DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.

  • 46 Risposte
  • 5763 Visite
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #30 il: Gennaio 17, 2008, 12:59:37 pm »
scusate la domanda magari ovia..  ;D ma io non lo so... se si stacca la batteria quando si lascia ferma la macchina, la batteria si scarica di meno? se è così basta solo levare un morsetto in un attimo...   [o:o:] :o ;D  [:hello]
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #31 il: Gennaio 17, 2008, 02:20:52 pm »
scusate la domanda magari ovia..  ;D ma io non lo so... se si stacca la batteria quando si lascia ferma la macchina, la batteria si scarica di meno? se è così basta solo levare un morsetto in un attimo...   [o:o:] :o ;D  [:hello]

Si, questo funziona. Scomodino ma funziona...

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #32 il: Gennaio 18, 2008, 08:48:01 am »
scusate la domanda magari ovia..  ;D ma io non lo so... se si stacca la batteria quando si lascia ferma la macchina, la batteria si scarica di meno? se è così basta solo levare un morsetto in un attimo...   [o:o:] :o ;D  [:hello]

In effetti hai ragione, ma come dice McOrion è un tantino scomodo e soprattutto fastidioso per uno come lui che non è un virtuoso della chiave inglese o del cacciavite.......
Però, non vuole neanche inserire la chiavetta, si scoccia ad aprire il cofano, non vuole bucare nulla, non vuole sostituire fili (già sostituiti dal vecchio proprietario), non vuole metterla a moto con la manovella (bellissimo).....bla bla bla [:D]
Io suggerisco a McOrion di vendermela a metà di quello che l'ha pagata. Mi sembra una giustissima proposta ;D
 

Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #33 il: Gennaio 18, 2008, 10:15:18 am »
Io ho un'altra soluzione... risolvo l'assorbimento anomalo dell'auto così non si scarica in fretta, mi porto sempre dietro l'avviatore utile in mille circostanze, la uso frequentemente in modo da non fare comunque scaricare la batteria e senza staccare i cavi non ho alibi per lasciarla ferma a marcire...

Eh eh, che ne dici?

La psicologia è l'arma migliore

Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #34 il: Gennaio 18, 2008, 11:16:02 am »
io so che in commercio esistono delle apparecchiature che mantengono costante la carica della batteria

io sulla mia moto bmw ho addirittura uno spinotto tipo accendisigari

Massimo

Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #35 il: Gennaio 18, 2008, 03:52:03 pm »
io so che in commercio esistono delle apparecchiature che mantengono costante la carica della batteria
io sulla mia moto bmw ho addirittura uno spinotto tipo accendisigari

Anche il mio bel Bandit 600S è sotto caricabatteria. La DS però è in un garage senza contratto Enel e pagare un contratto SOLO per un caricabatterie è leggermente esagerato... Diverso per chi abbia l'auto nel garage di casa, ovviamente. Solo che in moto è impossibile partire dimenticandosi di staccarla... in auto... hm...

McOrion

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #36 il: Gennaio 18, 2008, 06:02:54 pm »
Abitando in Sicilia penserei ad un pannellino solare....

http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0454

Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #37 il: Gennaio 18, 2008, 06:34:21 pm »
Abitando in Sicilia penserei ad un pannellino solare....

http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0454

...e lasciare l'auto in lunga sosta AL SOLE?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #38 il: Gennaio 18, 2008, 06:45:24 pm »
...e lasciare l'auto in lunga sosta AL SOLE?

Basta lasciar fuori il pannellino.....

Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #39 il: Gennaio 18, 2008, 06:49:29 pm »
Basta lasciar fuori il pannellino.....

Beh, allungando i cavi, magari, però si, in questo caso funzionerebbe. Pannello fuori e cavi fino alla batteria o all'accendisigari.

Accessori compresi nella confezione:
- adattatore accendino (cavo 1,2 m)
- pinze per batteria (cavo 3 m)

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #40 il: Gennaio 21, 2008, 12:02:27 pm »
Buongiorno sono Nicola, intanto mi presento visto che questa è la mia prima "ufficiale" sul forum, dal 15 di dicembre finalmente ho la mia Dea!, una 23 i.e.Pallas del '74 (targa francese), dopo 1 anno di ricerche spietate e una vita intera di passione (fin da piccolo supportata da mio padre: DS21 Pallas '71 e CX2000 11/1974), comunque poi allegherò anche qualche fotina, sto attualmente iscrivendo l'auto al club IDèesse.
Tornando all'argomento batteria confermo, l'ho messa una volta in moto con i cavi, è stata ferma una settimana, non ho preso grosse contromisure, ma appena posso, lavoro permettendo, la metto in moto e la porto a spasso e, fortunatamente da quella volta è sempre ripartita, ma se non la prendo per un paio di giorni ho sempre il magone prima di farla partire.
E' un problema di testa...

Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #41 il: Gennaio 21, 2008, 01:47:47 pm »
Beh, ti estraggo questo da www.mcorion.com/ideesse dove ho pubblicato qualche piccolo diario... questo è maledettamente attinente e riguarda il secondo e il terzo giorno con la DS a casa mia :-D

"- GIORNO II - Piove (UMORE in crollo verticale)

 Di mattina non posso fare altro che le foto e via a lavoro con la Leon. Pubblico tutto sul sito e spero di sera di potere fare un altro giro.

 Arrivo a casa sotto la pioggia e di uscire non se ne parla.

 So che non dovrei metterla in moto solo per vederla alzare sulle sfere e poi lasciarla ma non posso resistere.

 Apro il garage per evitare di morire soffocato, salgo in auto e mi gusto il momento.

 Inserisco la chiave, tiro l'aria, accendo e... motore che gira ma non da segni di vita.

 E'normale e il proprietario mi aveva avvisato. Va beh, riproviamo.

 Nulla.

 Va beh.

 Riproviamo.

 Nulla.

 Va beh, togliamo l'aria e facciamola girare così.

 Nulla.

 Ora facciamola girare e diamole l'aria piano piano.

 Nulla.

 Dopo moltissimi tentativi riesco a metterla in moto per una quindicina di secondi.

 L'auto lavora a due o tre pistoni e crea nuvolette di nero incombusto.

 Sudo freddo.

 L'auto di rispegne senza riuscire a stabilizzare il minimo e da lì non riparte più.

La batteria muore con gli ultimi tentativi. Ha resistito a lungo e merita una menzione d'onore ma è finita. L'auto avrà un grosso problema o di candele o di cavi o di qualcosa di peggio. Lo sconforto è totale e sono convinto di avere fatto davvero un pessimo affare.

- GIORNO III - Il lungo giorno (UMORE alle stelle e più su)

Arrivo in garage e mentre vado verso la Leon guardo la dea moribonda e deludente.

 Chiamo il meccanico che mi dice che forse le faremo un tagliando e che verificherà il tutto. Con lui l'auto ha funzionato bene ma d'altra parte Nicolosi non è Catania, le temperature sono dieci gradi inferiori e la carburazione è comunque sfavorevole.

Sfioro la DS mentre la sorpasso dicendole ad alta voce "non è che ti metteresti in moto con mezzo giro di chiave?".

Apro il garage, poso le mie cose nella Leon ma salgo invece sulla dea per accontentare un'ultima futile speranza.

La batteria dovrebbe essere morta ma quando accendo il quadro tutto sembra normale.

 Verifico il freno a mano, preparo il piede sul funghetto (senza premerlo ma pronto ad ogni scherzo), tiro l'aria di appena un centimetro e muovo verso sinistra la... BRRUUUM!!!... leva ...ma, aspetta... SI E'ACCESA? COSI'? CON MENO DI MEZZO GIRO DEL MOTORE??? ARGH!!!

Ho capito tutto. Ieri sera la dea aveva compreso che non volevo portarla fuori e si è rifiutata di alzarsi sulle sfere per poi essere abbandonata. Oggi invece si accende al volo e dall'andare a lavoro in Leon all'essere a passeggio in Dea intorno al mio quartiere è un attimo."

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #42 il: Gennaio 21, 2008, 02:06:22 pm »
Benedette dee....
Sembra di leggere l'atteggiamento della Delfina quando ero ancora un pivellino neo proprietario. Sono come i cavalli di nolo: sanno con chi hanno a che fare! Magari tentano sempre di fare finta di non partire, ma alla fine ben sanno che non ci lasciamo ingannare da batterie pseudo-deboli e affini. La mia quando la lascio un discreto numero di giorni all'addiaccio, metti caso in Germania d'inverno con -6, sembra quasi che la batteria non esista più e poi, al terzo buuaaaaa buuuuuaaaaaa buuuuaaaa parte sempre! Ormai mi godo le scene con i volti bianchi di terrore dei passeggeri quando la Delfina gioca alla moribonda che non partirà....e come sempre al terzo colpo parte! Perché poi non al primo? Ma questo è un problema irrilevante...tranne quando la batteria è davvero giù...tipo a ottobre al raduno...o magari ad un distributore di benzina....ma tutto è più facilmente risolvibile con quell'oggetto dal nome così banale: cambio meccanico!!! Metti la terza, abbassi la frizione, una spinta di qualche metro e il monoblocco riprende vita! Certo la dea col semi è lei in tutto il suo essere, ma il buon vecchio cambio meccanico non ti tradisce mai, e chiunque può trarsi d'impaccio da mancata carica nella batteria.
Io ho il morsetto sulla batteria e sinceramente non mi pare così antipatico aprire il becco del pellicano per accenderla dopo giorni di fermo, almeno controlli acqua vino olio.....
fischer

PS la Delfy sta per ritornare sull'asfalto più bella che pria....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #43 il: Gennaio 21, 2008, 03:19:42 pm »

PS la Delfy sta per ritornare sull'asfalto più bella che pria....



 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: DS e batteria: stanco, ho preso provvedimenti.
« Risposta #44 il: Gennaio 21, 2008, 03:25:55 pm »


 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

E a quando un incontro roman(t)ico?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).