quanta diffusa ignoranza.
scusate se vado giù pari, ma davvero se qualcuno ci legge, c'è da vergognarsi.
il bollo dei veicoli storici NON E' UNA TASSA DI POSSESSO, MA UNA TASSA DI CIRCOLAZIONE.
pertanto, fa ovviamente ridere pensare che ci sia qualcuno che pensa si possa CIRCOLARE senza pagarla.
essendo TASSA DI CIRCOLAZIONE, l'accertamento del pagamento, è obbligatoriamente affidato alle forze dell'ordine che vi fermano, CHE ACCERTANO CHE IL VEICOLO CHE CIRCOLA, SIA MUNITO DELLA TASSA RELATIVA.La ricevuta, per questo va tenuta a bordo, la sua mancata esibizione è accertemento d'evasione.
perchè il bollo è in questi casi ridotto?
PERCHE' SI PRESUME CHE UN VEICOLO STORICO CIRCOLI MENO DI UNO MODERNO.
perchè è una tassa di CIRCOLAZIONE E NON DI POSSESSO?
per favorire i collezionisti.
vien da sè che IL BOLLO VA PAGATO SE IL VEICOLO INIZIA A CIRCOLARE: NEL CASO DI andrea_super5, l'informazione ricevuta è ovviamente scorretta: in caso di controlli avrebbe pagato la multa: la tassa va pagata alla messa su strada, si fa all'ufficio postale, se alla delegazione aci si dimostrano, come spesso accade, degli inetti.
ovviamente: non è azionabile la mora su una tassa di circolazione, ammenochè non vi autodenuciate...forse anche così non accadrà: manca l'accertamento delle forze di polizia stradale.
chiosando, ringrazio per la pubblicazione della tabella, dalla quale si evince che l'evasione della tassa, in questo caso, corrisponde a due pizze e un caffè, ergo, gesto meritorio (parere personale)...
vorrei cavalcare la tigre: quanti di Voi sanno quando va revisionataun'auto storica, e ogni quanto fatto il bollino blu?