Dopo 13 anni di silenzio......riapro il Topic.
Oggi abbiamo smontato il raccordo girevole, che perdeva abbondantemente, dalla ID19 del 1960 di Geo.
Lo si smonta in pochi minuti.
Poi va aperto, e non si intuisce bene come si fa, ma ci si riesce
Tanto è solo un parapolvere.
Poi, siccome non nasce per essere revisionato, va trapanato il serraggio come in foto:
Così da raggiungere i 2 o-ring all'interno.
Poi va pulito benissimo l'appoggio di detti o-ring e richiuso.
Ma per richiuderlo non potendolo più ribattere come in fabbrica, abbiamo optato per forarlo e filettarlo.
A 'sto punto va controllata la tenuta perché leggendo chi ci ha provato prima di noi, hanno avuto non pochi problemi nel determinare i giusti o-ring.
Su un forum francese dicono aver usato dei 7.8x1.9 e che gli esperimenti con altre misure si sono rivelate inconcludenti non appena messo in pressione l'impianto (200 Bar)
Noi purtroppo o-ring da 7.8x1.9 non li abbiamo trovati da nessun fornitore, nemmeno da chi revisiona impianti di aria condizionata (perché sembrerebbe che l'olio di questi impianti sia compatibile con il nostro LHS)
Allora, quasi casualmente, abbiamo contattato un amico di Geo, ingegnere specializzato nella costruzione di armi ad aria compressa, che, dopo aver visionato il pezzo, un O-ring da 8x1.8 sarebbe stato l'ideale.
O-ring che lui naturalmente ha in casa e che, sostiene, è adatto al DOT4 e che che ci ha regalato.
Montato il tutto, ecco la prova di tenuta a 200 bar per almeno mezz'ora.
Non credo faremo mai una frenata lunga mezz'ora !
Non ci resta che vedere, nel tempo, la tenuta di questi O-rings