Quotazioni Super5

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Offline serpiko

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #15 il: Dicembre 19, 2007, 09:27:06 am »
Cmq la Dspecial francese postata dal coleottero è esattamente il mio ideale di Dea...
Mamma mia quant'è bella così tutta impastrocchiata!!  [:ouch]

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Offline FeDeesse

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #16 il: Dicembre 19, 2007, 09:32:56 am »
Guarda che è una DSpecial !!! e ha pure lo scarico in inox...



ma stiamo parlando di dsuper5, perchè tiri in ballo la dspecial?  [:ohoh]

Qualche citroën.....

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Offline FeDeesse

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #17 il: Dicembre 19, 2007, 09:36:05 am »
eh, peccato che la dsuper 5 azzurra non era disponibile con gli interni rossi...

 [:hello]
Qualche citroën.....

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Offline ALMAURI65

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #18 il: Dicembre 19, 2007, 09:37:10 am »
21 Pallas del 1968 , € 5.000
http://www.motorlegend.com/occasion-voiture/citroen,ds-21/acheter-voiture-30662.html?from=liste

e fanno anche il finanziamento per l' acquisto !!!!

CIAO [:hello]

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Offline DS 1984

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #19 il: Dicembre 19, 2007, 09:46:20 am »
21 Pallas del 1968 , € 5.000
http://www.motorlegend.com/occasion-voiture/citroen,ds-21/acheter-voiture-30662.html?from=liste

e fanno anche il finanziamento per l' acquisto !!!!

CIAO [:hello]


Motore DX5 non è quello della 23? scusate l'ignoranza...
A parte tutto, io una DS a 122 euro al mese, con 5 marce, me la farei volentieri...eheheheheh
peccato la targaAAAAAAAAAAAAAAA
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

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Offline Andrea

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #20 il: Dicembre 19, 2007, 10:28:33 am »
La mia ID Super '68 ha il gancio traino. La vettura - di proprietà di coppia che all'epoca aveva già una certa età e con figli molto grandi - veniva usata per il traino della roulotte o del carrello tenda ma escludo che - data la cura avuta dal primo proprietario - la vettura ne abbia risentito.

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Offline SCARABEO

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #21 il: Dicembre 19, 2007, 07:16:57 pm »

ma stiamo parlando di dsuper5, perchè tiri in ballo la dspecial?  [:ohoh]


...per vedere se stavi attento !

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Offline Gianluca

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #22 il: Dicembre 19, 2007, 09:29:29 pm »
Mi riferivo ad una 23 a carburatori e cambio meccanico, sorry per la scarsa chiarezza...io parlavo del fatto che fare la frizione o la catena su una 23 non è diverso da farla su una Dspecial, così come telaio e carrozzeria...gli interni di una "Pallas" sono ovviamente più costosi, ma non vedo questo abisso...per quanto riguarda la robustezza, essa va di pari passo con la semplicità. A detta di molti il motore migliore è il 21, mentre i motori ad iniezione hanno sempre qualche rogna in più. Il 23 scalda moltissimo (lo dico appunto perchè ne ho 2 qui a da usare praticamente quando voglio) a causa anche, credo, delle dimensioni dei pistoni...
Non ho detto che una Dsuper5 restaurata totalmente vale quanto una 23 Pallas restaurata totalmente. Ho detto che, guardando il tipo di auto, non ci vedo un'abisso qualitativo tale da giustificare una valutazione così diversa, come se parlando della Dsuper5 si parli del modello base in assoluto della DS [;)].

Guarda prima di rispondere voglio fare una premessa. Non ho nessuna intenzione (e neanche voglia) di accendere polemiche; tu hai le tue preferenze e le tue convinzioni ed io ho le mie: è giusto così e dunque va bene così. Non ti parlo neanche da (felice) possessore del modello al quale attribuisci spesso tanti difetti. Rispondo per due motivi: primo perché mi diverte (anche troppo) scornarmi con la gente, secondo perché da appartenente ad una comunità di appassionati di DS, mi dispiace sempre quando per tessere le lodi di un modello si tende a farne sfigurare un altro. E questo purtroppo, non ne capisco davvero il motivo, succede spesso su discussioni con argomento la DSuper 5. In buona sostanza mi dispiacerebbe che un utente fresco di forum e con poche conoscenze della DS, magari sul punto di acquistare una DS 23, leggendo le nostre pagine pensasse di essere sul punto di mettersi in casa una bomba incendiaria che quando non prende fuoco dura fatica a fare 10 km senza avere un problema e che quando riesce a farne 11 ti fa viaggiare a temperature da forno crematorio !!!

Le differenze fra una Pallas e una ID non riguardano soltanto gli interni intesi come pannelli e sedili. Se ti è capitato di smontare tutta una Pallas ti accorgerai che i dettagli in più di una Pallas sono talmente tanti che alla fine per farli tornare ad un apprezzabile splendore, qualche soldino in più ci vuole. Naturalmente per qualcuno il gioco vale eccome la candela mentre per altri no e io lo trovo molto bello.

Per quanto riguarda la regola semplicità=robustezza direi che nessuna DS è semplice, neanche la più semplice di tutte (una DLuxe è più complicata di una BMW 2500). Ognuna di loro (e vivaIddio che è così) ha il suo bell'impianto idraulico che, anche nella versione semplicificata, rappresenta uno schiaffo alla semplicità. E poi fammi capire...La DSuper 5 è migliore perché è più semplice ma la DLuxe no perché lo è troppo ? Mi pare strano...E poi, scusa.... se inneggi alla semplicità non è che per caso ti sei innamorato dell'automobile sbagliata ? Prendi la DS del 1955 e paragonala con le concorrenti...Era più complicata, diversa, particolare in tutto e ora mi inneggi alla semplicità ? Ad ogni modo ben vengano le idee di tutti ma ti ricordo sempre che esiste la macchina dei Flinstones che è robusta come nessuna !!!  ;D

Il motore migliore è il 21 dici ? Boh, forse...O forse no, chissà. Non devono comunque averla pensata come te i progettisti Citroen viste le ben diverse carriere "post DS" dei motori Citroen 2175 e 2347.

Il 23 scalda ? In effetti è difficile tremare di freddo dentro ad una 23, però tutte le DS scaldano. Il 23 lo fa un po' di più ma dalla sua ha il fatto che almeno nel cofano ha un'elettroventola che aiuta molto a tenere a bada la temperatura del becchia e che non è difficle trovare sulle 23 impianti di aria condizionata originale che, oltre ad essere terribilmente affascinanti, risolvono il problema.

Sulle quotazioni non vorrei dire niente perché è il mercato che le fa e visto che per fortuna di DSuper 5 e di DS 23 ce ne sono ancora un sacco direi che a farle è soprattutto chi compra. E ora come quando erano nuove se c'è così tanta differenza un motivo ci sarà o no ?

Per quanto riguarda il gancio traino sono d'accordo un po' con tutti. Personalmente su una vettura storica non ce lo vedo e a me non piace. Però capisco chi vede in quell'appendice un pezzo di storia e del vissuto della propria automobile e dunque: guai a toglierlo. Del resto siamo in tanti e con tante sfaccettature e guai se non fosse così.

ciao ciao

 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2007, 09:34:03 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline dino

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #23 il: Dicembre 20, 2007, 08:44:08 am »


 [:clap]   [:clap]   [:clap]

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Offline hal9000

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #24 il: Dicembre 20, 2007, 08:44:47 am »
.....
In buona sostanza mi dispiacerebbe che un utente fresco di forum e con poche conoscenze della DS, magari sul punto di acquistare una DS 23, leggendo le nostre pagine pensasse di essere sul punto di mettersi in casa una bomba incendiaria che quando non prende fuoco dura fatica a fare 10 km senza avere un problema e che quando riesce a farne 11 ti fa viaggiare a temperature da forno crematorio !!!
......

Gianluca, se vuoi citarmi come fonte di "contro-informazione" sul 23IE PALLAS puoi farlo :anzi, sono sempre contento di dimostrare che in realta', come la mia vecchia DSuper5, puo' tranquillamente essere usata quotidianamente senza problemi

ormai con la mia sono 7 anni che ci giro per un totale (finora) di piu' di 70000km percorsi e non ho avuto piu' guai che con la DSuper5 di prima.... anzi, per il momento siamo 1 a 1: 1 volta con la dsuper per la rottura della pompa ad alta pressione, una volta col 23IE per la rottura di quel tubicino ad "L" che trasporta acqua di rafferddamento...

ovvio, prima sul DSuper non si poteva, ad esempio, rompere la 6^ boccia perche non c'e', ma qui', se va giu' la pressione idraulica, ho una 30ina di frenate disponibili, con la DSuper no', per cui... pro e contro, come in ogni cosa, ma personalmente non credo che significhi che una DS e' piu' "delicato"

la sola cosa su cui sono parzialmente d'accordo e' il discorso della "solidita'" maggiore del motore 21 sul 23: me lo dice sempre anche il mio mecca, che in 45 anni di Citroen di DS ne ha fatte a centinaia, ma semplicemente perche le camice dei cilindri del 23 sono piu' sottili e quindi un po' piu' "fragiline"....

in ogni caso ho usate apposta le virgolette: quando l'ho presa ci siamo accorti che la mia bimba ha una crepa nel monoblocco, ora tappata con il liquido turafalle.... ma per ora, dopo (mi ripeto) 70000km di... "maltrattamenti" ancora non fa' una piega: anzi, con lo spinte elettronico sta vivendo una seconda giovinezza

per cui...

voster-semper-voster

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Offline fischer

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #25 il: Dicembre 20, 2007, 08:55:50 am »
Quoto!  [(su)]
Per quanto si voglia dire i soldi da spendere per un restauro completo di ID sono di meno che per una DS Pallas....soprattutto se incompleta! Se completa ....devi smontare più ammennicoli e rimontarne altrettanti e tanta tanta altra roba che neanche si vede!
Io però ci aggiungo che per rifare un telaio e una carrozzeria il costo è lo stesso. Certo il rapporto è necessariamente equilibrato se andiamo a paragonare le ultime prodotte DSuper5 v/s DS 23... Ma che ne è se parliamo di una bella ID 19 A conservata? Lo so, scivolo sempre volentieri sullo stesso clivo, ma è irresistibile. Per rifare il mio motore ho speso quanto avrebbe speso un proprietario di Chapron.....
La conclusione è che si deve avere il modello che si ama perché i soldi che ci spendi sono assolutamente per passione e amore, non per investimento! Se spendi per una dea straquotata forse recuperi qualcosa(vedi i modelli al top), ma se come tanti di noi spendi cifre che triplicano il valore di acquisto delle ID e ancora non vedi la fine, sei pazzo, ma un buon pazzo, di quelli che hanno amore e rispetto per l'affascinante dea. E quando vado a un raduno non vedo sbavare per un interno in pelle anziché per un interno targa, non vedo erezioni solo sulle cromature, ma anche sulle semplici affascinanti dee nate semplici e rispettate per lustri nella loro essenza. Penso che vedere una dea pari al nuovo sia sempre un'esperienza eccitante. Ho toccato dee che sembravano appena uscite dal concessionario...eppure a volte la puzzetta di imbottiture cotte manca, il cigolio della meccanica del finestrino....orpelli del tempo che contreddistinguono le nostre fanciulle da tutto il resto. Amo la dea e ho ripreso a sognarla...mi sto tastando sull'eliminare l'automobile dalla mia vita....non la Dea.....
In fondo ogni DS rappresenta se stessa nel migliore dei modi: ci sono quelle da Gala e davvero lo sono coi loro 100 km annui, quelle da calendario, quelle da gioco a cui si smonta tutto e si rimonta e si prova e si presta etc etc, poi quelle vecchie ma compatte, quelle in emersione rapida dopo decenni di trascuratezza e quelle che non hanno mai smesso di essere sull'asfalto. Ognuna è bella e desiderabile e perfetta per ciò che rappresenta. In fondo sono l'esteriorizzazione del nostro modo di esistere o anche il nostro Mr Hyde!
Ragazzi, Buon Natale a tutti!
fischer

PS Ma chi l'ha detto che i motori migliori sono quelli che...e i peggiori gli altri.....
Manutenzione, utilizzo e dal 19 al 23 non cesseranno mai di girare e di consumare l'impagabile idrocarburo!

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Offline serpiko

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #26 il: Dicembre 20, 2007, 10:40:55 am »
Ohhh, finalmente due topi sensati uno in fila all'altro. Tre, se mi tocca di considerare sensato anche quello di Gianluca. E purtroppo è così.
Due volte in due giorni...  [V]
Con buona pace di uno dei miei modelli preferiti, che è proprio la DSuper5, io la vedo esattamente come i miei predecessori.
Continuerò sempre a sostenere che, tra il 1973 e il 1975, la miglior Dea in vendita sia stata la Super5. Non perchè fosse effettivamente la migliore in assoluto ma perchè offriva, al prezzo di una ID, un'auto che praticamente l'anno prima era ancora una DS. Le differenze tra un Confort e una DSuper5? Il cielo, 2 luci di cortesia, il fungo. A che prezzo? Una buona percentuale in meno di quanto costava l'anno prima.
Ecco cosa dico: la DSuper5 è stata la miglior dea come rapporto qualità prezzo, e contemporaneamente s'è rivelata un'auto gradevole e robusta.

Ma oggi chiaramente è diverso. Non potrebbe essere altrimenti, visto che non andiamo più a comprarcele nuove dai concessionari e non dobbiamo più sceglierle in base alla convenienza e non dobbiamo farci più 20.000 km all'anno.
Io ho una predilezione per il motore 21 per un fattore di archetipo, la prima associazione che dò alla "D" è al 21. Così come ho una predilezione tutta mia per i modelli più poveri, di conseguenza mi oriento verso le ID. Ne esce che probabilmente continuerò a dare una preferenza nominale verso l'auto che associa queste due componenti, il motore 21 e l'allestimento base, anche se il mio vero desiderio si chiamava DS 21 Confort.
Ma il discorso meglio/peggio non ha più senso, fatto nei termini presentati sopra, e quel che ne deriva è finanche ovvietà.

Il massimo di una Dea? DS 21ie Cabrio con aria condizionata.
Il minimo di una Dea? ID 19 Normale.
La Dea + affidabile? Dluxe.
La Dea - affidabile? DS 23ie automatica con aria condizionata.

Da qui si parte coi gusti e col sentimento, che ci dirigono verso questo o quel modello. Stop.
A volte anche col caso, se è vero che la DSuper5 che volevo non è stata mia perchè schiantatasi la settimana prima del trapasso.
E così ho guidato prima una DSuper, che ho amato al punto da venderla per non tenerla fuori; poi una DS21 Confort che era il mio vero sogno ma abbisognante di cure che non potevo fornirgli; e infine la 21 ie Confort semi che a tutt'oggi posseggo, e che m'ha fatto totalmente ricredere sull'iniezione - prima guardata con sospetto, e invece oggi non la mollerei più.

La cosa magnifica sarebbe che si scegliesse senza guardare a prezzi e quotazioni, col cuore e con l'istinto (o col culo, talvolta): ogni modello avrebbe un suo estimatore disinteressato, e si conserverebbero tutti.
Per fortuna è già quasi così, e possiamo godere dei frutti di questo molting pot dssistico quasi a ogni raduno.

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Offline Andrea

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #27 il: Dicembre 20, 2007, 11:49:38 am »
Non sapevo che avevi quasi acquistato una DSuper 5 che si è poi schiantata ... Racconta ... Che fine ha fatto poi quest'auto ...

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Offline FeDeesse

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #28 il: Dicembre 20, 2007, 12:19:14 pm »
La DSuper5 era la giusta via di mezzo, il giusto compromesso dei tempi in cui era a listino e secondo me lo è anche oggi perchè la sua semplicità e robustezza non le ha perse con gli anni mentre una i.e. o una semi con la loro complessità e coi 40 anni di lavoro sulle spalle è molto più facile che diano dei problemi. Qualsiasi meccanico infatti alla domanda "è più affidabile una DSuper5 o una qualsiasi DS  i.e. o semiautomatica risponderà : DSuper5".

è un compromesso, una via di mezzo tra due mondi, quello delle semplici e quello delle complicate, ha il motore migliore della carriera DS a detta di molti, non patatone come il 19 ma neanche tirato per i capelli come il 23, allestimento dignitoso ma mai a livello del pallas dalla quale si differisce ben bene, soprattuto negli interni, tecnica robusta e per niente imprevedibile a differenza di altre sorelle più complicate.

ha meno fascino perchè non ha il fungo? SI!
ha meno fascino perchè non ha la 6° sfera? BOH!
ha meno fascino perchè è più semplice e robusta? NO!

ciao [:hello]
Qualche citroën.....

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Offline Gianluca

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #29 il: Dicembre 20, 2007, 12:58:48 pm »
La DSuper5 era la giusta via di mezzo, il giusto compromesso dei tempi in cui era a listino e secondo me lo è anche oggi perchè la sua semplicità e robustezza non le ha perse con gli anni mentre una i.e. o una semi con la loro complessità e coi 40 anni di lavoro sulle spalle è molto più facile che diano dei problemi. Qualsiasi meccanico infatti alla domanda "è più affidabile una DSuper5 o una qualsiasi DS  i.e. o semiautomatica risponderà : DSuper5".

è un compromesso, una via di mezzo tra due mondi, quello delle semplici e quello delle complicate, ha il motore migliore della carriera DS a detta di molti, non patatone come il 19 ma neanche tirato per i capelli come il 23, allestimento dignitoso ma mai a livello del pallas dalla quale si differisce ben bene, soprattuto negli interni, tecnica robusta e per niente imprevedibile a differenza di altre sorelle più complicate.

ha meno fascino perchè non ha il fungo? SI!
ha meno fascino perchè non ha la 6° sfera? BOH!
ha meno fascino perchè è più semplice e robusta? NO!

ciao [:hello]


una 2347 , 4 cilindri, 130 cv tirato per i capelli ? Ma vogliamo scherzare ? E' il motore meno sottopotenziato (insieme al 21 IE) della DS, se vogliamo dirla tutta, ma hai voglia a trovarcene di birra !!!

Per quanto riguarda il resto non metto bocca. Ripeto: sono gusti e opinioni personali rispettabili e che dunque rispetto senza fare guerre di religione inutili e antipatiche. Dico soltanto che se le auto di compromesso possono talvolta tradursi in acquisti interessanti da nuove, nel panorama delle storiche la situazione è leggermente differente e la parola "auto di compromesso" non è così ben vista.

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