Motorino di avviamento

  • 9 Risposte
  • 2484 Visite
*

Offline dema

  • *
  • 54
Motorino di avviamento
« il: Gennaio 24, 2008, 02:48:07 pm »
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se posso sostituire il motorino di avviamento di una 23 pallas i.e. bloccato con quello di una 20? grazie mille 

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Motorino di avviamento
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2008, 04:06:29 pm »
La DS ha montato numerosi motorini di avviamento, di diverse marche, e variabili a seconda dei motori e del tipo di cambio (4 marce? 5 marce? semiautomatico? automatico?). Per la compatibilità conta di certo il numeri di denti del pignone, ma non saprei dirti della potenza assorbita: in teoria la messa in moto 2347 cc richiede più potenza della messa in moto di 1985 cc.
Per cui, io ti consiglio di far revisionare il tuo vecchio motorino di avviamento.
Se ti interessa posso passarti il pignone e il solenoide del vecchio motorino di avviamento della mia ds 23 carburatore con cambio manuale a 5 marce del 73. E'un paris rhone d10e58.
Se non è possibile recuperarlo, Sassen ne vende di "moderni" marchiati bosh ma perfettamente compatibili con il propulsore delle nostre dee.
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline marc

  • **
  • 130
Re: Motorino di avviamento
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2008, 11:27:50 am »
Ciao,la mia DS ha un problema al motorino d'avviamento.Il motorino gira regolarmente,ma senza far girare l'ingranaggio d'accensione del motore.Qualcuno è in grado di aiutarmi,è grave?  ???
vespino

Re: Motorino di avviamento
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2008, 02:47:15 pm »
Ciao, quasi certamente, da quello che dici, si tratta del pignone del motorino che gira folle: dovrebbe funzionare come una ruota libera (come le biciclette) ma alle volte non funziona più bene e gira liberamente nei due sensi. Bisogna tirare giù il motorino i controllare il pignone e se necessario sostituirlo...

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Motorino di avviamento
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2008, 08:13:11 pm »
si infatti se il problema è il pignone usurato basta sostituire quello, il ricambio si trova senza problemi

*

Offline marc

  • **
  • 130
Re: Motorino di avviamento
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2008, 08:42:17 pm »
Il problema non penso sia il pignone,ma smontare il motorino d'avviamento...posso fidarmi di un buon elettrauto, o meglio una buon mecca citro?
vespino

Re: Motorino di avviamento
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2008, 10:45:41 pm »
Che modello è il tuo? In linea di massima per i motori senza aria condizionata non ci sono grossissime difficoltà, per cui un buon elettrauto dovrebbe cavarsela comunque....e a maggior ragione se si tratta di un modello con lo scarico unico (e non il due in uno)....Io ho fatto il lavoro più di una volta sul 23 con aria condizionata:ti confesso che in questo caso non è semplicissimo a causa del motore più largo e dell'ingombro non indifferente del compressore....
« Ultima modifica: Marzo 02, 2008, 10:48:37 pm da arseniko »

*

Offline marc

  • **
  • 130
Re: Motorino di avviamento
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2008, 11:00:07 pm »
Dato che le luci della retro hanno smesso di funzionare da un giorno all'altro,2 settimane fà ho avuto un piccolo incidente,questa settimana il motorino d'avviamento che fà i capricci,non vorrei che fosse il famoso effeto a cascata(vedi fede)....comunque è una DS21 5 marce carburatori niente aria condizionata
vespino

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Motorino di avviamento
« Risposta #8 il: Marzo 02, 2008, 11:10:59 pm »
Il problema non penso sia il pignone,ma smontare il motorino d'avviamento...posso fidarmi di un buon elettrauto, o meglio una buon mecca citro?

Se per smontare intendi "togliere" il motorino d'avviamento dal cofano ti consiglio un meccanico con esperienza DS o comunque un elettrauto che ha già messo le mani nel cofano di una DS: non si sa mai... Per revisionare il motorino, aprirlo ecc. ecc. basta un buon elettrauto, meglio se con un certo vissuto nei periodi in cui le cose si riparavano e non semplicemente si cambiavano alla pirma.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline marc

  • **
  • 130
Re: Motorino di avviamento
« Risposta #9 il: Marzo 02, 2008, 11:13:51 pm »
Allora andra in officina citroen,ho un buon elettrauto,ma preferisco le mani esperte di un meccanico citroen..
vespino