Torna IDéeSse InForma, in spedizione il numero 28.

  • 41 Risposte
  • 3525 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Torna IDéeSse InForma, in spedizione il numero 28.
« il: Gennaio 10, 2008, 04:26:31 pm »
Posto qua, ma se gli admin/moderators ritengono opportuno spostare, faccIno pure.

IDéeSse InForma è il "giornalino" dell'IDéeSse Club. Nato nel 1990 assieme all'IDéeSse medesimo grazie al lavoro di Marco Gulli e Francesco Tommasiello, ne sono stati pubblicati 27 numeri con l'ultima uscita (il n° 27 appunto) che risale ormai al 4 dicembre 2004.
Perché questo lungo silenzio? Principalmente perché a scrivere sull'InForma siamo in pochi e siamo generalmente già tutti impegnati con altri lavori per il Club: redigere una rivista di 32/36 pagine richiede molto tempo, specialmente se si intende fare anche un minimo di ricerca, incrociando informazioni provenienti da varie fonti e verificando con un po' di cura quel che ne viene fuori.
Negli ultimi numeri di InForma (dal 21) avevamo iniziato a trattare i vari modelli DS con un approccio di tipo storico/analitico: per ogni versione abbiamo pubblicato dati tecnici, evoluzione, numeri di telaio ed elementi distintivi specifici. Abbiamo trattato (cito in ordine sparso) ID19 Confort 1963, DS23ie Pallas 1973, DS19 1957, DS21ie Pallas 1970, ID19B Confort 1966 con alcune licenze verso CX, SM e AMI6.
Cosa serve per fare un numero di questo genere: serve un'auto da fotografare (ed il tempo per scattare le foto), una ricerca d'archivio per dati e immegini storiche, un racconto che la veda protagonista (grazie a Raffaele de Carlo), qualche info sulle versioni in scala ridotta (grazie a Maurizio Venturino e a Renzo di Pietro), un bell'editoriale (lavoro per Sergio Cerreti) ed un bel po' di tempo per mettere assieme tutto questo, possibilmente conferendo al "pacchetto" un aspetto gradevole (e tocca a Ilaria). Sommando tutto, ci vogliono quindici giorni buoni di lavoro, ovviamente facendo solo questo.
Bene: sembra che dopo tre anni e spiccioli qualcuno sia riuscito a trovare questi quindici giorni e l'IDéeSse InForma 28 é finalmente in spedizione!

Quello che arriverà nelle cassette dei Soci IDéeSse 2008 è un numero di 32 pagine che prendendo spunto da un celebre poster (di cui abbiamo già parlato la scorsa estate) dedicato ai 50 (+1) dettagli che fanno di una DS una DS. In questo numero trovate i primi 24, esaminati in "stile InForma": per ogni particolare abbiamo inserito foto e diagrammi che ne spiegano l'evoluzione ed il funzionamento, con particolare riferimento al PERCHE' un determinato pezzo è fatto in un preciso modo.

L'intenzione è quella di riprendere definitivamente le pubblicazioni, completando sul numero 29 la raccolta dei dettagli entro l'anno (magari anche prima dell'ICCCR, se ci riusciamo). C'è già un preciso progetto anche per il numero 30: la DS in competizione. Un Prode Consigliere IDéeSse sta lavorando alla stesura del testo da oltre un anno, supportato dal materiale del Centro Documentazione che include l'archivio di Camillo Saini, all'epoca responsabile italiano del settore e diretto corrispondente di René Cotton. Chi vivrà vedrà.

Magari sarebbe simpatico (e mi rivolgo principalmente ai Soci) sapere se questi quindici giorni di lavoro a numero servono a qualcosa, tipo: "si, ci piace l'InForma, fatene altri" o "la rivista la tengo nei pressi del water perché prodeutica alle funzioni", giusto per capire se magari non sia meglio impiegare tutto quel lavoro in altre attività del Club.

 [:hello]
Martini

[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Torna IDéeSse InForma, in spedizione il numero 28.
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2008, 04:28:54 pm »
Dimenticavo due particolari importanti: allegato alla rivista troverete un bel poster di circa 80x80cm, in tiratura limitata. Poster ed InForma 28 verranno inviati ai soli soci in regola con le quote 2008

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Torna IDéeSse InForma, in spedizione il numero 28.
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2008, 05:35:16 pm »
Personalmente l'ho trovato sempre utile ed interessante. Quando mi misi alla ricerca della Dea andavo in giro - a visionare auto - con IDéeSse InForma dedicato alle D [DLuxe-DSpecial-DSuper e DSuper5]. Particolarità, numeri di motore, numeri di telaio, codice colore, etc.

Estremamente ben fatto senza per questo diventare un enciclopedia difficilmente consultabile in "determinati momenti".

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Torna IDéeSse InForma, in spedizione il numero 28.
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2008, 07:03:30 pm »

un pò di cultura specifica in Italiano, non guasta mai  [A:slurp]  [(su)]

 
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Torna IDéeSse InForma, in spedizione il numero 28.
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2008, 09:03:18 pm »
Mi rendo conto che possa non essere semplice, per tempi, per difficoltà di riperimento materiale etc.... ma per gli appassionati questo è sicuramente un bellissimo regalo  [(su)] [(su)]......soprattutto perchè se ci si pensa bene non è che ai giorni nostri in materia DS (eccetto quei 2/3 testi di riferimento oramai storici) si possa leggere molto....
Grazie da parte mia a chi si impegna sempre in tal senso, lo trovo quantomeno lodevole.
 [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Torna IDéeSse InForma, in spedizione il numero 28.
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2008, 10:31:48 pm »
Per quel che mi riguarda l'InForma è sempre stato il più "godurioso" tra tutti i cartacei che arrivano, ben fatto, utile, bello, quello di cui sentivo la mancanza.
Tenete alto lo standard, per favore.
Vince

Re: Torna IDéeSse InForma, in spedizione il numero 28.
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2008, 12:53:01 am »
Non lo ho mai ricevuto(essendo io socio dall'anno scorso) ma nn vedo l'ora di riceverlo..........
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Torna IDéeSse InForma, in spedizione il numero 28.
« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2008, 09:31:33 am »
Anch'io mai visto finora...
Esistono gli arretrati???

Ciao, L

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Torna IDéeSse InForma, in spedizione il numero 28.
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2008, 10:00:16 am »
Anch'io mai visto finora...
Esistono gli arretrati???

Ciao, L
CIAO LAN,
io ne possiedo alcuni,me ne mancheranno due o tre...
credo proprio che gli arretrati ci sono,il buon MARTINI
e la preziosa ILARIA ti potranno delucidare su tutto.
(basta pagher..) [:fiu]

 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Torna IDéeSse InForma, in spedizione il numero 28.
« Risposta #9 il: Gennaio 11, 2008, 06:32:07 pm »
CIAO LAN,
io ne possiedo alcuni,me ne mancheranno due o tre...
credo proprio che gli arretrati ci sono,il buon MARTINI
e la preziosa ILARIA ti potranno delucidare su tutto.
(basta pagher..) [:fiu]

 [:hello]

Ilaria sta attaccando etichette e francobolli, dovrete accontentarvi della mia risposta: molti numeri de "l'IDéeSse InForma" sono disponibili sul sito del Club: www.ideesse.it poi click su "l'IDéeSse di Carta" nel menù a sinistra. Per i Soci (e solo per loro) è possibile anche ordinare gli arretrati in formato "cartaceo", ricordarsi che i numeri dall'uno al dodici erano "tirati" grazie alla fotocopiatrice dell'architetto Stoppioni in Firenze (quanti toner gli abbiamo fulminato...), quelli dal 12 al 16 con la stampante laser A3 del Club e solo dal 17 siamo andati in tipografia.
Quasi tutte le edizioni sono disponibili come arretrato, costano cinque euro a copia più le spese di spedizione. Per ordinarli è necessario contattare la segreteria a ideesse@riasc.it

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Torna IDéeSse InForma, in spedizione il numero 28.
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2008, 06:39:46 pm »
Stamattina abbiamo ritirato tutta la prossima "posta del Club" dalla tipografia (con grande gioia di quest'ultima!): i Calendari Citroën (che vengono spediti con il rinnovo della quota 2008), quelli IDéeSse, l'InForma 28 ed i posteroni, c'è voluta una C5 break per contenere tutto!
Domani inizia la fase "piega, imbusta, etichetta, affranca e spedisci" e temo che si protrarrà per tutto il week-end. Chi tra i limitrofi volesse effettuare il ritiro "a mano" sa dove trovarci.











*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Torna IDéeSse InForma, in spedizione il numero 28.
« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2008, 08:17:07 pm »

Domani inizia la fase "piega, imbusta, etichetta, affranca e spedisci" e temo che si protrarrà per tutto il week-end. Chi tra i limitrofi volesse effettuare il ritiro "a mano" sa dove trovarci.


;D ;D detta così, non penso che ci cascano in molti   [:fiu] [:fiu]

buon lavoro  [:kiss]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Torna IDéeSse InForma, in spedizione il numero 28.
« Risposta #12 il: Gennaio 11, 2008, 09:02:34 pm »
io sono "limitrofo", e mi candido per il ritiro a mano....ma di quella simpatica vettura che si vede nascosta dietro gli scatoloni....
quando posso venire ?? :)
ciao belli..
ROBERTO

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Torna IDéeSse InForma, in spedizione il numero 28.
« Risposta #13 il: Gennaio 12, 2008, 05:19:13 am »

....ma di quella simpatica vettura che si vede nascosta dietro gli scatoloni....


è quella fresca di restauro di Ilaria
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Torna IDéeSse InForma, in spedizione il numero 28.
« Risposta #14 il: Gennaio 12, 2008, 09:29:38 am »
è quella fresca di restauro di Ilaria

....che mi ha detto aver personalmente restaurato con le sue manine d'oro......