Posto qua, ma se gli admin/moderators ritengono opportuno spostare, faccIno pure.
IDéeSse InForma è il "giornalino" dell'IDéeSse Club. Nato nel 1990 assieme all'IDéeSse medesimo grazie al lavoro di Marco Gulli e Francesco Tommasiello, ne sono stati pubblicati 27 numeri con l'ultima uscita (il n° 27 appunto) che risale ormai al 4 dicembre 2004.
Perché questo lungo silenzio? Principalmente perché a scrivere sull'InForma siamo in pochi e siamo generalmente già tutti impegnati con altri lavori per il Club: redigere una rivista di 32/36 pagine richiede molto tempo, specialmente se si intende fare anche un minimo di ricerca, incrociando informazioni provenienti da varie fonti e verificando con un po' di cura quel che ne viene fuori.
Negli ultimi numeri di InForma (dal 21) avevamo iniziato a trattare i vari modelli DS con un approccio di tipo storico/analitico: per ogni versione abbiamo pubblicato dati tecnici, evoluzione, numeri di telaio ed elementi distintivi specifici. Abbiamo trattato (cito in ordine sparso) ID19 Confort 1963, DS23ie Pallas 1973, DS19 1957, DS21ie Pallas 1970, ID19B Confort 1966 con alcune licenze verso CX, SM e AMI6.
Cosa serve per fare un numero di questo genere: serve un'auto da fotografare (ed il tempo per scattare le foto), una ricerca d'archivio per dati e immegini storiche, un racconto che la veda protagonista (grazie a Raffaele de Carlo), qualche info sulle versioni in scala ridotta (grazie a Maurizio Venturino e a Renzo di Pietro), un bell'editoriale (lavoro per Sergio Cerreti) ed un bel po' di tempo per mettere assieme tutto questo, possibilmente conferendo al "pacchetto" un aspetto gradevole (e tocca a Ilaria). Sommando tutto, ci vogliono quindici giorni buoni di lavoro, ovviamente facendo solo questo.
Bene: sembra che dopo tre anni e spiccioli qualcuno sia riuscito a trovare questi quindici giorni e l'IDéeSse InForma 28 é finalmente in spedizione!
Quello che arriverà nelle cassette dei Soci IDéeSse 2008 è un numero di 32 pagine che prendendo spunto da un celebre poster (di cui abbiamo già parlato la scorsa estate) dedicato ai 50 (+1) dettagli che fanno di una DS una DS. In questo numero trovate i primi 24, esaminati in "stile InForma": per ogni particolare abbiamo inserito foto e diagrammi che ne spiegano l'evoluzione ed il funzionamento, con particolare riferimento al PERCHE' un determinato pezzo è fatto in un preciso modo.
L'intenzione è quella di riprendere definitivamente le pubblicazioni, completando sul numero 29 la raccolta dei dettagli entro l'anno (magari anche prima dell'ICCCR, se ci riusciamo). C'è già un preciso progetto anche per il numero 30: la DS in competizione. Un Prode Consigliere IDéeSse sta lavorando alla stesura del testo da oltre un anno, supportato dal materiale del Centro Documentazione che include l'archivio di Camillo Saini, all'epoca responsabile italiano del settore e diretto corrispondente di René Cotton. Chi vivrà vedrà.
Magari sarebbe simpatico (e mi rivolgo principalmente ai Soci) sapere se questi quindici giorni di lavoro a numero servono a qualcosa, tipo: "si, ci piace l'InForma, fatene altri" o "la rivista la tengo nei pressi del water perché prodeutica alle funzioni", giusto per capire se magari non sia meglio impiegare tutto quel lavoro in altre attività del Club.
Martini
[allegato eliminato dall\'amministratore]