Revisione pompa HP

  • 107 Risposte
  • 28749 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #45 il: Maggio 22, 2014, 12:01:15 pm »
Prese ieri le guarnizioni rimanenti e necessarie per rimontare (E 2,50) dinamometrica pronta e forse una di queste notti, nel silenzio rotto solo da un po di buona musica di sottofondo, si fa..... [:hello]
la notte è fatta per amare, in alternativa per dormire.............. ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.353
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #46 il: Maggio 22, 2014, 12:03:14 pm »
la notte è fatta per amare, in alternativa per dormire.............. ;D ;D

Beato tu, io di recente non faccio ne l'uno ne l'altro.. [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #47 il: Maggio 22, 2014, 12:09:53 pm »
Prese ieri le guarnizioni rimanenti e necessarie per rimontare (E 2,50) dinamometrica pronta e forse una di queste notti, nel silenzio rotto solo da un po di buona musica di sottofondo, si fa..... [:hello]

La parte piu' ostica è rimontare il corpo pompa in alluminio sulla parte anteriore, perde quasi sempre.
Con gli anelli che ho trovato...non c'era niente da fare, perdeva e basta, riutilizzando gli originali la perdita si è arrestata!

Spiana bene la boccola di ottone e il centro del cuscinetto, tira un pochino la molla e vedrai che il gioco è fatto!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #48 il: Maggio 22, 2014, 01:08:54 pm »
Beato tu, io di recente non faccio ne l'uno ne l'altro.. [:hello]
Ado fuma....anche di notte!  ;D ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #49 il: Maggio 22, 2014, 02:04:29 pm »
Ado fuma....anche di notte!  ;D ;D

... mentre dorme!  ;D
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.358
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #50 il: Maggio 22, 2014, 02:17:45 pm »
... mentre dorme!  ;D

....e non dalla bocca ! ... :o :o :o

Re: Revisione pompa HP
« Risposta #51 il: Maggio 22, 2014, 09:35:31 pm »
Che Bast...i!!!!!!

Aduzzo beddu non si tocca!!!! se no cafuddate a tutti!!!!
 ;D [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #52 il: Maggio 22, 2014, 10:09:46 pm »
... mentre dorme!  ;D

spiridosi tu e quel tipo su....... >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.879
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #53 il: Maggio 22, 2014, 10:23:23 pm »
.............visto l'argomento del topo.......e preso atto dell'affermazione di ADO su ciò che bisognerebbe fare la notte..........mi sentirei stimolato ad una battutaccia.............ma mi taccio, tanto so che siete tutti particolarmente "acuti" per capirla da soli................scusa Cronio ...... ma la hai servita proprio su un piatto d'argento!!!!!!! [}:)] [:hap]............
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.353
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #54 il: Maggio 23, 2014, 01:03:31 pm »
 ;D...bravi bravi!...io comunque ho l'abitudine di documentare i miei interventi notturni e fin quando voi non sarete in grado di fare altrettanto sono tutte chiacchiere  senza distintivo.. [:fiu] [(prrr2)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.353
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #55 il: Maggio 27, 2014, 11:42:03 pm »
Accoppiato poco fa il corpo in alluminio con le valvole rettificate. Ho provato a mettere in pressione ma credo si debba "sparare" tale pressione tutta in una volta per verificare la tenuta delle valvole, infatti pompando a poco a poco trafila l'olio dalle camice e non credo che le molle abbiano tutta questa forza di tenerle giù. paradossalmente la poca pressione è sufficiente a sollevare le valvole ma non a tenerle salde sulla sede. Domani provo a muoverle da sotto e vediamo che succede. [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.353
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #56 il: Maggio 28, 2014, 02:07:48 pm »
Non capisco come sia possibile portare la pressione a 170 bar se si ha una perdita tra il corpo in alluminio e quello in "ferro"? poi dice di aver sbagliato le specifiche guarnizioni e riprovando tutto OK ma aggiunge che se si continuano ad avere perdite tra valvole e il labbro delle camicie bisogna far scendere la pressione, "giocare" da dentro con le valvole per cercare una posizione migliore dell'arresto sui suddetti labbri delle camicie e infine riprovare.. [:crazy]

In questo momento non riesco a far salire la pressione sopra i 30 che scende subito e le camicie colano tutte dall'interno, quindi non dalle tenute in gomma ma sembrerebbe proprio dalle valvole. Eppure sono certo di avere usato tutte le precauzioni e ho addirittura usato l'olio sulla carta smeriglio per non rischiare effetti non reversibili.

Tocca smontare nuovamente..










*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #57 il: Maggio 28, 2014, 02:14:04 pm »
Ciao Cronio, pompando l'olio da dove normalmente esce, i piattelli dovrebbero lavorare al contrario e quindi essere schiacciati sulle valvole.
Se ci sono perdite probabilmente i piattelli non sono in sede (ma è una supposizione), prova a smuoverli un pochino e poi riprova!

http://dssmpassion.fr/ds/pompe_7_pistons_citroen_ds.html
Qui c'è un disegno della pompa con evidenziate le probabili fughe....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.353
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #58 il: Maggio 30, 2014, 12:19:53 am »
Ciao Cronio, pompando l'olio da dove normalmente esce, i piattelli dovrebbero lavorare al contrario e quindi essere schiacciati sulle valvole.
Se ci sono perdite probabilmente i piattelli non sono in sede (ma è una supposizione), prova a smuoverli un pochino e poi riprova!

http://dssmpassion.fr/ds/pompe_7_pistons_citroen_ds.html
Qui c'è un disegno della pompa con evidenziate le probabili fughe....

Si Fabio, lavorano al contrario nel senso che l'origine della pressione è generata dal "cricchetto" (che tra l'altro ho scoperto non funziona più bene) e non dai pistoni, ma quando un pistone crea la pressione aprendo la singola valvola tutte le altre ricevono una spinta contraria proprio come dalla prova fatta. E' strano questa possibile fuga interna non appaia nel prezioso disegno .. [(nonso)]

Vedo che giustamente si consiglia di spianare anche la faccia di battuta contro la boccola della pista interna del cuscinetto, provvederò...

P.S credo che aprendo nuovamente girerò le valvole che credo di aver posizionato dal lato segnato anche se rettificato. [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #59 il: Maggio 30, 2014, 07:31:43 am »
Che cos'è il cricchetto?

Per l' anello interno del cuscinetto a 5 sfere se è buono, giralo di solito si fa cosi'

Ci sono persone parlo di ricambisti venditori collaudatori revisionisti o come volete chiamarli che per professione e anche no, vendono organi idraulici tipo la pompa o il sevosterzo revisionati e che seguono il forum, sono inscritti e si collegano ogni tanto
mi rivolgo a loro :  visto che seguite questo dignitoso forum fatto di appassionati  potete dare qualche consiglio a chi si cimenta per hobby in tali divertimenti??????   [:clap] [:clap] [:clap] visto che voi ci siete gia' passati....... ci vuole un po' di cuore

Grazie


D    [:hello]