IL MIGLIOR MECCANICO SULLE DS

• 36 Risposte
  • 5532 Visite
*

Offline ROSANGELO84

• 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: IL MIGLIOR MECCANICO SULLE DS
« Risposta #15 il: Gennaio 04, 2008, 10:00:35 pm »
Dunque, se posso esprimermi per quanto riguarda la zona compresa tra le solite province di Mantova-Cremona-Parma, i migliori meccanici di queste macchine, che le conoscono fin dai primi anni 60 (perchè nei primi anni 50 qui nn ce n'erano) e che sono stati officina autorizzata citroen da più di 40 anni e che ti facevano i lavori veramente a buon mercato, tanto che venivano da loro anche da fuori provincia, erano i fratelli Ghinzelli: Adamo ed Angelo di Roncadello di Casalmaggiore.
Per evitare che mi si accusi di fare pubblicità vi dico subito che se andate la adesso però con una DS o qualsiasi altra macchina vi sparano, o quasi.
La giovinezza e la salute sono le grandi assenti di quell'officina. Lavorano ancora un poco per gli amici e per tutti quelli che abbiano veramente bisogno di fare dei lavori che nessun altro è in grado di intraprendere e portare a termine, purchè gli si dia una mano e soprattutto, non si abbia fretta
Anche a quel proposito ho un racconto di qualche tempo fa...
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #16 il: Gennaio 08, 2008, 11:06:39 am »
Non ci credo dai...  [:0]
Hai mai sentito parlare di un tale signor Penserini?!? Esperto meccanico riparatore di qualsiasi Citroen d'epoca, in particolare DS...!!!

Sentiti diversi pareri su tale mecca, e pare che preferisca i soldi alle dee...E poi è il solito cesso di situazione: gli stai simpatico? Ti lavora nei tempi e con perizia; gli stai un pochino sulle palle? Aspetta aspetta e poi vai via col canguro e il conto corrente leggero.
I meccanici delle dee sono come le fidanzatine: a qualcuno si dedicano anima e corpo....ad altri manco una strusciatina.....peccato poi che il conto lo pagano sempre gli stessi!  [:fiu]
fischer

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #17 il: Gennaio 08, 2008, 11:20:23 am »
E gia' sacrosante parole
condivido in pieno... purtroppo [:(!]

[:hello]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #18 il: Gennaio 08, 2008, 11:29:35 am »
Io non ho mai capito perchè quando si va dal meccanico con la dea 9 su 10 ti dice "ma non avere fretta eh! prima devo fare quelle moderne!"

ma che discorso del piffero eh?
io lo pago all'ora lo stesso di quanto lo paga uno con la C4 o con la smart.
forse perchè è più credibile che loro la usano per lavoro? embè? chemmefrega? son sicuro che la macchina manca più a me che a loro quando ella è dal meccanico.
Se io arrivo prima di un altro è giusto che faccia prima me da che mondo e mondo...a parità di costi all'ora di lavoro s'intenda perchè se negli accordi iniziali c'è la clausola "te la faccio nel tempo libero  e ti faccio pagare meno" allora è giusto (che poi non è vero perchè il conto è uguale, lui mica ci smena, ma però la macchina gliel'hai lasciata magari un mese cosi l'unico che ci ha guadagnato è lui che ha avuto un bel "tappabuchi" per un pò).
è capitato anche a voi?
Qualche citroën.....

« Risposta #19 il: Gennaio 08, 2008, 01:07:43 pm »
Ciao Fede

siccome sono nel 90% dei casi officine autorizzate Citroen prima fanno le auto in garanzia, è difficile trovare solo chi lavora DS CX ecc,nel migliore dei casi insegnano a chi ritengano adatto a questo tipo di settore, di meccanici bravi nel DS ci sono, alcuni veri fuori classe, resta il fatto per i  lavori di manutenzione ordinaria bisogna sporcarsi le mani.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #20 il: Gennaio 08, 2008, 01:37:38 pm »
La regola è vera e in genere si pensa che un'auto d'epoca abbia altri tempi e altre necessità! La fretta è pessima per le dee, ma è ovvio che se ti passano davanti per i bollini blu e ti lasciano col'avantreno smontato per un mese per sostituire i dischi....beh incazzati!  Ma anche a me è capitato di vedere avvicendarsi C3 e C4 durante la mia Delfina e difatti la refezione della meccanica è durata da giugno a ottobre a causa delle moderne e degli amici del mecca che hanno sempre la precedenza...come se i miei soldi(alcune migliaia di euro!!!) fossero di seconda scelta.
fischer

« Risposta #21 il: Gennaio 08, 2008, 01:50:05 pm »
Ciao fischer

hai perfettamente ragione,le DS passano in secondo piano la cosa che porta alla massima sequela di bestemmie è questa: profondamente i meccanici adorano lavorare sulle DS,lo vedo da come insegnano,è come detto prima i tagliandi vanno fatti altrimenti con Citroen vai in delle discussioni infinite, ma vuoi mettere il lavorare con i manometri alla tastiera del computer?   

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #22 il: Gennaio 08, 2008, 08:17:18 pm »
Io non ho mai capito perchè quando si va dal meccanico con la dea 9 su 10 ti dice "ma non avere fretta eh! prima devo fare quelle moderne!"

ma che discorso del piffero eh?
io lo pago all'ora lo stesso di quanto lo paga uno con la C4 o con la smart.
....cosi l'unico che ci ha guadagnato è lui che ha avuto un bel "tappabuchi" per un pò).
è capitato anche a voi?
Si certo, capita sempre e questo discorso sta sul "piffero" anche a me.
Bello l'esempio dele fidanzatine  ;D molto calzante.
Vince

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #23 il: Gennaio 09, 2008, 11:09:30 am »
io la fortuna di avere l'officina citroen con entrambi i mecca che sanno dove mettere le mani,li avrei,solo che non hanno piu' voglia di metterci le mani,tranne se non sei forestiero,o se non gli rompi a lungo,(intendo lavori pesanti)uno e' entrato dopo le medie primi anni '80,tempi in cui di DS,nell' officina,ce ne stavano ancora molte,mentre l'altro ha 52 anni,ed e' entrato in citroen a 14 anni,percui sa' fare il suo mestiere,ma da quando ha compiuto i 50,e' andato in depressione,e non gli va' piu' di fare un tubo,va' avanti per inerzia.se siete di passaggio per spoleto ed avete problemi potete anche andarci.
claudio

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #24 il: Gennaio 09, 2008, 11:15:06 am »
Si certo, capita sempre e questo discorso sta sul "piffero" anche a me.
Bello l'esempio dele fidanzatine  ;D molto calzante.

portiamo pazienza vince, alla fine mi consolo dicendomi "ha aspettato 40 anni per rifarsi il trucco, anche se aspetta 1 mese in più per i lavori non cambia molto.."

PS: ed intanto noi soffriamo!  ;D ;D
Qualche citroën.....

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #25 il: Gennaio 09, 2008, 02:59:03 pm »
Altro caso: ti capita il guasto...l'amico diessista ti porta dal "suo" meccanico e quel primo intervento è magia ed economia.....ma solo quello rimarrà come nota positiva, perché dalla seconda volta non ti farà la fattura, ti abbandonerà la dea nell'angolo oleoso dell'officina e aspetterai i suoi comodi e il conto sembrerà essere quello che serviva per far quadrare tutto ciò che all'amico non è stato fatto pagare.
Il peggiore è che nonostante la tua presenza in officina il meccanico ti illustra le altre dee presenti come "questa è di uno stronzo borioso", "questa si tiene su con nastro da pacchi e non gliela riparo", "quello che c'ha 'sta DS ne ha altre quindici e guarda come sta, un gioiello" ( me intanto i parafanghi post sono giù e noto la ruggine sotto la bottarella tappabuchi del carrozziere prescioloso)....e mi chiedo: che dirà di me agli altri? Come stima la mia Deuzza? Perché mi fa entrare se poi me la sbatte in fondo e mi dice che è overbook fino a Pasqua? E via dicendo.
Il miglior meccanico è quello che per sbaglio lavora bene e ti dimentichi di avere avuto il problema a causa del quale hai dovuto far aggiustare la dea...e arrivati a questo punto il prezzo ha un'importanza relativamente trascurabile!
L'incazzatura sorge spontanea quando invece persone note e quotate si permettono di farti la morale e inoltre lavorano maluccio infischiandosene, non dico di me(in fondo l'antipatia è reciproca), ma dell'auto grazie allla quale loro hanno comprato casa, hanno sposato i figli e gli permette la seconda casa al mare! Un po' di riconoscenza, che diamine! Fatelo per voi stessi!
fischer

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #26 il: Gennaio 09, 2008, 03:57:54 pm »
Altro caso:

meccanico di vecchia data Citroenista DOC che ti fa aspettare una vita per l’appuntamento dicendoti che ha prenotazioni per quattro mesi ma ti lascia venire fra una quindicina di giorni.

Come entri, la prima domanda è:

è iniezione?? ….. ne ho trasformate molte a carburatori…… e già qua, il morale ti scende sotto i “brown”

Poi, ti fa aspettare tre settimane per un filtro della benzina dicendomi che non glie lo consegnano….. però nel frattempo, ti sistema la perdita del bulbo dell’olio e controlla i tubi dell’iniezione dicendoti che sono gia stati sostituiti.

Arriva il giorno del ritiro della dea … parto e mi faccio i miei bei 40 km per tornare a casa e mi accorgo che la temperatura del motore, non sale mentre mia moglie che mi seguiva, nota che non mi funziona una luce posteriore ….. strano, le avevo appena messe nuove per la revisione

Parcheggio in garage, prendo il cacciavite a croce per sostituire la lampadina ma … il cover del faro era appoggiato sopra …. La lampadina mancava

Apro il vano motore per vedere come mai non funziona il termostato e mi trovo il filo strappato.

Praticamente, il filo me lo sono sistemato da solo....... il bulbo dell’olio, dopo quattro mesi ha ricominciato a perdere ed i tubi della benzina degli iniettori, erano ancora quelli di prima istallazione

Uno può pensare che sia un caso isolato ma il fatto è che anche il precedente meccanico “Citroenista” DOC, oltre che a depredarmi la macchina e a farmi pagare dei pezzi che non ha sostituito,  aveva sentenziato che i tubi benzina erano tutti a posto e di stare attento che c’è in giro gente non onesta!!!

Con questo, non voglio dire che tutti siano così anche perché da quello che vado adesso, lo  ritengo serio ed onesto……. E vero estimatore e cultore di ds

Quando una persona ha raggiunto una certa età e non è più stimolata dal lavoro…. Oppure lascia le chiavi dell’officina al figlio il quale, è più interessato al controcorrente  del  proprietario che non a risolvergli i problemi  …… fintanto che circoleranno ancora queste persone, le DS avranno dei problemi a circolare
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline TEO87

• **
  • 134
« Risposta #27 il: Gennaio 10, 2008, 09:42:20 pm »
Sentiti diversi pareri su tale mecca, e pare che preferisca i soldi alle dee...E poi è il solito cesso di situazione: gli stai simpatico? Ti lavora nei tempi e con perizia; gli stai un pochino sulle palle? Aspetta aspetta e poi vai via col canguro e il conto corrente leggero.
I meccanici delle dee sono come le fidanzatine: a qualcuno si dedicano anima e corpo....ad altri manco una strusciatina.....peccato poi che il conto lo pagano sempre gli stessi!  [:fiu]
fischer

Mi spiace sentir dire certe cose... soprattutto perchè a me sembrava una persona davvero onesta e spinta dalla sola passione per il suo lavoro...
Beh certo... non nego che l'ultimo conto è stato un salasso eh... ma una volta ci aveva fatto lo spurgo dei freni ed altre piccolezze e ci chiese tipo 10 euro per un'oretta buona di lavoro...
Poi ogni volta che siamo andati in officina da lui ci ha sempre intrattenuto volentieri mostrandoci le auto che sta restaurando, i ricambi d'epoca che possiede etc... parlandoci delle sue esperienze passate con le Dee e dei vari raduni che ha fatto con la sua ex-DSpécial verde...

Onestamente pensavo che non fossimo gli unici che si trovassero bene presso di lui, viste anche le sempre numerose DS che ha in officina... ma ovviamente le impressioni sono del tutto personali, magari dettate da vicende vissute in prima persona... l'importante è che non siano voci di corridoio...  [;)]

[:hello]
Finalmente "turbato"!

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #28 il: Gennaio 11, 2008, 09:39:22 am »
Ecco qui il tipico caso in cui - mi riallaccio a un topic di qualche giorno fa - credo sia impossibile fare un elenco, con tanto di segnalazione, di alcune officine specializzate in DS. Per un utente che si è trovato sempre bene ne abbiamo un altro che può recrimare su qualcosa ... Quindi ?

Come potere stilare una mappa dei buoni e dei cattivi con tanto di benedizione del forum ?

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #29 il: Gennaio 11, 2008, 10:31:23 am »
Bravo Andrea, centrato in pieno. Secondo le varie esperienze si evince che molti meccanici siano davvero bravi, ma poi è il solito lato oscuro dell'umanità che fa sì che possa esserci un'incomprensione o una palese amicizia-inimicizia che imprimeranno il loro essere nelle azioni del mecca. Io non mi sognerei di dire tale X è pippa, tale Y è mago! Dal mio lato di pagante fruitore ho passato tutti gli stadi: dal soddisfatto alleggerito al gabbato allo scontento anche se economy. Ciò che è la mia esperienza è a volte quella di altri come me e con altri meccanici!
Non esiste quindi il santone dei santoni; esiste una comunione tra cliente e mecca: se tutti e due sono positivi la dea sarà fortunata, ma se uno dei due non va allora la povera ferrosa ne subirà le conseguenze!
fischer