSpecial, paraspruzzi non originali, faretti della retromarcia montati barbaricamente sul paraurti, cornetti neri su dsuper5? mai visti...poi: sottoporta con fioriture...e non si vedono motore, telaio ed interni !!!!!


5000 è il suo prezzo forse, ma non è per nulla regalata!



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Offline SCARABEO

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #12 il: Dicembre 18, 2007, 08:28:23 pm »
ma dai, tutto meno che impeccabile.
gancio traino (motore sforzato per anni e frizione fritta), residui degli specchietti aggiuntivi sui parafanghi anteriori, copriruota DSpecial, paraspruzzi non originali, faretti della retromarcia montati barbaricamente sul paraurti, cornetti neri su dsuper5? mai visti...poi: sottoporta con fioriture...e non si vedono motore, telaio ed interni !!!!!

5000 è il suo prezzo forse, ma non è per nulla regalata!


Guarda che è una DSpecial !!! e ha pure lo scarico in inox...
Per quanto riguarda motore sforzato e frizione fritta..... io ne ho avute 2 con il gancio traino ed avevano una frizione in perfetto stato (a differenza di una che non ha mai trainato nulla ma che era guidata da un pirla)

Oppure trovamene una così a 2300 €
(questa si è una DSuper5)





« Ultima modifica: Dicembre 18, 2007, 08:34:24 pm da SCARABEO »

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #13 il: Dicembre 18, 2007, 10:19:17 pm »
Guarda che è una DSpecial !!! e ha pure lo scarico in inox...
Per quanto riguarda motore sforzato e frizione fritta..... io ne ho avute 2 con il gancio traino ed avevano una frizione in perfetto stato (a differenza di una che non ha mai trainato nulla ma che era guidata da un pirla)

Oppure trovamene una così a 2300 €
(questa si è una DSuper5)







E' ancora in vendita? [:p] [:p] [:p] [:p] [:p]
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Offline serpiko

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #14 il: Dicembre 19, 2007, 09:16:28 am »
Altra leggenda da sfatare. E chi lo dice che gancio traino = auto usurata?

Analizziamo seriamente la cosa.
Cosa può aver trainato, dico io? Una roulotte? Un carrello? Bene, e allora PER QUANTO può averli trainati?
Molto probabilmente durante le ferie estive, forse vanno aggiunti alcuni w-e durante l'anno; esageriamo? Diciamo una media di 3000 km/anno per 10/15 anni... Fanno 45000 km. Su tutta la vita di un'auto. Chiaro, alcune parti si saranno certamente consumate di più ma nel complesso è una cifra che non può assolutamente influire così tanto sullo stato d'usura.
O meglio, diciamo che se l'auto fosse stata guidata male, influirebbe ulteriormente in peggio. Ma anche senza gancio si tratterebbe di un'auto usurata, comprìs?
Tra l'altro io considero la presenza del gancio sempre come un plus (cosa che in effetti è sul mercato dell'usato) in quanto consente un utilizzo -per quanto sporadico- in più del veicolo: avessi una roulottina, secondo voi non l'attaccherei alla mia CX per recarmi all'ICCCR? Volete mettere??  [A:slurp]
Averla trovata, avrei preso anche la DS col gancio proprio per questo.

Ecco la sintesi del mio discorso.
Un conto è un mezzo che traina professionalmente, quindi tutti i santi giorni con pesi sempre al limite ecc. ecc.
Ben altra cosa è un mezzo che viene equipaggiato di gancio per motivi turistici: da controllare con maggior attenzione ma comunque potenzialmente valido, e talvolta anche di maggior valore.