Quotazioni Super5

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Offline serpiko

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #30 il: Dicembre 20, 2007, 03:16:15 pm »
La DSuper5 era la giusta via di mezzo, il giusto compromesso dei tempi in cui era a listino e secondo me lo è anche oggi perchè la sua semplicità e robustezza non le ha perse con gli anni mentre una i.e. o una semi con la loro complessità e coi 40 anni di lavoro sulle spalle è molto più facile che diano dei problemi. Qualsiasi meccanico infatti alla domanda "è più affidabile una DSuper5 o una qualsiasi DS  i.e. o semiautomatica risponderà : DSuper5".

è un compromesso, una via di mezzo tra due mondi, quello delle semplici e quello delle complicate, ha il motore migliore della carriera DS a detta di molti, non patatone come il 19 ma neanche tirato per i capelli come il 23, allestimento dignitoso ma mai a livello del pallas dalla quale si differisce ben bene, soprattuto negli interni, tecnica robusta e per niente imprevedibile a differenza di altre sorelle più complicate.

ha meno fascino perchè non ha il fungo? SI!
ha meno fascino perchè non ha la 6° sfera? BOH!
ha meno fascino perchè è più semplice e robusta? NO!

ciao [:hello]


Io non capisco che senso abbia citare informazioni imprecise quando non completamente false per screditare un modello e assurgerne agli altari un altro.
Veramente un campanilismo assurdo e senza senso.

Perchè dover "insultare" le altre versioni per recare maggior prestigio alla propria? Forse che non c'è posto per tutti i gusti sul forum?

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Offline serpiko

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #31 il: Dicembre 20, 2007, 03:40:35 pm »
Non sapevo che avevi quasi acquistato una DSuper 5 che si è poi schiantata ... Racconta ... Che fine ha fatto poi quest'auto ...

Allora... [(vecchio)]
Siamo a ottobre 2002, trovo un annuncio su secondamano.it che parla di una DSuper5 anno modello 1973 di colore vert argentè. La foto c'è ed è bella, me ne faccio mandare altre e mi accorgo che l'auto ha targhe originali "NO", cosa che m'incuriosisce tantissimo. L'auto è a Cesano Maderno, costa 4500 € (per me fuori budget, ai tempi) e monta l'impianto Gpl, i km dovrebbero essere sui 200.000 quindi nemmeno esagerati.
Siccome è vicina ma sono ancora un imberbe appassionato di Dee che non ha ben le dimensioni di cosa sia una DS e di dove guardare per non prenderlo nello stoppino, chiamo Guido2 e ci mettiamo d'accordo per una visione/prova per la domenica successiva.

Ci troviamo quindi a un'uscita della MI-Meda e lui mi carica sul suo ex 20 Pallas sable metalisee. Ci rechiamo all'appuntamento e troviamo un'auto molto sana e molto completa, con veramente poche magagne e quasi tutte estetiche: ricordo benissimo una fioritura sul poggiabraccio della portiera di guida e una sul portellone, l'interno è di un improbabile color blu ma ancora guardabile, il cruscotto è bellissimo e possiede il mitico cassettino al posto della radio originale proprio delle auto vendute a Novara e Pavia, una radio moderna è fissata in modo discreto con due viti sotto al cruscottone, il motore è sporco ma gira molto bene (meglio a benza che a gas) e si vede che viene manutenuto correttamente. Il meglio lo riserva il telaio: intonso, coperto di uno spesso strato di grafite che fa capire come chi avesse posseduto l'auto conosceva bene le problematiche di corrosione di una Citroen d'annata. Insomma, concludiamo il nostro giro pranzando a casa di Guido e traendone che si tratta di una DS con molto da dire, varrebbe la pena concludere.

I problemi sono 2: mi mancano oltre 1000 € (proprio non li ho in saccoccia) per pagarla e non mi convincono molto le maniglie incassate e il volante in gomma. Una settimana dopo provo a telefonare al tizio per vedere di ricavarne qualche sconto, la cifra scende a 4250 "ma non meno di così perchè altrimenti non ha senso e me la tengo", mi dice. Ok ma mancano ancora 750 € più il trapasso.
Qualche giorno dopo vado a vedere per la prima volta la Ministeriale, a un prezzo cui arriverei a fatica ma arriverei, e sulle prime la belva non mi convince tanto, a maggior ragione vedendola bianca: la reputo una buona ID ma sento la differenza tra essa e il 21 già gasizzato della Super5, configurata esattamente come vorrei la mia prima DS e quindi in continuo ronzio tra le mie tempie. Nel frattempo sparisce una buona alternativa allo stesso prezzo della Super5, una Dluxe ben restaurata che viene venduta ad Arluno per finire a Bareggio e che tenevo d'occhio.
Niente da fare, a un bel momento mi convinco che non troverò una Dea migliore di quella DSuper5. Passa ancora una settimana, arriviamo a inizio dicembre 2002 e telefono al tizio per concludere l'affare, coi soldi in qualche modo si farà. La risposta è di quelle che squarciano il cielo sereno con un tuono prima del temporale: "Non te la posso più dare". Penso immediatamente che l'abbia venduta, d'altronde è trascorso del tempo dal nostro contatto. E invece... "Mi spiace ma mi sono schiantato contro un muro, c'era il fondo ghiacciato e ho perso il controllo dell'auto."
Subito gli chiedo "Ma sei sicuro? E' proprio da buttare??".
"Sì, guarda spiace più a me che a te ma è proprio così."
Non ne ho mai più saputo nulla, non so se quel che ne restava sia stato venduto a pezzi o semplicemente buttato, ma è andata così.
Pochissimi giorni dopo andavo a vedere una DS 20 Pallas a Domodossola con una richiesta iniziale ben maggiore ma proprio in quel momento ebbi l'intuizione che la vecchia Ministeriale sarebbe stata un'ottima compagna di viaggio. Un'intuizione davvero ottima!

 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2007, 03:45:28 pm da serpiko »

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Offline Andrea

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #32 il: Dicembre 20, 2007, 03:43:45 pm »
[A:sob]

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Offline Gianluca

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #33 il: Dicembre 20, 2007, 04:56:42 pm »
E che si era schiantata sul muro del Pentagono e dunque finita con una selva di side-winder ???  ;D

Ma toglimi una curiosità ... Come mai si chiamava ministeriale ???

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Dando

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #34 il: Dicembre 20, 2007, 07:19:08 pm »
Bravo Gianluca, hai centrato in pieno il bersaglio.
E' da circa due mesi che sono registrato al Forum e che vi leggo quasi quotidianamente, e come non detto il giorno 28 (peori) di Novembre ho comprato una DS 23 i.e. Pallas (mi è stata venduta per tale) anno di prima immatricolazione 1972.
Anche se perfettamente funzionante e in buono, per non dire ottimo, stato di conservazione ad oggi è ferma presso un centro di restauro x DS per farci montare i poggiatesta anteriori e per fare un tagliando completo.
Sul discorso quotazioni, il prezzo che ho pagato per l'acquisto e ben lontano dalle quotazioni che state parlando, le quotazioni più veritiere x le DS23 che ho riscontrato sono quelle pubblicate su Auto d'Epoca.

Ciao a tutti

p.s. volevo inserire la citazione ma non ci sono riuscito riproverò la prossima
      volta

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Offline serpiko

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #35 il: Dicembre 21, 2007, 09:17:23 am »
(...)

Ma toglimi una curiosità ... Come mai si chiamava ministeriale ???


Era il soprannome che le aveva dato il mio 80enne arzillissimo vicino di casa, la prima volta che la vide parcheggiata nel posto auto condominiale.
In rigorosissimo dialetto nuarès, mi disse:
"Elamadòna, che machina t'zè cumprà? Ti ghè la machina d'i minìstar frances, l'eva pièn l'Elisè int'i ani 60!
T'zè gnu propi 'mpurtant, dès ti vè 'n gìr cun la Ministeriàl
!"
E io risposi: "Mì, 'mpurtant? Ma si sòn cumpagn del rutamàt..."
Ma da allora fu ministeriale per tutti.  [:color]

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Offline MarioCX

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #36 il: Dicembre 21, 2007, 10:39:54 am »
Bah...provo a dire la mia, ma non vi incazzate che non ne ho voglia.

Io credo che una 23 semi i.e. con meccanica ottima sia affidabile come una qualsiasi ID con meccanica ottima.
Io credo che una 23 semi i.e. con meccanica così così, sia meno affidabile di una qualsiasi ID con meccanica così così.

Ovvero.

Per rendere affidabile una 23 i.e. semi bisogna spendere di più, forse parecchio di più di quel che si spande a rendere affidabile una DSuper.
Però una volta che è sistemata a regola d'arte non è da meno di una ID.

Certo se uno va in giro con una 23 i.e. semi macilenta è più facile che resti a piedi di uno che va in giro con una DSuper messa così così.
Insomma, in buona sostanza: una 23 (o una 21 è uguaglio) richiede spese maggiori.

Poi c'è il discorso maniglie a incasso.
Ho la percezione (ma potrei sbagliarmi) che, a parità di condizioni, abbiano problemi di corrosione maggiori le D post 72. Sicuramente le lamiere sono più sottili...per cui (per una serie di paranoie magari solo mie) non mi metterei a cercare una DSuper5.
Piuttosto una onesta bella 21 del 71 con le sue belle maniglione a pulsante.
 
   
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Gianluca

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #37 il: Dicembre 21, 2007, 12:04:59 pm »
Ciao a tutti

p.s. volevo inserire la citazione ma non ci sono riuscito riproverò la prossima
      volta


Ma ciao a te e benvenuto ! per la citazione basta che clicchi il pulsante "citazione" posto in alto a destra sul riquadro del topic che vuoi citare.
Ottieni lo stesso effetto del "rispondi" soltanto che il messaggio di risposta è pre-compilato con la citazione. Tu dovrai poi aggiungere solo il tuo messaggio scegliendo di metterlo prima o dopo la citazione (che vedrai racchiusa fra un blocco "quote").

Per la tua macchina, prima di tutto, compilmenti e poi, se magari ci racconti qualcosa di lei (e di te, se vuoi), in questo topic ne saremo ben felici.

 [:hello]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Quotazioni Super5
« Risposta #38 il: Dicembre 22, 2007, 02:21:19 am »
Dico la mia.
In quattro anni l'impianto iniezione della mia 21 ha solo chiesto UNA pompa benzina (quella vecchia ormai finita), reputando la sostituzione del filtro benzina normale amministrazione per il prezzo irrisorio e facilità d'intervento (anche una scimmia potrebbe provvedere alla sua sostituzione...).

Credo che la mia concezione della Ds dipenda molto dal modello che posseggo. Non ho avuto il piacere di guidare versioni con meno cavalleria, ma senza nulla togliere a nessuno non credo che un carburatore saprebbe regalarmi, in termini di prestazioni, la sublime sensazione di "mangiarsi" i curvoni autostradali.
La proverbiale tenuta di strada delle Ds può solo verificarsi a 180 all'ora, a 140 mi sembra cosa facile per molti modelli storici di altre case automobilistiche.

Spezzata e incenerita la lancia a favore dell'impianto Bosch, credo che, come ribadito in altre occasioni, una DSuper 5 piuttosto che una "semplice" Id possa regalare ugualmente emozioni forti, che non si misurano col tachimetro.

Diciamola tutta. Il costo del restauro resta pressochè identico tra le varie versioni. Rimane qualche differenza di fronte a un profilo mancante o un velluto contro uno skay. Chi poi ha un cuoio originale fa bene a vantarsene su di un'annuncio di vendita, facendo parlare le proprie natiche (oddio che ho detto!) o appagando il senso visivo, ma su un forum di appassionati dei vari modelli appare impopolare.

Personalmente, dopo la bomba ad iniettori cerco emozioni da monofaro ad andatura relax...
Dovrei andare indietro di pochi anni tutto sommato. "Purtroppo" una Ds con centralina elettronica si avvicina maledettamente ad un auto moderna per assaporarne appieno il gusto degli anni passati, le gite fuori porta.

Questa Ds è tante cose, e fortunatamente ognuno può scegliersi il modello che più si avvicina alle proprie aspettative.
Che volete di più?






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Offline SCARABEO

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #39 il: Dicembre 22, 2007, 09:40:25 am »

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Offline ciccio63

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #40 il: Dicembre 22, 2007, 10:19:12 am »
per riscaldare un pò l'aria natalizia, ;D auguri a tutti voi appassionati sia di sinistra che di destra (23\dsuper5 associate voii la mano come meglio  vi pare) provo a dire la mia.

della famiglia esitono due tipologie  di ds
1) semi automatico o BVH che si voglia dire
2) le altre

pallas o non pallas viene da se,

ma la cosa più importante è comprare quella che quando la vedi "o' core te squaqquarea", se scegli così,come per le donne, non te ne pentirai mai

ps. di contro al primo tipo c'è da dire il vecchio adagio "quello che non c'è non si rompe, ergo [:p]", ma provatelo a dire a qualcuno che è in fila sull'autostrada a 40 gradi, senza aria condizionata [^]
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2007, 10:24:48 am da franz »
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

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Offline FeDeesse

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #41 il: Dicembre 22, 2007, 11:18:39 am »
Io non capisco che senso abbia citare informazioni imprecise quando non completamente false per screditare un modello e assurgerne agli altari un altro.
Veramente un campanilismo assurdo e senza senso.

Perchè dover "insultare" le altre versioni per recare maggior prestigio alla propria? Forse che non c'è posto per tutti i gusti sul forum?



Oh ma te se non attacchi briga non sei contento eh?
Cerchi sempre di mettere in cattiva luce chi non la pensa come te.
Si sta discutendo tranquillamente del più e del meno della DS e del suo mondo in un forum di citroen d'epoca e te pensi che qui si stia facendo la guerra dei mondi?
ma dai, vai tranquillo che nessuno sminuisce niente, il "campanilismo" è dire che tutte le altre auto a parte la propria sono cacca e non mi sembra che sia uscito dalla bocca di nessuno, e "insultare" significa rivolgere ingiuria, cioè una offesa grave, cosa che in 4 anni di forum io non ho mai letto qui in nessuna pagina dunque comincia a pensare che si può essere felici anche avendo un pensiero proprio.
ciao




Qualche citroën.....

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Offline DS 1984

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #42 il: Dicembre 22, 2007, 03:58:30 pm »

ma la cosa più importante è comprare quella che quando la vedi "o' core te squaqquarea", se scegli così,come per le donne, non te ne pentirai mai

Con le donne non ha funzionato MAI, e me ne sono sempre pentito...con le auto può darsi che funzioni perchè almeno la lamiera e gli ingranaggi, con tutte le loro apprezzabili doti di fascino, ingegno e genialità, è difficile che prendano l'iniziativa, da un giorno all'altro, di accasarsi da un'altra parte...alle mie auto, la benzina l'ho sempre fatta io, ho sempre aperto io lo sportellino, accarezzato il tappo, svitato con dolcezza e infilato dolcemente la quella canna che allo scorrere del liquido la faceva sentire meglio...e faceva stare meglio anche me...come per le donne, il portafogli in quei momenti non era determinante...questo almeno quando l'auto l'ho posseduta io. Gli altri proprietari, chissà...ma, come si dice, "nun me 'mporta chi'tt'avute, nun me 'mporta, d'u passate...", e così anche con le donne...la differenza è che quelle che mi hanno fatto "squaqquareare" il cuore hanno cmq preferito farsi fare il pieno da altri, non solo prima o dopo, ma anche durante...le auto hanno dei modi di farti capire che non stanno bene. Ci spendi, le ripari, le curi come un amico convelescente verso il quale hai almeno il rispetto di non invitarlo ad una partita di calcio sotto la pioggia...te le godi. Le donne ti fanno battere il cuore in un momento, ti fanno volare con la fantasia, ti incoraggiano a sognare con il loro più piccolo gesto...poi, con la stessa semplicità con cui una foglia cade da un albero per poi non ricrescervi più, se ne vanno...e tu rimani lì, con una nuvola di sogni e il cuore che batte ancora più forte...
W la DS
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #43 il: Dicembre 22, 2007, 04:12:39 pm »
Io non capisco che senso abbia citare informazioni imprecise quando non completamente false per screditare un modello e assurgerne agli altari un altro.
Veramente un campanilismo assurdo e senza senso.

Perchè dover "insultare" le altre versioni per recare maggior prestigio alla propria? Forse che non c'è posto per tutti i gusti sul forum?

In amicizia, secondo me il buon Fede non voleva assolutamente screditare alcun modello...che il 21 sia il motore migliore della produzione DS nessuno potrà mai affermarlo con certezza, ma, AD OGGI, i dati e le opinioni confermano questa tesi...poi, se uno dice "no, per me la DS deve andare al massimo a 150 km/h perchè altrimenti ho paura" che si compri la sua bella ID19 e vada felice...io, al posto suo, prenderei una 21 e non lo tirerei mai oltre i 150...è un motore affidabile, ha pochi cavalli meno del 23 e, con un cambio a 5 marce, risulta godibilissimo (anche col semi, fino a 140 km/h...). La Dsuper5 è, come detto dal Fede, l'ID che più si avvicina alla DS...motore 21, cambio a 5 marce, optionals come l'aria condizionata o i vetri azzurrati...se avesse il fungo sarebbe una DS 21 comfort...detto ciò, se mi regalano una 23 Pallas non ci sputo sopra (premettendo che se è semi la vendo subito), anzi, ma non credo la userei tutti i giorni in centro come farei con un'ID... [:hello]
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Offline ciccio63

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Re: Quotazioni Super5
« Risposta #44 il: Dicembre 22, 2007, 04:29:19 pm »
Con le donne non ha funzionato MAI, e me ne sono sempre pentito...con le auto può darsi che funzioni perchè almeno la lamiera e gli ingranaggi, con tutte le loro apprezzabili doti di fascino, ingegno e genialità, è difficile che prendano l'iniziativa, da un giorno all'altro, di accasarsi da un'altra parte...alle mie auto, la benzina l'ho sempre fatta io, ho sempre aperto io lo sportellino, accarezzato il tappo, svitato con dolcezza e infilato dolcemente la quella canna che allo scorrere del liquido la faceva sentire meglio...e faceva stare meglio anche me...come per le donne, il portafogli in quei momenti non era determinante...questo almeno quando l'auto l'ho posseduta io. Gli altri proprietari, chissà...ma, come si dice, "nun me 'mporta chi'tt'avute, nun me 'mporta, d'u passate...", e così anche con le donne...la differenza è che quelle che mi hanno fatto "squaqquareare" il cuore hanno cmq preferito farsi fare il pieno da altri, non solo prima o dopo, ma anche durante...le auto hanno dei modi di farti capire che non stanno bene. Ci spendi, le ripari, le curi come un amico convelescente verso il quale hai almeno il rispetto di non invitarlo ad una partita di calcio sotto la pioggia...te le godi. Le donne ti fanno battere il cuore in un momento, ti fanno volare con la fantasia, ti incoraggiano a sognare con il loro più piccolo gesto...poi, con la stessa semplicità con cui una foglia cade da un albero per poi non ricrescervi più, se ne vanno...e tu rimani lì, con una nuvola di sogni e il cuore che batte ancora più forte...
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sai a volte si pensa che il cuore abbia "squaqquaracchiato", ma in realtà non è un vero è proprio squaqquaracchiamento", solo un colpetto "diverso" , più forte, ma non è "lui", "aspetta" e vedrai che quanto meno te lo aspetti ..... arriva, un colpo allo  stomaco,uno stato di ebbrezza, devi solo riuscire a capire se è la tua onda da cavalcare o solo una che ti può aiutare a spostarti :)

non si dice""squaqquareare"" ma squaqquaracchiare
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato