gli ultimi due anni in cui ho posseduto ed usato la mia dspecial73 avevo lo stesso problema di lampeggio spia olio. a freddo era tutto ok ma a caldo come la vettura girava al minimo, specialmente dopo una buona tirata in autostrada, la lucetta era lì, accesa ed occhiolineggiante. il motore era vecchio, 450mila circa con solamente canne e pistoni , bicchierini ed albero a camme sostituiti 150mila km prima, assieme ovviamente a tutte le guarnizioni ( pochette comlete ). avevo tralasciato la pompa olio però.........
non volendo ributtar giu tutto, ai tempi la risolsi usando l'olio diesel delle barche dovo lavoro sae 15-40 ed evitando come il diavolo olii superspeciali ma ahimè progettati per motori moderni con tolleranze interne minime.
quando, anni prima, smontato il motore e portato testa e monoblocco dal rettificatore, il tutto fù "bollito" per pulire tutte la canalizzazioni dell'acqua di raffreddamento. il tuo meccanico lo ha fatto? ci sono buone chance che la fanghiglia che normalmente si produce in un vecchio monoblocco di ghisa, specialmente se per anni non è stato correttamente usato l'antigelo, abbia intasato qualcosa. altra dritta per la temperatura è controllare il radiatore. io avevo montato un radiatore indistruttibile, era quello d'origine mi disse il meccanico che aveva sempre lavorato sulla vettura, ma con una fila di tubi di scambio in meno. misi un radiatore del supercinque, in rame e con piu massa radiante e...... tutto passò.
comunque auguri per il lavoro, e se posso, un suggerimento: una volta che il motore è giu non lesinare con il rinnovo...... se ben fatto diventa praticamente eterno.