Il vaffaday a modo mio, rispondo a "perchè ti piacicono le auto d'epoca"

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Offline ROSANGELO84

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Grrr, prima di rispondere a questo sondaggio ho incontrato oggi un simpatico signore che mi dava dello "stupido" consigliandomi di venderle tutte e quattro e comprarne una nuova e piccolina. Non ho resistito ad un vaffaday sull'auto nuova.

Rispondo al sondaggio su “perché ti piacciono le auto d’epoca?”

Sono tutte diverse tra loro. Fin qui non ci piove.
Mi piacciono le linee del passato quando le auto era fatte di acciaio. E aggiungo: se facevi un piccolo tamponamento danneggiavi solo la parte interessata. Oggi invece distruggi un'intera macchina. Vaffancu_o!
Oggi se tocchi qualcuno, nonostante l’auto sia fatta in plastica, (perché bisogna dirlo, quei bei parafanghi e fascioni verniciati come lamierati, in realtà, sono in materiale plastico) devi fare un mutuo per pagare il carrozziere! Questa è l’innovazione? Una volta si che spendevi di meno! Vaffancu_o!
E non ditemi, che si è arrivati alle auto in plastica per ragioni di sicurezza. Fateci caso che quando i progettisti sono a corto d’argomenti e non sanno più che cosa dire, la buttano sulla  sicurezza. In tal caso, rispondo che allora, con le Volvo, cascavano dalle montagne e non si facevano niente, oggi se prendono un paletto del telefono di quelli fatti in legno, se non scoppia l’airbag vanno all’antro mondo, Vaffancu_o!
La plastica NON assorbe gli urti come voglion farvi credere, l’acciaio si! Le auto non le fanno più d’acciaio non perché non è sicuro, ma perché costa produrle in questo modo e vi fanno pure credere di andare in giro sicuri più di prima, Vaffancu_o!
In realtà mi piace solo "lei" [la Dea]. Per la verità piacciono in molte ma il posto d'onore è suo. Perché secondo voi, con tutte le auto moderne, hanno esposto al museo d’arte moderna di New Yoark solo lei? Perché l’hanno eletta auto del secolo assieme alla Mini ed al primo veicolo di Henry Ford? Erano tutti stupidi? Perché non hanno eletto niente di moderno? Ve lo dico? Perché adesso di moderno, c’è solo la merd@! Perché le auto sono tutte uguali? Per ragioni di sicurezza??? Vaffancu_o!
Una volta dove non c’era fantasia, c’era classe ed eleganza. Oggi, oggi… L’horror vacui. Oggi i designer bravi, hanno le mani legate. Quelli mediocri invece, se non si drogano, non riescono a fare neanche la nuova 500!!! Vaffancu_o!
Sono più divertenti da guidare. Alla faccia. Premi dei pedali morbidi, tocchi delle leve, impugni il volante, senti le frecce, guidi in sostanza. Per una persona che aveva lavorato chiusa in un ufficio una giornata intera, tornare a casa e guidare era un toccasana. Oggi la macchina fa tutto da sola, tutto quello che poi non deve fare. Perché quando invece sei nei guai, si accende la spia del tergicristalli e li sono cavoli tuoi. La macchina è PROGRAMMATA per fermarsi, inchiodarsi e non spostarsi più, quando una volta, avevi tutto il tempo di accorgerti del problema con un rumorino od un tac tac e recarti piano piano dal meccanico. Vaffanncu_o!
Mi ricordano il "mio" passato. Che cosa potranno dire i bambini d’oggi/ragazzi di domani, cresciuti a pane e Punto del loro passato? Cosa ricorderanno del loro passato automobilistico se non la merd@? Eppure alcuni, ricorderanno con gran gioia i loro anni lieti, perché anche il naso più fine, si abitua alla puzza se non c’è altra alternativa. C’è oggi sul mercato alternativa allo schifo che non sia altro schifo? Vaffancu_o!
Amo il "vecchiume" in generale. Radio Hallicrafer, cappelli a cilindro e non, bocchini (quelli per sigarette, nn pensate male!), monocolo, mobili, case, i classici. I classici non perdono il loro valore nel tempo perché sono sempre attuali. Tutte quelle cose che per la loro bellezza sono ancora oggi oggetto di ammirazione per persone sensibili ed autoeducatesi al buongusto. Una persona senza passato è un albero senza radici, muore. Scriveva George Orwell: “Who knows the past, controls the future.” (Chi conosce il passato può controllare il futuro). Adesso capisco perché il presente ci sfugge di mano senza che abbiamo i mezzi per correggerlo, perché non abbiamo memoria del passato se non canzonatoria. La Ds diventa una supposta, la Prinz la macchina da vecchio, la Cx quella del pappone, la cadillac del mafioso… E chi era tale Giuseppe Verdi che diceva: “Torniamo al passato e sarà un progresso”, un fattone? Oggi i progettisti non sanno nemmeno fare la “O” col bicchiere, Vaffancu_o!
Mi piace l'idea di conservare qualcosa per le generazioni future. Direi che è la nostra missione. Qualcuno lo ha fatto prima di noi ed oggi, se giriamo in Dea o su qualunque altra vecchietta, dobbiamo dire GRAZIE a quel qualcuno che non se l’è fatta sotto quando nel 94 con la marmitta catalittica albeggiavano le prime leggi antinquinamento, GRAZIE se non si è fatto comprare con gli incentivi FIAT, che secondo Agnelli/Romiti, con mille lire ti potevano tirare fuori dal fosso, Vaffancu_o!
Lo stesso compito, cioè di tramandare i nostri tesori alle future generazioni sarà nostro e ne dovremo tenere sempre conto. E' un piccolo prezzo da pagare per salvare la memoria storica.
Altro che specifico a parte. Attenzione che apro il rubinetto, Vado? Vado.
La comodità! La comodità! Ma è mai possibile che se salgo su una Lancia Appia mi ritrovo con una panca molleggiata lunga tutta la larghezza della macchina? Ma è mai possibile che se salgo su una Lancia Flavia abbia delle poltrone al posto dei sedili? Ma è mai possibile che se salgo su una Ds non senta nemmeno una buca su un terreno sconnesso e dissestato? Ma è mai possibile che su un Mercedes 220s omologato per sei persone, ci si stia comodi in sette, e significa che ce ne starebbe uno in più? Ma è mai possibile che su una 112 che è un'utilitaria maledettamente piccola, lo spazio sia sbalorditivo rispetto anche alle moderne utilitarie che si dice siano ben congegnate? E le BMW serie 3 degli anni '80, forse le ultime auto d'epoca? Si, quelle che andavano nel fosso! Ho fatto centomila chilometri in tre anni, col sole e col bagnato, col ghiaccino e con la neve eppure sono ancora qua. E senza abs, eps, ebd, asp delle moderne che se si incantano in curva, memori della loro proverbiale affidabilità, voli fuori strada, Vaffanncu_o!
Gli assetti oggi sono ribassati al massimo, come se le auto che circolano in strada fossero tutte macchine da corsa. Ma quanto potete correre che a cinquecento metri di distanza vi beccano col laser perché stavate facendo i 57 eh? Vaffancu_o!
E poi, i sedili. I sedili. Chi vi ha messo in testa che più sono duri e più fanno bene alla schiena? Ma allora perché quando gli ingegneri che se ne escono con queste volpate d’ingegno, anziché sedersi sul letto con si coricano sulle panchine di una stalla? Vaffancu_o!
Quanti di voi hanno scelto la Ds perché coi suoi sedili “ripara” anche le schiene più disastrate? Ma i sedili con le molle, la pelle od il velluto costano sapete, più di quelli realizzati con un foglio di compensato infilato dentro una foderina di tessuto nonsisabenchè! E loro vi danno da bere che è per la vostra salute anziché per la salute dei loro profitti, Vaffancu_o!
Qualcuno diceva che per andare sulla luna all'epoca bastò la potenza di calcolo di 2 commodore 64 (che possiedo e non do via per nulla al mondo). Adesso per far funzionare Windows XP serve un superprocessore con non so quanta ram e quanti Gb di spazio libero su disco e continuamente si impianta. Allora qualcosa deve essere andato storto...
Se l’innovazione, compreso quella relativa alle auto d’epoca non parte dal passato per creare il nuovo, ed anzi lo distrugge, come credete che si possa migliorare il parco auto internazionale?
Giustamente Fedeesse parlava dei bisogni che nessuno ha, ma che ti mettono nella testa di volere. E' il sistema più stupido di progettare non solo una macchina, ma di fare qualunque cosa. E’ il sistema più stupido di farsi spillare sempre più soldi a scapito sempre più della qualità! Vaffancu_o!
Perchè poi, devo avere paura di prendere su una macchina? Ma siamo matti? Temevano meno quando si andava in paese su di un asino. Paura nel senso che so di partire, ma non sono sicuro d'arrivare. Chi dice che le auto d'epoca non sono affidabili e quelle moderne si, deve aspettarsi un giorno o l’altro uno sputo in un occhio dalla gente che pian pianino si sveglia! Le ultime tre mercedes che abbiamo avuto in casa, hanno dato dei problemi dal primo giorno e hanno fatto disperare fino all'ultimo. Tutte auto nuovissime e costose... ... ... ! Vaffancu_o!
Poi se ne escono col fatto che sono inquinanti più delle nuove. Voglio ben vedere se una 500 inquina più di un SUV che magari è un quattromila e rotti. Quattromila significa che occorrono otto cinquecento per inquinare come un 4000 che gira tutti i giorni e non ogni morte di papa, Vaffancu_o!
Ed la DS? Va bene che fa la fumata quando è fredda, ma vi ma mai sorpassato qualche bmw 330 diesel station wagon? Allora si che il papa lo eleggono. Quante Ds occorrono per fare un fumo simile? Vaffancu_o!

Ogni giorno ringrazio le mie vecchie auto. Grazie 112 dell'emozione che mi hai regalato avendomi fatto superare un mercedes SL al semaforo. Grazie Lancia Flavia di avermi portato a Rimini e a casa in giornata con un immenso baulone stracarico di manichini e modelli della mia stilista Irene. Grazie Bmw di farmi viaggiare ogni giorno a poco prezzo e di essere presente e consolarmi, quando parto via con te perchè le cose a casa vanno male. Grazie Ds per avermi fatto conoscere Angelo ed Adamo, i due meccanici Citroen da 40anni coi quali ho stretto una grande amicizia che va ben al di là del rapporto professionale. Entro in officina e li guardo lavorare, mentre chiacchieriamo. Vedo le loro mani callose, nere, i loro sguardi, le loro fatiche e colgo il succo ed i preziosi frutti dei loro insegnamenti. E mentre penso a tutto questo, mi rendo conto che i vecchi meccanici come i vecchi amici, sono una categoria in via d’estinzione. Se vai in un'officina con un'auto moderna non ti fanno neanche entrare! Ti bloccano all'entrata come un no global, parcheggi fuori, vai, poi torni, te la portano fuori, entri in ufficio, l’impiegata ti fa fredda la fattura, del guasto lei non ne sa niente, paghi e vai.
La fine dell’auto d’epoca sarà la fine dei rapporti umani!
E non fanno niente senza computer! Ti spengono una spia, ok duecento euro, quando il vecchio meccanico per la stessa cifra ti rifaceva una frizione. Quando poi i software non saranno più aggiornati, dopo un paio d’anni, ti toccherà buttare via una macchina da cento e passa milioni e prenderne una nuova prima ancora di aver pagato il leasing della prima e di fronte a tutto questo, nell’era della globalizzazione e dell’ignoranza collettiva, dovrò tacere ed inghiottire l’ennesimo e non certo conclusivo Vaffancu_o.

Angelo Glauco Rosa.
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

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Offline elfodeiboschi

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Re: Il vaffaday a modo mio, rispondo a "perchè ti piacicono le auto d'epoca"
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2007, 09:13:42 am »
 :o GRANDISSIMO! ... certo che quando "sputi", "sputi" eh!?!? In generale sono d'accordo, anche sulla presa per i fondelli di tutta la cricca di produttori-fautori di legge all'uopo, per cui se oggi ad esempio ti compri (povero te!!!!) una euro 1...2...3...4... convinto di aver fatto la scelta giusta (!?) socialmente ed ecologicamente parlando, tempo qualche semestre l'unica scelta che ti resta (perchè nel meccanismo ormai ci sei cascato!?) è di buttarla/rivenderla e prenderti una euro 5...6...7...
Poveri noi! Ci sarà un motivo se negli U.S.A., tra l'altro, la benzina verde è già stata considerata più inquinante della vecchia Super...
...gli spazi per la creatività ed il gusto personale, ahimé, si assottigliano sempre più...chi non ricorda, fra i motociclisti, una proposta di legge di qualche anno fa che puntava a rendere obbligatorio un abbigliamento arancione tipo paracarro per chiunque si mettesse alla guida di una due ruote? Già, perché non è così raro che qualcuno alla guida di una delle moderne 4 ruote super ribassate stile missile terra-aria arrivi ad un incrocio dicendo "opps non ti ho visto!"... e perché non ci si rende conto della contradizione per cui se negli anni '90 quando giravi in moto di giorno con la luce accesa (per i motivi di cui sopra...non per esibizionismo!!!) ti potevano appioppare una multa, salvo poi qualche anno dopo renderlo obbligatorio (perchè si son resi conto che non era poi così stupido rendere più visibile la propria presenza già da lontano!) ed ancora qualche anno dopo invalidarne il senso rendendo obbligatoria l'accensione dei fari indistintamente per tutti, 2 e 4 ruote!
Mah...molte sono le contraddizioni...
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
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Offline Andrea

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Re: Il vaffaday a modo mio, rispondo a "perchè ti piacicono le auto d'epoca"
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2007, 09:20:30 am »
Caro Rosangelo,
mi verrebbe voglia di utilizzare il lucchetto per questa tua dichiarazione di amore verso l'automobile, non ho nulla da aggiungere in merito a quanto dici, il mio pensiero non è sempre il linea con quanto scrivi ma questa è la tua dichiarazione d'amore verso le auto e come tale va presa.

[:clap]

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Offline Admin

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Re: Il vaffaday a modo mio, rispondo a "perchè ti piacicono le auto d'epoca"
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2007, 10:14:16 am »
Personaggio davvero poliedrico e pieno di sorprese, il nostro Angelo. Con notevoli qualità dialettiche e spiccata personalità. Ti auguro di trovare presto una tua strada, perchè questo tuo "amore per il passato", DS a parte, mi suona come una insofferenza per il presente.
Da quarentenne quale sono io, in una età in cui una nostalgia per il passato è direi normale e congenita, mi viene comunque difficile condividere alcune tue posizioni estreme.
Quando non coccolo le mie DS, sono un ingegnere elettronico e da un po' di tempo progetto software per gli "access gateway", ovvero quegli anonimi scatolotti che permettono alla maggior parte di voi di connettersi ad internet.
Ebbene, a mio parere non è deplorevole quello che ci sta li dentro, non rimpiango per nulla il Commodore 64, il computer che mi ha fatto scegliere questa via e questo lavoro, anzi, a lavorando nel campo apprezzo l'ingegno umano di tante e tante persone che lavorandoci negli anni ci hanno consentito un progresso fino a qualche anno fa impensabile.
È deplorevole la logica dell'usa e getta, della superficialità, del ritmo di vita troppo sostenuto che non ci permette di soffermarci su quale possa essere il valore degli oggetti che usiamo quotidianamente.
Noi apprezziamo una DS anche perchè abbiamo letto di Paul Mages, di Bertoni, di Lefebvre e Boulanger, sappiamo delle notti in bianco, immaginiamo le riunioni concitate e lo stupore di vedere nascere quello per cui si è lavorato.
Nessuno mai scriverà un libro sullo scatolotto che ti fa connettere ad Alice, sulla meraviglia di internet che ha permesso all'uomo di condividere largamente le sue conoscenze, di concentrarsi sul problema nuovo perchè con un clic puoi avere la soluzione di tutto quello che è stato già fatto.
Così in sei mesi puoi progettare un oggetto dentro il quale c'è il know how di una generazione. Come sarebbe stata la DS se quelle persone avessero avuto a disposizione il sapere come è possibile oggi?
Poi il marketing deciderà che il progetto su cui hai sputato sangue è già vecchio prima che esca dalla fabbrica, ma questo è un altro problema.
Questo io rimprovero ai giorni d'oggi: La DS è stata progettata in una epoca dove l'attenzione era sulle persone, compravi la macchina nuova e passavi le settimane a studiarla, rimirarla, ripassarla e farla tua.
Oggi non c'è tempo, tutto è un piacere momentaneo, oggi ho in mano quest'oggetto, domani lo butto in un angolo e ne prendo un altro.
Buona DS a tutti, e che possa servirvi anche come spunto di riflessione per vivere meglio il nostro tempo.
Admin

Re: Il vaffaday a modo mio, rispondo a "perchè ti piacicono le auto d'epoca"
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2007, 05:39:36 pm »
Certo Angelo che le cose come le scrivi tu, non le scrive nessuno.... ;D
Cosa aggiungere? Hai già detto tutto e credo che la posizione un pò estrema su certi punti sia giustificata dal fatto di voler dare la giusta enfasi al discorso. Troppo spesso infatti, viene considerato in modo superficiale e con ignoranza il punto di vista del guidatore d'auto d'epoca! Questo bel topic mi darà numerosi spunti per rispondere in futuro a chi critica o ritiene stupida la mia passione e se non riuscirò ad argomentare in modo adeguato, posso sempre piazzarci un bel.... VAFFANC_LO!
Ciao a tutti!
Pdò
[:hello]
Pdò

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Re: Il vaffaday a modo mio, rispondo a "perchè ti piacicono le auto d'epoca"
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2007, 10:11:14 pm »
Zitti e Mutu...
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se distruggi le CX diventi amministratore..."

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Offline hal9000

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Offline FeDeesse

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Re: Il vaffaday a modo mio, rispondo a "perchè ti piacicono le auto d'epoca"
« Risposta #9 il: Dicembre 24, 2007, 11:05:41 pm »
Rosangelo, per me hai ragione su tutta la linea!. però non ci dobbiamo stupire di quello che é accaduto nel mondo dell'auto. Rispecchia totalmente quello che é accaduto per ogni altro bene di consumo.
Però il mio VAFFA..., non va ai progettisti o alle case produttrici. A loro va dato grande merito: riescono a vendere agli ignoranti qualsiasi cosa, spacciandola per qualcosaltro. Ma anche questo deriva dal passato. Gli "imbonitori" sono smpre esistiti. E chi ci credeva aveva un futuro diverso da chi diffidava di loro. Il mio VAFFA... va a quei cervelli illuminati che ci credono. Il mondo é cambiato. Quando presi la patente, in casa c'era la LNA 650. Ci imparai a guidare. Oggi non esiste più nulla di così economico, pratico e comodo allo stesso tempo. Volete mica paragonarla alla C1? (ah, già, ha 4 porte, di carta ma sono 4)
E che dire dei frontali? oggi la Punto ha uno sbalzo anteriore di quasi 1 metro. Dicono che é per la protezione dei pedoni. Si, di quelli ignoranti. Non era meglio insegnare ai bocia ad attraversare la strada, invece di fare le auto finto-imbottite?? Ho visto in officina una 207 col paraurti ant. smontato: 50 cm tra paraurti e radiatore e.. in mezzo il nulla. Ma l'aria assorbe gli urti??? Forse quella fritta che ci fanno comprare. peccato che quel paraurti, da buttare per una crepa, occupa 2 metri cubi, alla faccia dell'ecologia!!! la lamiera si ripara, la plastica si butta. Ecco il businessssssss!!!
L'auto storica é una grande opportunità, per chi l'apprezza. Io credo che chi partecipa a questo forum sia un automobilista privilegiato, in grado di capire la differenza tra il vero ed il finto, applicato all'automibile. Il mio vero VAFFA... va a coloro che ci snobbano e, ahimé, sono tanti. Che tristezza!!.
DS: l'auto viva

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Offline DS 1984

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Re: Il vaffaday a modo mio, rispondo a "perchè ti piacicono le auto d'epoca"
« Risposta #10 il: Dicembre 26, 2007, 06:48:50 pm »
UNICA lancia spezzata a favore delle auto moderne...cinture e airbag. Questi, in effetti, salvano la vita, e credo che se una DS o una CX avessero cinture e airbag moderni (ossìa non quelle modello boa-constrictor) sarebbero le auto più sicure del mondo. Non parlo di ABS, ESP e altre cazzate che considero utili solo nel caso in cui l'autista sia un incapace (come quelli che escono ora dalle scuole-guida, del resto...troppo dispendioso spiegare come funziona un'auto, quali sono le leggi fisiche che la governano, ecc, vero? Poi lamentatevi che il neopatentato si schianta con la Maserati..) e che diventano PERICOLOSISSIME in caso di malfunzionamento o nel caso in cui l'autista sia un pilota di formula uno, ma bisogna riconoscere il fatto che l'Airbag effettivamente salva la vita. Detto ciò, anche come sicurezza, continuo a preferire DS e CX rispetto a varie scatolette moderne... [:hello] [:hello] [:hello]
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Re: Il vaffaday a modo mio, rispondo a "perchè ti piacicono le auto d'epoca"
« Risposta #11 il: Dicembre 26, 2007, 08:57:40 pm »
Non parlo di ABS, ESP e altre cazzate che considero utili solo nel caso in cui l'autista sia un incapace

Non esagererei varcando i limiti dell'assurdo. Qualcuno avrebbe potuto dire le stesse cose delle idropneumatiche nel '55...

Prendi una chiazza d'olio in curva, magari camuffata dall'ombra di un albero. Subisci un'emergenza che ti richieda contemporaneamente frenata e sterzata. Non c'è Senna che tenga. ABS ed ESP salvano la vita anche al più esperto dei piloti.

Daccordo su tante cose del thread non ignoro comunque i progressi avvenuti in sessant'anni sul piano della sicurezza attiva e passiva. La stessa plastica è vero che assorbe gli urti meno dell'acciaio ma tra una macchina deformabile fatta di plastica e un carro Leopard in acciaio spesso così beh, per un frontale contro barriera fissa e indeformabile io salgo sulla macchina di plastica. Nel primo caso (forse) si salva il pilota. Nel secondo si salva il carroarmato e il pilota va rimosso col cucchiaino... stessa cosa se devo scegliere tra un cesso di Fiat Croma e una magnifica DS del '70...

Ma io sono una voce disallineata, io non sono un puro appassionato di auto antiche, al contrario, sono un appassionato di tecnologia e soluzioni avanzate. Ecco perché ho una DS...

McOrion