Revisione pompa HP

• 107 Risposte
  • 29407 Visite
*

Offline fabio72

• 2.593
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #60 il: Maggio 30, 2014, 08:06:36 am »
Si Fabio, lavorano al contrario nel senso che l'origine della pressione è generata dal "cricchetto" (che tra l'altro ho scoperto non funziona più bene) e non dai pistoni, ma quando un pistone crea la pressione aprendo la singola valvola tutte le altre ricevono una spinta contraria proprio come dalla prova fatta.

Credo di no, il pompaggio dei pistoni e quindi la loro apertura e chiusura è dettato esclusivamente dal piattello (quello storto dietro l'albero)!
Se introduci pressione, le valvole dovrebbero chiudersi tutte...credo!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #61 il: Maggio 30, 2014, 09:49:23 am »
L'azionamento è ciclico: ad ogni passaggio del "cricchetto" come lo chiama Maurizio sopra ad un pistoncino esso trasferisce una quantità precisa di olio nel circuito(incomprimibile) aumentando la pressione ............ le altre valvole non premute da sopra rimangono spinte chiuse dalla pressione in uscita e non partecipano al pompaggio finchè la camma non le ingaggia.
Se fugano la pressione non sale e si "spara" (caso limite ehh) la culatta per cortocircuito del lato alta pressione con quello di bassa (aspirazione).
Cosi come se perde dal paraolio in bronzo dell'albero la pressione sale lentissimamente..............la pompa deve poter funzionare anche a mano: inviando pressione a culatta riempita, dal foro di uscita essa deve tenere almeno 350 bar senza perdite ne trasferimenti di pressione verso il lato di bassa pressione (con camma posizionata in punto intermedio tra un pistone e l'altro).
Ugualmente alimentandola di olio e ruotandola a mano essa deve fornire in uscita almeno 400 bar per poi bloccarsi completamente non riuscendo più a girarla (serve comunque forza nelle mani!)
Io le controllo cosi quando ci sono dubbi sulla tenuta.............ma non le smonto ne revisiono!.........ad ognuno il proprio mestiere............
 [:hello]
Dodo

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #62 il: Maggio 30, 2014, 09:53:03 am »
ad ognuno il proprio mestiere............

Verissimo, io non le rivendo di certo e credo neanche Cronio.
La nostra è solamente una sana curiosità di "che ci sarà dentro?"...come quando da bambino ottieni un nuovo giocattolo...e non vedi l'ora di vedere cosa c'è dentro...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #63 il: Maggio 30, 2014, 07:15:31 pm »
L'azionamento è ciclico: ad ogni passaggio del "cricchetto" come lo chiama Maurizio sopra ad un pistoncino esso trasferisce una quantità precisa di olio nel circuito(incomprimibile) aumentando la pressione ............ le altre valvole non premute da sopra rimangono spinte chiuse dalla pressione in uscita e non partecipano al pompaggio finchè la camma non le ingaggia.
Se fugano la pressione non sale e si "spara" (caso limite ehh) la culatta per cortocircuito del lato alta pressione con quello di bassa (aspirazione).
Cosi come se perde dal paraolio in bronzo dell'albero la pressione sale lentissimamente..............la pompa deve poter funzionare anche a mano: inviando pressione a culatta riempita, dal foro di uscita essa deve tenere almeno 350 bar senza perdite ne trasferimenti di pressione verso il lato di bassa pressione (con camma posizionata in punto intermedio tra un pistone e l'altro).
Ugualmente alimentandola di olio e ruotandola a mano essa deve fornire in uscita almeno 400 bar per poi bloccarsi completamente non riuscendo più a girarla (serve comunque forza nelle mani!)
Io le controllo cosi quando ci sono dubbi sulla tenuta.............ma non le smonto ne revisiono!.........ad ognuno il proprio mestiere............

E' esattamente ciò che cercavo di spigare nel mio intervento precedente, grazie per essermi venuto in soccorso.. [:D] [(abbraccio)]

P.S. a quanto espresso da Fabio aggiungo che non nego di voler tentare di risparmiare qualche centinaio di euro che oggi non guasta. Chiaro che mi diverte ma credo come Fabio di riuscire a valutare quando qualcosa è recuperabile con un po di impegno e pazienza o quando il gioco non vale la candela. Per il mio divertimento e curiosità, nel pieno rispetto di chi di queste cose ne fa la propria professione, seguendo le indicazioni di altra gente che ama condividere, generosamente, il proprio know How (che tocca sempre tradurre da lingue impossibili.) [:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #64 il: Maggio 31, 2014, 08:35:04 am »
Se fugano la pressione non sale e si "spara" (caso limite ehh) la culatta per cortocircuito del lato alta pressione con quello di bassa (aspirazione). [:hello]

E fin qui ci siamo.
Ma se provo il corpo pompa la banco, non ho il piattello che produce questo azionamento ciclico e allora ste benedette valvole, dovrebbero chiudersi tutte insieme, giusto?
Altrimenti come la faccio la prova!?

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #65 il: Maggio 31, 2014, 10:49:18 pm »
E fin qui ci siamo.
Ma se provo il corpo pompa la banco, non ho il piattello che produce questo azionamento ciclico e allora ste benedette valvole, dovrebbero chiudersi tutte insieme, giusto?
Altrimenti come la faccio la prova!?

Si si, penso si dica la stessa cosa ma io mi chiedevo solo come mai nel disegno (molto bello) siano segnate tra le fughe interne (in blu) solo quelle tra camicia ed elastomero mentre non si fa menzione di quelle possibili tra labbro della camicia e il piattello che io ho fin'ora chiamato, forse impropriamente, valvola. [:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #66 il: Giugno 04, 2014, 10:20:00 pm »
Per la serie "l'angolo delle cattive notizie" credo che la mia pompa non durerà poi molto...oggi, ravanando attorno alla pinza, ho notato che una cinta era piu' tesa dell'altra!
Motivo? La puleggia...SI MUOVE!

Urge trovare un cuscinetto nuovo...

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #67 il: Giugno 04, 2014, 10:21:10 pm »
..........o forse una pompa........
Dodo

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #68 il: Giugno 04, 2014, 10:23:40 pm »
..........o forse una pompa........

O anche una bella Fiat 127...

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #69 il: Giugno 04, 2014, 10:26:43 pm »
O anche una bella Fiat 127...

tutte, ma la 127 mai, su col morale!!!!!!!

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #70 il: Giugno 04, 2014, 10:39:22 pm »
Il morale non c'entra, mi diverto, anzi...mi rilasso nel tentativo di tappare le perdite della balena.
Credo che anche questo c'entri con lo spirito di questo forum, inutile gareggiare a chi ha la macchina piu' superultrarestaurata o piu' conservata e originale.
E' un gioco e tale deve restare...almeno per me!

Chi ha un cuscinetto?

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #71 il: Giugno 04, 2014, 10:54:43 pm »
Si ed anche no..........restare appiedati, costa soldi e tempo perso, ci sono cose su cui si può giocare e farsi venire mal di testa a scovare in quell'anno,quel mese quale tipo di maniglietta o altro ci fosse montata..............altre che coinvolgono il funzionamento e la sicurezza della macchina no: se si rompe resti senza pressione idraulica (senza freni e senza sterzo) in un lago di olio se la fortuna è tua parente...........se invece hai come parente la "sfiga" finisce olio anche sul collettore di scarico.........e siccome l'olio è fetente sempre (sporca e unge) ma anche si infiamma senza preavviso oltre i 150 gradi............... [:ouch] [:ouch]
Non per augurare male ehhhhh, ci mancherebbe.........ma qualche macchina con la pressione bassa mi è successo di portarla a casa per alcune decine di km e non è una cosa piacevole..........
Parere personale
Dodo

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #72 il: Giugno 04, 2014, 11:07:40 pm »
Si ed anche no..........restare appiedati, costa soldi e tempo perso, ci sono cose su cui si può giocare e farsi venire mal di testa a scovare in quell'anno,quel mese quale tipo di maniglietta o altro ci fosse montata..............altre che coinvolgono il funzionamento e la sicurezza della macchina no: se si rompe resti senza pressione idraulica (senza freni e senza sterzo) in un lago di olio se la fortuna è tua parente...........se invece hai come parente la "sfiga" finisce olio anche sul collettore di scarico.........e siccome l'olio è fetente sempre (sporca e unge) ma anche si infiamma senza preavviso oltre i 150 gradi............... [:ouch] [:ouch]
Non per augurare male ehhhhh, ci mancherebbe.........ma qualche macchina con la pressione bassa mi è successo di portarla a casa per alcune decine di km e non è una cosa piacevole..........
Parere personale

Appunto...meglio la 127! [:D]

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #73 il: Giugno 05, 2014, 06:40:10 am »
Il morale non c'entra, mi diverto, anzi...mi rilasso nel tentativo di tappare le perdite della balena.
Credo che anche questo c'entri con lo spirito di questo forum, inutile gareggiare a chi ha la macchina piu' superultrarestaurata o piu' conservata e originale.

Chi ha un cuscinetto?

Sassen, 39 euro mi pare.. [:hello]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #74 il: Giugno 05, 2014, 06:09:27 pm »

Chi ha un cuscinetto?

Io ne ho un bel pò sparsi dappertutto, ma sono di lardo!  ;D ;D
Ciao bello  [:hello] [:hello]
Giovanni