Beh, ti estraggo questo da
www.mcorion.com/ideesse dove ho pubblicato qualche piccolo diario... questo è maledettamente attinente e riguarda il secondo e il terzo giorno con la DS a casa mia :-D
"- GIORNO II - Piove (UMORE in crollo verticale)
Di mattina non posso fare altro che le foto e via a lavoro con la Leon. Pubblico tutto sul sito e spero di sera di potere fare un altro giro.
Arrivo a casa sotto la pioggia e di uscire non se ne parla.
So che non dovrei metterla in moto solo per vederla alzare sulle sfere e poi lasciarla ma non posso resistere.
Apro il garage per evitare di morire soffocato, salgo in auto e mi gusto il momento.
Inserisco la chiave, tiro l'aria, accendo e... motore che gira ma non da segni di vita.
E'normale e il proprietario mi aveva avvisato. Va beh, riproviamo.
Nulla.
Va beh.
Riproviamo.
Nulla.
Va beh, togliamo l'aria e facciamola girare così.
Nulla.
Ora facciamola girare e diamole l'aria piano piano.
Nulla.
Dopo moltissimi tentativi riesco a metterla in moto per una quindicina di secondi.
L'auto lavora a due o tre pistoni e crea nuvolette di nero incombusto.
Sudo freddo.
L'auto di rispegne senza riuscire a stabilizzare il minimo e da lì non riparte più.
La batteria muore con gli ultimi tentativi. Ha resistito a lungo e merita una menzione d'onore ma è finita. L'auto avrà un grosso problema o di candele o di cavi o di qualcosa di peggio. Lo sconforto è totale e sono convinto di avere fatto davvero un pessimo affare.
- GIORNO III - Il lungo giorno (UMORE alle stelle e più su)
Arrivo in garage e mentre vado verso la Leon guardo la dea moribonda e deludente.
Chiamo il meccanico che mi dice che forse le faremo un tagliando e che verificherà il tutto. Con lui l'auto ha funzionato bene ma d'altra parte Nicolosi non è Catania, le temperature sono dieci gradi inferiori e la carburazione è comunque sfavorevole.
Sfioro la DS mentre la sorpasso dicendole ad alta voce "non è che ti metteresti in moto con mezzo giro di chiave?".
Apro il garage, poso le mie cose nella Leon ma salgo invece sulla dea per accontentare un'ultima futile speranza.
La batteria dovrebbe essere morta ma quando accendo il quadro tutto sembra normale.
Verifico il freno a mano, preparo il piede sul funghetto (senza premerlo ma pronto ad ogni scherzo), tiro l'aria di appena un centimetro e muovo verso sinistra la... BRRUUUM!!!... leva ...ma, aspetta... SI E'ACCESA? COSI'? CON MENO DI MEZZO GIRO DEL MOTORE??? ARGH!!!
Ho capito tutto. Ieri sera la dea aveva compreso che non volevo portarla fuori e si è rifiutata di alzarsi sulle sfere per poi essere abbandonata. Oggi invece si accende al volo e dall'andare a lavoro in Leon all'essere a passeggio in Dea intorno al mio quartiere è un attimo."