Grrr, prima di rispondere a questo sondaggio ho incontrato oggi un simpatico signore che mi dava dello "stupido" consigliandomi di venderle tutte e quattro e comprarne una nuova e piccolina. Non ho resistito ad un vaffaday sull'auto nuova.
Rispondo al sondaggio su “perché ti piacciono le auto d’epoca?”
Sono tutte diverse tra loro. Fin qui non ci piove.
Mi piacciono le linee del passato quando le auto era fatte di acciaio. E aggiungo: se facevi un piccolo tamponamento danneggiavi solo la parte interessata. Oggi invece distruggi un'intera macchina. Vaffancu_o!
Oggi se tocchi qualcuno, nonostante l’auto sia fatta in plastica, (perché bisogna dirlo, quei bei parafanghi e fascioni verniciati come lamierati, in realtà, sono in materiale plastico) devi fare un mutuo per pagare il carrozziere! Questa è l’innovazione? Una volta si che spendevi di meno! Vaffancu_o!
E non ditemi, che si è arrivati alle auto in plastica per ragioni di sicurezza. Fateci caso che quando i progettisti sono a corto d’argomenti e non sanno più che cosa dire, la buttano sulla sicurezza. In tal caso, rispondo che allora, con le Volvo, cascavano dalle montagne e non si facevano niente, oggi se prendono un paletto del telefono di quelli fatti in legno, se non scoppia l’airbag vanno all’antro mondo, Vaffancu_o!
La plastica NON assorbe gli urti come voglion farvi credere, l’acciaio si! Le auto non le fanno più d’acciaio non perché non è sicuro, ma perché costa produrle in questo modo e vi fanno pure credere di andare in giro sicuri più di prima, Vaffancu_o!
In realtà mi piace solo "lei" [la Dea]. Per la verità piacciono in molte ma il posto d'onore è suo. Perché secondo voi, con tutte le auto moderne, hanno esposto al museo d’arte moderna di New Yoark solo lei? Perché l’hanno eletta auto del secolo assieme alla Mini ed al primo veicolo di Henry Ford? Erano tutti stupidi? Perché non hanno eletto niente di moderno? Ve lo dico? Perché adesso di moderno, c’è solo la merd@! Perché le auto sono tutte uguali? Per ragioni di sicurezza??? Vaffancu_o!
Una volta dove non c’era fantasia, c’era classe ed eleganza. Oggi, oggi… L’horror vacui. Oggi i designer bravi, hanno le mani legate. Quelli mediocri invece, se non si drogano, non riescono a fare neanche la nuova 500!!! Vaffancu_o!
Sono più divertenti da guidare. Alla faccia. Premi dei pedali morbidi, tocchi delle leve, impugni il volante, senti le frecce, guidi in sostanza. Per una persona che aveva lavorato chiusa in un ufficio una giornata intera, tornare a casa e guidare era un toccasana. Oggi la macchina fa tutto da sola, tutto quello che poi non deve fare. Perché quando invece sei nei guai, si accende la spia del tergicristalli e li sono cavoli tuoi. La macchina è PROGRAMMATA per fermarsi, inchiodarsi e non spostarsi più, quando una volta, avevi tutto il tempo di accorgerti del problema con un rumorino od un tac tac e recarti piano piano dal meccanico. Vaffanncu_o!
Mi ricordano il "mio" passato. Che cosa potranno dire i bambini d’oggi/ragazzi di domani, cresciuti a pane e Punto del loro passato? Cosa ricorderanno del loro passato automobilistico se non la merd@? Eppure alcuni, ricorderanno con gran gioia i loro anni lieti, perché anche il naso più fine, si abitua alla puzza se non c’è altra alternativa. C’è oggi sul mercato alternativa allo schifo che non sia altro schifo? Vaffancu_o!
Amo il "vecchiume" in generale. Radio Hallicrafer, cappelli a cilindro e non, bocchini (quelli per sigarette, nn pensate male!), monocolo, mobili, case, i classici. I classici non perdono il loro valore nel tempo perché sono sempre attuali. Tutte quelle cose che per la loro bellezza sono ancora oggi oggetto di ammirazione per persone sensibili ed autoeducatesi al buongusto. Una persona senza passato è un albero senza radici, muore. Scriveva George Orwell: “Who knows the past, controls the future.” (Chi conosce il passato può controllare il futuro). Adesso capisco perché il presente ci sfugge di mano senza che abbiamo i mezzi per correggerlo, perché non abbiamo memoria del passato se non canzonatoria. La Ds diventa una supposta, la Prinz la macchina da vecchio, la Cx quella del pappone, la cadillac del mafioso… E chi era tale Giuseppe Verdi che diceva: “Torniamo al passato e sarà un progresso”, un fattone? Oggi i progettisti non sanno nemmeno fare la “O” col bicchiere, Vaffancu_o!
Mi piace l'idea di conservare qualcosa per le generazioni future. Direi che è la nostra missione. Qualcuno lo ha fatto prima di noi ed oggi, se giriamo in Dea o su qualunque altra vecchietta, dobbiamo dire GRAZIE a quel qualcuno che non se l’è fatta sotto quando nel 94 con la marmitta catalittica albeggiavano le prime leggi antinquinamento, GRAZIE se non si è fatto comprare con gli incentivi FIAT, che secondo Agnelli/Romiti, con mille lire ti potevano tirare fuori dal fosso, Vaffancu_o!
Lo stesso compito, cioè di tramandare i nostri tesori alle future generazioni sarà nostro e ne dovremo tenere sempre conto. E' un piccolo prezzo da pagare per salvare la memoria storica.
Altro che specifico a parte. Attenzione che apro il rubinetto, Vado? Vado.
La comodità! La comodità! Ma è mai possibile che se salgo su una Lancia Appia mi ritrovo con una panca molleggiata lunga tutta la larghezza della macchina? Ma è mai possibile che se salgo su una Lancia Flavia abbia delle poltrone al posto dei sedili? Ma è mai possibile che se salgo su una Ds non senta nemmeno una buca su un terreno sconnesso e dissestato? Ma è mai possibile che su un Mercedes 220s omologato per sei persone, ci si stia comodi in sette, e significa che ce ne starebbe uno in più? Ma è mai possibile che su una 112 che è un'utilitaria maledettamente piccola, lo spazio sia sbalorditivo rispetto anche alle moderne utilitarie che si dice siano ben congegnate? E le BMW serie 3 degli anni '80, forse le ultime auto d'epoca? Si, quelle che andavano nel fosso! Ho fatto centomila chilometri in tre anni, col sole e col bagnato, col ghiaccino e con la neve eppure sono ancora qua. E senza abs, eps, ebd, asp delle moderne che se si incantano in curva, memori della loro proverbiale affidabilità, voli fuori strada, Vaffanncu_o!
Gli assetti oggi sono ribassati al massimo, come se le auto che circolano in strada fossero tutte macchine da corsa. Ma quanto potete correre che a cinquecento metri di distanza vi beccano col laser perché stavate facendo i 57 eh? Vaffancu_o!
E poi, i sedili. I sedili. Chi vi ha messo in testa che più sono duri e più fanno bene alla schiena? Ma allora perché quando gli ingegneri che se ne escono con queste volpate d’ingegno, anziché sedersi sul letto con si coricano sulle panchine di una stalla? Vaffancu_o!
Quanti di voi hanno scelto la Ds perché coi suoi sedili “ripara” anche le schiene più disastrate? Ma i sedili con le molle, la pelle od il velluto costano sapete, più di quelli realizzati con un foglio di compensato infilato dentro una foderina di tessuto nonsisabenchè! E loro vi danno da bere che è per la vostra salute anziché per la salute dei loro profitti, Vaffancu_o!
Qualcuno diceva che per andare sulla luna all'epoca bastò la potenza di calcolo di 2 commodore 64 (che possiedo e non do via per nulla al mondo). Adesso per far funzionare Windows XP serve un superprocessore con non so quanta ram e quanti Gb di spazio libero su disco e continuamente si impianta. Allora qualcosa deve essere andato storto...
Se l’innovazione, compreso quella relativa alle auto d’epoca non parte dal passato per creare il nuovo, ed anzi lo distrugge, come credete che si possa migliorare il parco auto internazionale?
Giustamente Fedeesse parlava dei bisogni che nessuno ha, ma che ti mettono nella testa di volere. E' il sistema più stupido di progettare non solo una macchina, ma di fare qualunque cosa. E’ il sistema più stupido di farsi spillare sempre più soldi a scapito sempre più della qualità! Vaffancu_o!
Perchè poi, devo avere paura di prendere su una macchina? Ma siamo matti? Temevano meno quando si andava in paese su di un asino. Paura nel senso che so di partire, ma non sono sicuro d'arrivare. Chi dice che le auto d'epoca non sono affidabili e quelle moderne si, deve aspettarsi un giorno o l’altro uno sputo in un occhio dalla gente che pian pianino si sveglia! Le ultime tre mercedes che abbiamo avuto in casa, hanno dato dei problemi dal primo giorno e hanno fatto disperare fino all'ultimo. Tutte auto nuovissime e costose... ... ... ! Vaffancu_o!
Poi se ne escono col fatto che sono inquinanti più delle nuove. Voglio ben vedere se una 500 inquina più di un SUV che magari è un quattromila e rotti. Quattromila significa che occorrono otto cinquecento per inquinare come un 4000 che gira tutti i giorni e non ogni morte di papa, Vaffancu_o!
Ed la DS? Va bene che fa la fumata quando è fredda, ma vi ma mai sorpassato qualche bmw 330 diesel station wagon? Allora si che il papa lo eleggono. Quante Ds occorrono per fare un fumo simile? Vaffancu_o!
Ogni giorno ringrazio le mie vecchie auto. Grazie 112 dell'emozione che mi hai regalato avendomi fatto superare un mercedes SL al semaforo. Grazie Lancia Flavia di avermi portato a Rimini e a casa in giornata con un immenso baulone stracarico di manichini e modelli della mia stilista Irene. Grazie Bmw di farmi viaggiare ogni giorno a poco prezzo e di essere presente e consolarmi, quando parto via con te perchè le cose a casa vanno male. Grazie Ds per avermi fatto conoscere Angelo ed Adamo, i due meccanici Citroen da 40anni coi quali ho stretto una grande amicizia che va ben al di là del rapporto professionale. Entro in officina e li guardo lavorare, mentre chiacchieriamo. Vedo le loro mani callose, nere, i loro sguardi, le loro fatiche e colgo il succo ed i preziosi frutti dei loro insegnamenti. E mentre penso a tutto questo, mi rendo conto che i vecchi meccanici come i vecchi amici, sono una categoria in via d’estinzione. Se vai in un'officina con un'auto moderna non ti fanno neanche entrare! Ti bloccano all'entrata come un no global, parcheggi fuori, vai, poi torni, te la portano fuori, entri in ufficio, l’impiegata ti fa fredda la fattura, del guasto lei non ne sa niente, paghi e vai.
La fine dell’auto d’epoca sarà la fine dei rapporti umani!
E non fanno niente senza computer! Ti spengono una spia, ok duecento euro, quando il vecchio meccanico per la stessa cifra ti rifaceva una frizione. Quando poi i software non saranno più aggiornati, dopo un paio d’anni, ti toccherà buttare via una macchina da cento e passa milioni e prenderne una nuova prima ancora di aver pagato il leasing della prima e di fronte a tutto questo, nell’era della globalizzazione e dell’ignoranza collettiva, dovrò tacere ed inghiottire l’ennesimo e non certo conclusivo Vaffancu_o.
Angelo Glauco Rosa.