Altra leggenda da sfatare. E chi lo dice che gancio traino = auto usurata?
Analizziamo seriamente la cosa.
Cosa può aver trainato, dico io? Una roulotte? Un carrello? Bene, e allora PER QUANTO può averli trainati?
Molto probabilmente durante le ferie estive, forse vanno aggiunti alcuni w-e durante l'anno; esageriamo? Diciamo una media di 3000 km/anno per 10/15 anni... Fanno 45000 km. Su tutta la vita di un'auto. Chiaro, alcune parti si saranno certamente consumate di più ma nel complesso è una cifra che non può assolutamente influire così tanto sullo stato d'usura.
O meglio, diciamo che se l'auto fosse stata guidata male, influirebbe ulteriormente in peggio. Ma anche senza gancio si tratterebbe di un'auto usurata, comprìs?
Tra l'altro io considero la presenza del gancio sempre come un plus (cosa che in effetti è sul mercato dell'usato) in quanto consente un utilizzo -per quanto sporadico- in più del veicolo: avessi una roulottina, secondo voi non l'attaccherei alla mia CX per recarmi all'ICCCR? Volete mettere??
Averla trovata, avrei preso anche la DS col gancio proprio per questo.
Ecco la sintesi del mio discorso.
Un conto è un mezzo che traina professionalmente, quindi tutti i santi giorni con pesi sempre al limite ecc. ecc.
Ben altra cosa è un mezzo che viene equipaggiato di gancio per motivi turistici: da controllare con maggior attenzione ma comunque potenzialmente valido, e talvolta anche di maggior valore.