Ti rispondo secondo, il mio punto di vista, in relazione ad officine, meccanici, ricambisti, etc.
Il mio parere è questo, si può tranquillamente discutere di tizio e caio ma il problema vero è un'altro, il fatto che io mi sia trovato bene con un meccanico non significa che un altro possa essersi trovato altrettanto bene. Mettiamo il caso che un ricambista da me indicato come "favorevole" invece "ti freghi" ... Perché il "truffato" non dovrebbe protestare contro un forum che non ha vigilato adeguatamente sulle qualità del ricambista in questione ? Magari qualcuno potrebbe addirittura arrivare a pensare che l'amministatore - nell'esempio indicato me stesso - è stato tanto zelante perché interessato a segnalare tizio piuttosto che caio proprio sulle pagine di questo forum.
In realtà molti di noi grazie al forum sanno a quali meccanici, ricambisti e specialisti affidarsi - e quindi quali altri sono quelli da evitare - anche se alcuni forumisti possono avere avuto dei problemi anche con queste "istituzioni".
Tutti i forumisti conoscono Vertuani, Bepisfera, Fapeba, Dirk Sassen etc. credo sia più utile a domanda, personalizzare attraverso una risposta adeguata il migliore specialista in grado di soddisfare le singole esigenze del caso, magari considerando le possibilità di spesa del dell'acquirente, piuttosto che l'urgenza del caso e via dicendo.
Che questo forum non faccia dell'omertà lo dimostra il caso dell'amico Fischer, il disastro a lui capitato è stato ampiamente descritto sul forum senza - credo - omettere nulla.
In merito invece al discorso sul Forum in genere, ti ricordo che questo è uno spazio dedicato alla Citroen DS facente parte del forum R.I.A.S.C. Lì è presente una sezione "Off Topic" ma io lì non sono amministratore e gli eventuali limiti non mi riguardano. Qui invece si parla di politica esclusivamente in funzione automobilistica, blocchi del traffico, revisioni, normative anti-inquinamento, ASI, burocrazia varia, etc. mentre non si trattano discussioni politiche troppo estranee alle caratteristiche specialistiche di questo forum ma che eventualmente - se lo volessero modificando il regolamento del Forum medesimo - di pertinenza dell'area "Off Topic" R.I.A.S.C.