Entry Level ... quale cercare ?

  • 14 Risposte
  • 1549 Visite
Entry Level ... quale cercare ?
« il: Febbraio 09, 2008, 04:54:10 pm »
Un cordiale saluto a tutti i membri di questo fantastico forum,
Vi scrivo questo post per avere qualche consiglio da voi in quanto ho deciso di diventare a breve (con un po' di fortuna) possessore di una DEA.
E' un automobile che ho sempre avuto nel cuore, sin da ragazzo (ora ne ho 35) ho sempre subito un irresistibile attrazione dalle sue forme e dal suo unico ed irripetibile fascino.

Quello che vi chiedo, è qualche consiglio sulla versione/motorizzazione verso la quale orientare la mia ricerca, secondo i miei personali parametri:

1, sarà la mia prima Ds, non ho mai posseduto auto storiche.

2, le mie esperienze in materia di restauro, meccanica, elettronica, si sono fin ora rivolte solo al settore motociclistico, quindi conto di puntare su un veicolo in buone condizioni, che non necessiterà di interventi (imminenti).

3, mi piacerebbe poter utilizzare la DS come auto per uso quotidiano, estate/inverno, la mi percorrenza media, si aggirerà sui 10000 km anno.

Considerando quindi che la vettura sarà per mè entry level, vi chiedo quale secondo voi potrebbe essere tra i vari (modelli/motorizzazioni/anno) un buon compromesso con affidabilità/usabilità/costi di esercizio.

Un grazie anticipato a tutti coloro che mi aiuteranno ad indirizzare la mia ricerca.

Mirko.

*

Offline yohnny

  • ***
  • 211
Re: Entry Level ... quale cercare ?
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2008, 05:40:42 pm »

hei ciao!  [:color]

ehm... hai già un'idea sul tipo di cambio che vorresti? manuale o semiautomatico?

in questo modo la scelta si restringe molto!

io sbavo per il semiautomatico...  [A:slurp]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Entry Level ... quale cercare ?
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2008, 05:55:26 pm »
Con la DS serve a poco il raziocinio. Quando la trovi e te ne innamori, prendila, anche se fosse una 23 i.e. Pallas con il cambio semiautomatico.

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Entry Level ... quale cercare ?
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2008, 06:10:09 pm »
Ciao, anche io penso che la prima cosa da fare sia individuare il modello, poichè in questo modo riesci a sfoltire le possbilità che sono davvero tante, poichè tra DS e ID gli allestimenti e i modelli subivano quasi ogni anno una più o meno piccola innovazione.
Per ciò che concerne l'affidabilità mi sentirei di dirti che su tutte le DS post '62 puoi stare tranquillo (per i periodi precedenti dovresti chiedere a qualche fortunato proprietario, a mia memoria i primi modelli fecero impazzire autisti e casa madre...) anche se forse è solo con l'introduzione del LHM (quindi '67) che i problemi al circuito idraulico sparirono definitivamente (le cose migliorarono comunque parecchio già dal'65 con LHS-2).
Fossi in te partirei così: prima scelta da fare tra monofaro e bifaro.
Poi passerei a vagliare tra cambio semiautomatico e manuale (così in pratica hai già optato se puntare su un modello DS oppure ID).
Poi passerei decisamente alla scelta del modello, verificandone anche tutte le evoluzioni per le varie annate, cruscotti, carrozzeria, motore, trasmissione etc...(qui c'è addirittura il "partito della 5.a marcia...)
Poi ti valuti l'allestimento.
Poi avrai il rebus della targa originale sì, originale no, quadra, nuova, lunga...etc...(anche qui troverai appassionati che ritengono la targa quadra originale un "must".)
Poi il colore.
Poi....ehi ora tocca a te...
 [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Entry Level ... quale cercare ?
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2008, 08:17:45 pm »
Cmincia a scegliere......:
http://dssensation.com/index.html

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Entry Level ... quale cercare ?
« Risposta #5 il: Febbraio 09, 2008, 10:59:56 pm »
benvenuto nel forum, la citroenite colpisce a tutte le età, permettimi di darti qualche consiglio rispetto a quello che hai scritto


1, sarà la mia prima Ds, non ho mai posseduto auto storiche.

2, le mie esperienze in materia di restauro, meccanica, elettronica, si sono fin ora rivolte solo al settore motociclistico, quindi conto di puntare su un veicolo in buone condizioni, che non necessiterà di interventi (imminenti).

3, mi piacerebbe poter utilizzare la DS come auto per uso quotidiano, estate/inverno, la mi percorrenza media, si aggirerà sui 10000 km anno.


Considerando quindi che la vettura sarà per mè entry level, vi chiedo quale secondo voi potrebbe essere tra i vari (modelli/motorizzazioni/anno) un buon compromesso con affidabilità/usabilità/costi di esercizio.

Un grazie anticipato a tutti coloro che mi aiuteranno ad indirizzare la mia ricerca.

Mirko.


1. ok ti capisco perfettamente

2. se restauri moto vedrai che quando ti troverai davanti ad una ds, se non è proprio un restauro recente e di buona fattura, la smonterai per rifarla, dicevo anche io la tua stessa cosa, poi davanti a tale creatura ci si inchina e le si da il massimo delle cure

3. perfetto, la penso nel tuo stesso modo, altro che auto da vetrina, sgranchite le sfere a ste benedette dee, anche io la userò quotidianamente appena finito il restauro

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Entry Level ... quale cercare ?
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2008, 10:03:19 am »
ciao! Io ti consiglio di acquistare una dea dell'ultimo quinquennio di produzione, con un cambio convenzionale manuale possibilmente a 5 marce e a carburatore.
sceglierei una di queste:
ID19/ID20 2000cc carbu 4 marce
DSuper 2000cc  carbu 4 marce
DSuper 2000cc  carbu 5 marce
DSpecial 2000cc carbu 4 marce
DSuper5 2200cc carbu 5 marce
DS21 carbu 5 marce
DS23 carbu 5 marce

Sono in genere le più affidabili, fruibili ed economiche (quest'ultima dicitura è da prendere con le pinze :) )

Se possibile dai un pò di peso nella tua ricerca alla presenza delle targhe originali quadrate nere.


 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2008, 10:14:40 am da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Entry Level ... quale cercare ?
« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2008, 10:11:09 am »
Premesso che non sono del partito "auto d'epoca da usare tutti i giorni", direi che una D degli anni '72-'75 è l'auto che fa per te.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Entry Level ... quale cercare ?
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2008, 12:49:01 pm »
secondo me da usare tutti i giorni, una bella id tipo la special/(luxe)  ;D/super eventualmente 5 marce

altrimenti, quello che trovi trovi, prendi e usa, non lasciarla li a fare muffa

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Entry Level ... quale cercare ?
« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2008, 02:53:21 pm »
si', confermo per esperienza, la DSuper 5 e' un'ottima scelta  8)

Chi c'è nella mia zona ?!?
« Risposta #10 il: Febbraio 13, 2008, 01:08:43 pm »
Un sentito grazie a tutti x gli ottimi consigli, approfitto per chiedere se c'è qualcuno di voi che risiede nella mia zona, io mi trovo in provincia OVEST di MILANO !


*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Chi c'è nella mia zona ?!?
« Risposta #11 il: Febbraio 13, 2008, 01:10:54 pm »
Un sentito grazie a tutti x gli ottimi consigli, approfitto per chiedere se c'è qualcuno di voi che risiede nella mia zona, io mi trovo in provincia OVEST di MILANO !



ciao ! completa il tuo profilo personale cosi leggendo da dove vieni etc etc qualcuno ti  scriverà
 [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Chi c'è nella mia zona ?!?
« Risposta #12 il: Febbraio 13, 2008, 06:44:45 pm »
Un sentito grazie a tutti x gli ottimi consigli, approfitto per chiedere se c'è qualcuno di voi che risiede nella mia zona, io mi trovo in provincia OVEST di MILANO !



azzarola, anche io sto in questa misteriosa e fitta PROVINCIA OVEST di MILANO  [:D]

Re: Entry Level ... quale cercare ?
« Risposta #13 il: Febbraio 13, 2008, 10:38:24 pm »
  [:hello] [:hello]

se ho visto bene abiti a MAGENTA... io abito a OSSONA!!....
se vuoi scambiare 4 chiacchere con me... io ho 2 DS...la DS 20 pallas semiautomatica dal 1996 e la DS 23 IE pallas 5 marce dal 2007.
Il mio numero di cell.   3334350816     ALAIN BIONDI.           CIAO

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Entry Level ... quale cercare ?
« Risposta #14 il: Febbraio 14, 2008, 07:02:24 pm »
io gli ho mandato un mp....