Finalmente!!!!! Comincia il make up

• 144 Risposte
  • 13645 Visite
Re: Finalmente!!!!! Comincia il make up
« Risposta #75 il: Maggio 19, 2008, 10:42:45 pm »
togli il tetto........e le guarnizioni delle porte.......e le cerniere delle porte.....e del cofano, che sennò viene come quella 500 che si vede a fianco....tutta incartata!

deve essere NUDA
Per il tetto non c'è il bisogno di smontarlo..... il resto invece verrà tolto tutto!

Quella 500 è stata solo verniciata esternamente x volere del proprietario... Si vede che non sai come lavora il tipo che sta restaurando la nostra DS!  [;)] [8D]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #76 il: Maggio 20, 2008, 03:55:29 pm »
Quello dei tuoi interni è il classico esempio di come a volte la ricerca dell'originalità assoluta sia una chimera.
Le modifiche richieste dai clienti,o apportate da loro stessi (chi lo sa ?) al momento dell'acquisto,non sono catalogabili ma non per questo credo sminuiscano il valore storico assoluto della vettura.

Eh no: le modifiche apportate dai clienti o dai concessionari sono modifiche, l'originalità è un'altra cosa. E questo dobbiamo mettercelo in testa perché quando (e lo ripeto) arriveremo ad avere una commissione tecnica, questa dovrà adottare i criteri FIVA che dicono esattamente questo. Per la verità, lo dice anche il buon senso.
A titolo di completezza riporto quanto ho scritto stamattina sul forum RIASC a proposito della cx D olandese:

Citazione
Roberto l'originalità non è un dato soggettivo: una cosa o C'ERA quando l'auto è uscita di fabbrica o NON C'ERA, in tal caso quel singolo dettaglio NON E' originale. A questa regola fanno eccezione soltanto la targa di circolazione e quegli elementi che POTEVANO ESSERCI quali gli accessori non-aftermarket disponibili a catalogo per quel singolo modello. La categoria "accessori" include esclusivamente le opzioni montate in fabbrica e specifiche per quel particolare allestimento. Tutti gli accessori presenti nei cataloghi "accessoire" sono robe che il proprietario poteva aggiungere all'epoca e che il RIASC classifica come "accessori d'epoca".

Poi ciascuno è padrone della propria auto e se vuol considerare i paciughi fatti dal concessionario come "originali" è liberissimo di farlo. Mio padre con la sua DSpécial blue lagune con l'interno tabacco ed il tetto verniciato non s'è mai sognato di cambiare le tappezzerie. A lui piaceva così.

*

ciofanni

« Risposta #77 il: Maggio 20, 2008, 06:24:10 pm »
togli il tetto........e le guarnizioni delle porte.......e le cerniere delle porte.....e del cofano, che sennò viene come quella 500 che si vede a fianco....tutta incartata!

deve essere NUDA
LE GUA

deve essere NUDA
RNIZIONI MEGLIO NON TOGLIERLE MAI.... [;)]
GRAN BEL LAVORO... MINCHIA ... C'E' UN SACCO DI LAVORI IN GIRO.... [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline LUOMONERO IN DS

• 835
  • Citroen DS 20 semi
« Risposta #78 il: Maggio 20, 2008, 09:41:19 pm »
 [:hello] mai togliere le guarnizioni dal telaio come quelle della Ds se non presentano tracce di ruggine,sarebbe un lavoro inutile e secondo me dannoso per il rimontaggio. POsso garantire che il carrozziere che sta restaurando il nostro Ds è di una serietà professionale o addirittura maniacale,basta osservare che nel vano motore ha fatto riprodurre le pennellate gialle sui perni come quando era in garanzia, anzi penso che lo sia veramente perchè ha solamente 53.000 km di percorrenza in appena 35 anni di vita,che spettacolo ragazzi.Oggi il meccanico citroen ha sostituito le pastiglie dei freni addirittura originali di fabbrica..... [:hello]

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #79 il: Maggio 20, 2008, 10:02:38 pm »
Concordo pienamente
Eh no: le modifiche apportate dai clienti o dai concessionari sono modifiche, l'originalità è un'altra cosa. E questo dobbiamo mettercelo in testa perché quando (e lo ripeto) arriveremo ad avere una commissione tecnica, questa dovrà adottare i criteri FIVA che dicono esattamente questo. Per la verità, lo dice anche il buon senso.
A titolo di completezza riporto quanto ho scritto stamattina sul forum RIASC a proposito della cx D olandese:

Poi ciascuno è padrone della propria auto e se vuol considerare i paciughi fatti dal concessionario come "originali" è liberissimo di farlo. Mio padre con la sua DSpécial blue lagune con l'interno tabacco ed il tetto verniciato non s'è mai sognato di cambiare le tappezzerie. A lui piaceva così.

« Risposta #80 il: Maggio 21, 2008, 06:22:19 am »

Non ricordo dove e non ricordo quando,ma su questo forum Andrea postò un testo che introduceva un concetto importante e cioè,più o meno,che la storicità di un'auto era data anche dalle modifiche subite nel corso,appunto, della sua storia (ovviamente entro certi limiti).
Io continuo,FIVA o non FIVA,a considerare pazzesco (e il buon senso come si vede è tutto relativo) che il propietario di un'auto al momento di comprare la sua ID/DS uova di pacca ha chiesto una modifica prendendo magari qualcosa da una versione superiore,abbia compiuto un atto sacrilego e che quindi la vettura in questione sia considerata "non originale" dalla fantomatica commssione.
Allora si distingua il concetto di "auto da museo" o "perfettamente conforme all'uscita dalla fabbrica (e non dunque dal concessionario)" esemplice "auto storica" di pari dignità.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #81 il: Maggio 21, 2008, 09:24:55 am »
Anch'io non mi ritrovo molto in questo concetto. Un conto è dire monto un accessorio d'epoca - indipendentemente che fosse o meno a listino della casa - e un conto è dire monto uno specchietto degli anni '80.

Secondo me, è il mio parere ovviamente, una Fiat 600 D con la marmitta Abarth - che non era a listino Fiat ma che Abarth produceva all'epoca perché si montasse sulle 600 - è un accessorio d'epoca. Tutto qui. Come lo è una qualsiasi autoradio d'epoca non presente tra quelle una o due solitamente montate dai costruttori.

Vi allego una pagina tratta da un catalogo Robri - casa francese specializzata nell'accessoristica per auto - raffiguranti alcuni orpelli - belli o brutti non mi interessa - disponibili per la Peugeot 204.

Come non considerarli d'epoca ? Magari brutti o inutili ma comunque d'epoca.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2008, 09:27:44 am da Andrea »

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #82 il: Maggio 21, 2008, 09:26:41 am »
Non ricordo dove e non ricordo quando,ma su questo forum Andrea postò un testo che introduceva un concetto importante e cioè,più o meno,che la storicità di un'auto era data anche dalle modifiche subite nel corso,appunto, della sua storia (ovviamente entro certi limiti).
Io continuo,FIVA o non FIVA,a considerare pazzesco (e il buon senso come si vede è tutto relativo) che il propietario di un'auto al momento di comprare la sua ID/DS uova di pacca ha chiesto una modifica prendendo magari qualcosa da una versione superiore,abbia compiuto un atto sacrilego e che quindi la vettura in questione sia considerata "non originale" dalla fantomatica commssione.
Allora si distingua il concetto di "auto da museo" o "perfettamente conforme all'uscita dalla fabbrica (e non dunque dal concessionario)" esemplice "auto storica" di pari dignità.

Roberto, indipendentemente dalle considerazioni personali - ognuno è bene che si tenga le proprie, per carità - se viene deciso di istituire una commissione tecnica questa dovrà per forza seguire delle regole. Non potrà ovvero esaminare le vetture basandosi sulla buona fede del proprietario altrimenti è inutile farla. Detto questo, sperando che almeno fin qui tu sia d'accordo, le regole devono seguire un percorso e il percorso dovrà, per forza di cosa, essere quello stabilito dalla documentazione tecnica (tutta) dell'epoca in quanto unica base solida su cui si può appoggiare l'esaminatore. Se c'è stato in passato un caso di esplosione creativa di un proprietario o di un concessionario come fai a passarlo come "originale" senza creare un precedente a cui tutti gli altri paciugatori potranno poi attaccarsi ?

Tu trovi pazzesco quanto detto da Marini. Io trovo pazzesco, perdonami la franchezza, che di fronte all'idea di una commissione tecnica si pesino le questioni morali, i gusti dei proprietari, le eventuali follie creative dei concessionari e dei venditori e non le questioni tecniche. Troverei più giusta una posizione che ripudia la necessità di istituire una commissione tecnica ma un'idea di commissione tecnica che però debba tenere conto di tutti gli eventuali accrocchi, gusti, paciughi, personalizzazioni dell'epoca come se fossero originali mi pare davvero curiosa.

Concludo tornando ad un discorso affrontato tempo fa. L'esame tecnico sulla storicità di un veicolo dovrebbe avere come obiettivo la conservazione nel tempo delle vetture il più possibile vicine a come le aveva intese la casa. Mi spiego meglio: fra 100 anni se uno vede una DS confort o una ID con gli interni in cuoio con una targa originale al 100% penserà che all'epoca il cuoio fosse disponibile per tutte le DS e penserà male perché non è vero. Ecco perché determinati dettagli sono ben più importanti di un cambio di colore nel rispetto degli abbinamenti previsti. Per il tramandare ai posteri - perdonami la frase pomposa - è meglio una vettura che ha cambiato colore rispettando gli abbinamenti anno/modello/interni piuttosto che un paciugo fatto in concessionaria su un cambio al volo di interni.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #83 il: Maggio 21, 2008, 10:31:58 am »
Evidentemente mi sono spiegato male: non ho detto che un'auto col baffo Robri non è storica, ho semplicemente detto che avrà una valutazione diversa rispetto ad una più conforme a come usciva di fabbrica (e con ciò preciso che anch'io credo che l'originalità assoluta sia quasi irraggiungibile).

A questo punto probabilmente è opportuno leggerli 'sti benedetti criteri FIVA: apro un topic apposito.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #84 il: Maggio 21, 2008, 11:23:03 am »
No ... No ... Tu ti sei spiegato bene ed io ho capito bene. I miei accessori d'epoca spunteranno, in logica FIVA, dei punti in meno. Non me ne preoccupo.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #85 il: Maggio 21, 2008, 11:34:33 am »
Io non so se avranno punti in meno e l'idea che questo aspetto possa essere valorizzato o meno non mi toglie il sonno.

Per me è importante capire e far capire che un determinato "plus" che si trova sulla vettura xy è accessorio originale previsto dalla casa piuttosto che un accessorio d'epoca disponibile after-market dalla ditta x o y oppure un accessorio di largo consumo preso al supermercato e piazzato li (il classico ventilatorino da cruscotto  ;D). E' importante capire se un allestimento era previsto o meno, se un colore era previsto o meno ecc. ecc.

Io non scendo, perché non ho le competenze necessarie per farlo, nell'aspetto qualitativo della questione ma sull'aspetto culturale: è importante che ci sia la distinzione. Che poi questa abbia o meno un valore e quanto valore abbia lo lascio decidere a chi è più competente (spero bene) di me in materia.

[:hello]
« Ultima modifica: Maggio 21, 2008, 11:37:47 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #86 il: Maggio 21, 2008, 11:40:15 am »
Io non scendo, perché non ho le competenze necessarie per farlo, nell'aspetto qualitativo della questione ma sull'aspetto culturale: è importante che ci sia la distinzione. Che poi questa abbia o meno un valore e quanto valore abbia lo lascio decidere a chi è più competente (spero bene) di me in materia.
 [:hello]

Non saprei che altro aggiungere ...

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #87 il: Maggio 21, 2008, 11:58:11 am »
Ecco qua, per chi ha voglia di leggere: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7703.0

*

Offline LUOMONERO IN DS

• 835
  • Citroen DS 20 semi
« Risposta #88 il: Maggio 21, 2008, 02:21:15 pm »
 [:hello] personalmente del valore economico della mia macchinina mi importa ben poco,anche se la nostra è completamente sana sotto ogni particolare.La particolarità per me interessante è potermela godere giornalmente come ho gia deciso e poi perchè sottostare sempre anche in questo mondo a delle regole imposte da altri.Se io vado ad un raduno e non vengo accettato perchè la mia macchinina ha qualche particolare diverso dalla sua originalità anche questo non mi preoccupa,vuol dire che berrò una birretta con chi ha viaggiato con me...Con questo non voglio dire che non rispetto chi la pensa diversamente da me,ma soltano dire come la penso e che nessuno può cambiare il mio modo di essere..Non intendo essere un provocatore,ma io purtroppo scrivo quello che penso e sono tranquillo e sereno.Se poi involontariamente posso offendere qualcuno basta dirmelo e con il dialogo tra persone inteligenti si continua nella serenità del quotidiano.Un abbraccio e godiamoci le nostre belle macchinine.... [:hello]

*

Offline LUOMONERO IN DS

• 835
  • Citroen DS 20 semi
« Risposta #89 il: Maggio 21, 2008, 02:24:13 pm »
 [(spetteg)] non ho detto però che amo l'originalità delle cose....... [(cavolo)] [(abbraccio)]