L'azionamento è ciclico: ad ogni passaggio del "cricchetto" come lo chiama Maurizio sopra ad un pistoncino esso trasferisce una quantità precisa di olio nel circuito(incomprimibile) aumentando la pressione ............ le altre valvole non premute da sopra rimangono spinte chiuse dalla pressione in uscita e non partecipano al pompaggio finchè la camma non le ingaggia.
Se fugano la pressione non sale e si "spara" (caso limite ehh) la culatta per cortocircuito del lato alta pressione con quello di bassa (aspirazione).
Cosi come se perde dal paraolio in bronzo dell'albero la pressione sale lentissimamente..............la pompa deve poter funzionare anche a mano: inviando pressione a culatta riempita, dal foro di uscita essa deve tenere almeno 350 bar senza perdite ne trasferimenti di pressione verso il lato di bassa pressione (con camma posizionata in punto intermedio tra un pistone e l'altro).
Ugualmente alimentandola di olio e ruotandola a mano essa deve fornire in uscita almeno 400 bar per poi bloccarsi completamente non riuscendo più a girarla (serve comunque forza nelle mani!)
Io le controllo cosi quando ci sono dubbi sulla tenuta.............ma non le smonto ne revisiono!.........ad ognuno il proprio mestiere............