DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.

  • 46 Risposte
  • 5762 Visite
DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« il: Gennaio 09, 2008, 05:23:14 pm »
Lavori tutto il mese, hai finalmente la possibilità di uscire in DS.

Arrivi nel garage dove l'ahi parcheggiata. Provi ad accenderla. Lei ti risponde "sùca". Non parli francese e non capisci. La batteria è a terra.

Impossibile armeggiare con i cavi, ti servirebbe una batteria a parte.

E' già la seconda volta che succede. Sei stanco.

La soluzione te la danno i simpatici signori della Provincia che si occupano degli spazzaneve sull'Etna, quelli che ti chiedono di attaccare alla presa di corrente quella valigetta carina...

...ed ecco che ho comprato anche io un magnifico avviatore! http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=190184930934&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=009

Mai più DS a piedi per mancanza di corrente, mai più manovella, mai più giornate rovinate. E con l'inverter se mi gira di comprare anche un compressorino per auto, un navigatore portatile o qualunque altro gingillo elettronico beh, potrò averlo sempre con me anche in dea.

Sono felice.

McOrion

P.s. ho così evitato di dovere svitare ogni volta il cavo batteria o dovere mettere un pulsante 'master' sullo stesso cavo e mi sono assicurato nel cofano 14Kg di "mai a piedi per la batteria"...

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2008, 06:41:16 pm »
alla faccia! Beh però quel coso ha l'inverter...sennò lo trovavi anche per 1/3 del prezzo.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2008, 06:43:42 pm »
ciao!

ottimo acquisto.


comunque io preferisco staccare ogni volta la batteria e riattaccarla quando riparto.
è più poetico!
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2008, 07:07:31 pm »
alla faccia! Beh però quel coso ha l'inverter...sennò lo trovavi anche per 1/3 del prezzo.....

Che io sappia i "booster" buoni, professionali, costano anche di più. Quelli da poco so che durano anche poco...


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #4 il: Gennaio 09, 2008, 07:11:09 pm »
la mia, anche se lo uso solo quando devo fare dei lavori, ha uno stupidissimo staccabatteria che in un attivo l'attivi/disattivi senza il minimo trambusto.

Da considerare che questi Avviatori elettronici, non vanno assolutamente usati su ds ad iniezione!!
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2008, 07:12:40 pm da comp »
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #5 il: Gennaio 09, 2008, 07:19:36 pm »
Da considerare che questi Avviatori elettronici, non vanno assolutamente usati su ds ad iniezione!!

Mi raccomando o vedrete un fritto misto di centralina d'epoca!!!!!!!!!!!!


*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #6 il: Gennaio 09, 2008, 09:22:06 pm »
A leggere il titolo pensavo fosse un topic dedicato a me...vabbè, pazienza, torno da dove sono venuto  [B)] [B)] [B)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #7 il: Gennaio 09, 2008, 10:25:55 pm »
Io lo staccabatteria l'ho portato nell'abitacolo.
Ho cambiato il cavo di massa con uno + lungo, l'ho fatto entrare sotto la plancia da un foro che c'é nella paratia, vicino al cavo contaKm, ho applicato un vecchio interruttore a vite alla lamiera della scocca, sotto al volante a Sx, e... voilà.
Ogni volta che lascio l'auto in garage, spengo il motore, svito la vite e me la porto via. fa anche da blando antifurto!!. Okkio però alle tasche bucate dei calzoni!. Morale: l'ultima batteria l'ho installata nel 2002 (Bosch sigillata) ed é ancora ok e non ho mai avuto problemi. Non male, dato che uso la DS non più di una volta al mese. ;D
DS: l'auto viva

Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2008, 10:29:02 pm »
Ciao,
Visto che siamo sul discorso batterie non c'e' nessuno che conosce qualche fornitore che abbia batterie 6volt a prezzi ragionevoli per la mia nonnina del 58 [?] ho provato a ricaricarla anche per due giorni di seguito ma niente non ne vuole sapere di fare girare il magnifico propulsore 1900c.c. riesco solo ad avviarla con la manovella ma sinceramente mi sembra di essere olio e stanlio se qualcuno in citta' mi vede,avevo trovato un commerciante che le aveva, mi ha sparato 160,00 euro per una batteria 6volt ma ho fatto molto veloce a dirgli che se la puo' tenere, se qualcuno avesse qualche indirizzo ne sarei molto grato.
Ciaoo
Cabrio69

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2008, 03:43:38 am »
A leggere il titolo pensavo fosse un topic dedicato a me...vabbè, pazienza, torno da dove sono venuto  [B)] [B)] [B)]

probabilmente ti è costata meno quella a percussione che non l'accumulatore  [:D]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2008, 08:42:00 am »
Io lo staccabatteria l'ho portato nell'abitacolo.
Ho cambiato il cavo di massa con uno + lungo, l'ho fatto entrare sotto la plancia da un foro che c'é nella paratia, vicino al cavo contaKm, ho applicato un vecchio interruttore a vite alla lamiera della scocca, sotto al volante a Sx, e... voilà.

Questo era il lavoro che avevo in mente finché ho capito quanto sarebbe stato invasivo. E'una modifica necessaria, si, ma 'brutale'. Così ho optato per cambiare magari più spesso la batteria ma lasciando il mio cofano nella sua trentennale pace.

Inoltre avviatore+inverter significa anche navigatore, caricabatteria cellulare, computer portatile, compressore per gonfiaggio gomme e, in sostanza se mai ne farò, viaggi con tanto di hardware professionale al seguito e sicurezza in più.

Ma soprattutto la sicurezza di riucire sempre a riaccendere la DS quando voglio portarla a spasso (le ultime parole famose)

McOrion

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #11 il: Gennaio 10, 2008, 10:02:16 am »
Ciao,
Visto che siamo sul discorso batterie non c'e' nessuno che conosce qualche fornitore che abbia batterie 6volt a prezzi ragionevoli per la mia nonnina del 58 [?] ho provato a ricaricarla anche per due giorni di seguito ma niente non ne vuole sapere di fare girare il magnifico propulsore 1900c.c. riesco solo ad avviarla con la manovella ma sinceramente mi sembra di essere olio e stanlio se qualcuno in citta' mi vede,avevo trovato un commerciante che le aveva, mi ha sparato 160,00 euro per una batteria 6volt ma ho fatto molto veloce a dirgli che se la puo' tenere, se qualcuno avesse qualche indirizzo ne sarei molto grato.
Ciaoo
Cabrio69

ciao ! su ebay le trovi a prezzi ragionevoli!
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #12 il: Gennaio 10, 2008, 10:18:43 am »
Mc l'avviatore non è una buona soluzione.
O meglio, lo è in caso d'emergenza ma non nella quotidianità: se consenti alla batteria di scaricarsi a fondo, inevitabilmente la degradi fino all'irreparabilità. Molto meglio un interruttore generale come quello di cui alcuni hanno parlato.

Meglio ancora sarebbe capire se vi sia una dispersione che si mangia tutta l'energia, e intervenire per risolverla.
Considera che io ho la stessa batteria dal luglio 2003, transitata su tre diverse DS (tutte e 3 di utilizzo sporadico) e rimasta per terra per quasi un anno con solo una o due ricariche. E non la stacco mai, non per certezza scientifica della sua tenuta ma semplicemente perchè mi dimentico di farlo, o non ne ho voglia, o blablabla...
Risultato: la macchina non ha dispersioni, la batteria è di ottima qualità (oltre che bella, essendo la Delta) e io ogni santa volta accendo la mia Dea senza problemi.

 [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #13 il: Gennaio 10, 2008, 10:37:59 am »
Si questo è un altro aspetto.
Anche io non stacco mai la batteria a nessuna delle due DS, e magari non le tocco per tre mesi. L'unico assorbimento che la vettura deve avere da spenta, è l'orologio elettrico, il cui consumo è comunque paragonabile all'autoscarica della batteria.
Ergo se la batteria si scarica facilmente, e non è un problema di batteria a fine vita, potrebbe esserci una dispersione a livello dell'alternatore.
Admin  [:hello]

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #14 il: Gennaio 10, 2008, 01:27:59 pm »
probabilmente ti è costata meno quella a percussione che non l'accumulatore  [:D]

Diciamo che se vendo 3/4 dei miei strumenti mi compro una 23 Pallas da Massimo Viganò...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."