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Originally posted by Fox
Ciao Giovanni ,
da perfetto ignorante in materia, mi permetto di dirti cio' che ho letto sul manuale d'uso del mio Dspecial: in caso di calo di pressione idraulica (ex si spegne il motore) va usato il freno di servizio (freno a mano, che sulle nostre e' a pedale [:rido]) per arrestare il veicolo. Infatti questo agisce meccanicamente, senza nessuna assistenza idraulica, sempre sui freni anteriori; sara' cosi' sempre possibile frenare potentemente senza perdere il controllo del veicolo (provate a tirare il freno a mano su una berlina moderna...[:no])
Ciauzzz,
Fox [:jump]
Io da più ingnorante di te penso:
Se freno solo davanti non rischio di fare un'immane beccheggio (incugnata) e/o peggio che il retrotreno si sollevi da terra e favorisca l'avvitamento sulle ruote anteriori?!?
Prende esempio, questa osservazione, dall'attrezzino che ho trovato sotto la mia (di mio padre, precisiamo)Toyota Corolla SW.
Tengo a sottolineare SW per un motivo che ora spiego.
In pratica è un microfungo capovolto che è vincolato in un punto (Punto fisso con asta connessa da un perno fisso (spero che mi abbiate capito)) collegato con una molla ai braccetti della sospensione della ruota posteriore sx. A questo microfungo sono innestati quattro tubicini ferrosi tipo dei freni.
Il mio meccanico mi ha spiegato che, se frenassi improvvisamente ad alta velocità, la pompa dei freni invierebbe in quantità uniforme l'olio alle ganasce/pistoncini. Ipotizzando un REALE beccheggio, l'astina del meccanismo si allontanerebbe dalla posizione originale e togliendo, in quantità mirata, pressione ai freni anteriori la trasferirebbe ai freni posteriori.
Il motivo, mi spiega, è semplice ed ovvio: essendo SW ha un "culo" (scusate il termine) molto grande, spropositato e pesante e nel caso in cui non sia in asse, per l'effetto del trasferimento delle masse, potrebbe alleggerirsi e continuare per suo conto la corsa...
Me lo ha definito "Una trovata Idraulica come il ripartitore elettronico di frenata (EPS credo) solo tra asse ant e post (invece che su 4 ruote))"
D'altro canto sono rinomati i testacoda dati da corsa-sterzo-frenammano su-frizione/cambio-accellerata-frenammano giù (mai fatto!!!)