Pulizia tetto in vinile

• 11 Risposte
  • 3783 Visite
*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Pulizia tetto in vinile
« il: Gennaio 28, 2008, 12:34:39 pm »
Ciao a tutti,

La mia DS23 ha il tetto in vinile nero, sapreste consigliarmi qualche prodottino buono per la pulizia e il mantenimento dello stesso.

Mi hanno comunque consigliato prodotti a base di silicone per mantenerlo "morbido" e non rischiare che con il tempo sopraggiunga qualche crepa....

Ciao
E' un problema di testa...

Re: Pulizia tetto in vinile
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2008, 11:03:40 am »
ciao, ti posso dire che pulisco tutte le parti in gomma/plastica ecc... come per esempio le alette parasole, le guarnizioni del giro tetto e altro, con lo sciantecler(non mi chiedere come si scriva  :) , ma è quello con il gallo rosso...), smacchia e sgrassa tutte le sperfici e costa una cifra irrisoria..

[:hello]
fabio

« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2008, 12:22:01 pm »
ciao, ti posso dire che pulisco tutte le parti in gomma/plastica ecc... come per esempio le alette parasole, le guarnizioni del giro tetto e altro, con lo sciantecler(non mi chiedere come si scriva  :) , ma è quello con il gallo rosso...), smacchia e sgrassa tutte le sperfici e costa una cifra irrisoria..

Perfettamente ragione per sgrassare pulire va benissimo,.. il problema rimane per mantenerlo e proteggerlo..  ;D  [:hello]  [:hello] >:D  >:D [(bevuta)] [(banana1)] [(birra)]
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2008, 10:30:51 pm »
Uno spray per cruscotti? Ho sparato una stronzata?
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2008, 10:04:51 am »
Per me no,caro BIRO BIRO. [^]
RENE' COTTON

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2008, 10:13:58 am »
Perfettamente ragione per sgrassare pulire va benissimo,.. il problema rimane per mantenerlo e proteggerlo..  ;D  [:hello]  [:hello] >:D  >:D [(bevuta)] [(banana1)] [(birra)]

Considerando che il Vinile è un derivato della plastica l'unica accortezza che gli darei per preservarlo è evitargli il sole tutti i giorni tutto l'anno.
Poi quando lavi la macchina fai una miscela all'1% o 2% di acqua con un normale detergente non aggressivo per superfici.
ciao
Qualche citroën.....

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2008, 10:16:05 am »
Considerando che il Vinile è un derivato della plastica l'unica accortezza che gli darei per preservarlo è evitargli il sole tutti i giorni tutto l'anno.
Poi quando lavi la macchina fai una miscela all'1% o 2% di acqua con un normale detergente non aggressivo per superfici.
ciao
... [(su)]...
RENE' COTTON

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2008, 12:03:53 pm »
E' anche vero che con l'uso che si fa oggi di queste auto, che immagino non stiano più mesi sotto il sole, dubito che il vinile si rovini.

Ma sbaglio oppure all'epoca - almeno in Italia - di DS con il tetto in vinile io non me ne ricordo affatto ? Rammento che era soprattutto - a parte le auto USA - una prerogativa delle vetture GB e D. A dimostrazione di quanto dico alcune Alfa Romeo destinate al mercato UK venivano - credo localmente - rivestite con il tetto in vinile [vedi Alfa Romeo 2000 GTV].

Mah ...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2008, 12:13:21 pm »
il rivestimento in vinile nero era disponibile per le DS (no id) come optional a pagamento solo per gli ultimi 2 anni di produzione.

ciao
Qualche citroën.....

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2008, 12:55:49 pm »
Ragazzacci! Ma lo sapete che esistono ditte specializzate in ogni sorta di prodotto per la pulizia e la manutenzione di materiali specifici? Chi abita in lande germanofone può trovare tra i prodotti della Mellerud il rinnova, il lucida, il ricolora, il proteggi, il evitalapolvereegliUV, a una ventina di euro. Se invece la landa germanofona è distante allora io andrei a fare una capatina su un forum di auto americane anni '70 o anche inglesi per fare la domanda a chi possiede il tetto in vinile cosa ci applica. In ultima istanza andrei in una concessionaria che vende tra le sue meraviglie le cabriolet(BMW,AUDI,MERCEDES,JAGUAR,RR,etc) e chiederei la marca dei prodotti per la protezione/impermeabilizzazione della tela....quindi cercherei LA ditta e vedrei che forse producono anche il prodotto creato per il vinile nero-beige-marrone-rosso-blu-bianco che contraddistingue auto di una certa classe.....beh, anche la Ford Capri o le Vauhxall hanno il loro peso.
fischer

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #10 il: Febbraio 13, 2008, 07:44:45 pm »
Ciao...
FeDeesse ha ragione difatti la mia 23 è un '74, mi sembra che in Francia, non ne sono certo, il tetto in vinile venisse applicato, sempre come optional, anche prima de '74, comunque la mia non è nata con il tetto in Vinile, ma gli e stato sotituito un 10-15 anni fa in Francia dal vecchio proprietario...
Grazie per i consigli....

ciao
E' un problema di testa...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2008, 12:40:52 pm »
Ciao...
FeDeesse ha ragione difatti la mia 23 è un '74, mi sembra che in Francia, non ne sono certo, il tetto in vinile venisse applicato, sempre come optional, anche prima de '74, comunque la mia non è nata con il tetto in Vinile, ma gli e stato sotituito un 10-15 anni fa in Francia dal vecchio proprietario...
Grazie per i consigli....

ciao

le mie fonti sono i libri della DS, non è da escludere che qualcuno ai tempi avesse cominciato ad applicare il vinile sul tetto PRIMA dell'uscita a catalogo di quest'optional.

Dati certi dicono che paul nee, chapron e altri montassero il tetto in vinile in accoppiamento al tettuccio apribile, ma questa, è un'altra storia  [^]
Qualche citroën.....