impianto hi fi su citroen ds

  • 72 Risposte
  • 22160 Visite
*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
impianto hi fi su citroen ds
« il: Febbraio 11, 2008, 11:40:52 pm »
Salve a tutti,colgo l'occasione visto che un utente mi ha chiesto come realizzare un buon impianto hi-fi sulla ds senza deturparla, per darvi alcune dritte su come realizzarlo.Innanzitutto premetto che il risultato finale è direttamente proporzionale alla difficolta' del lavoro e della somma investita.Cominciamo dalla piu' semplice ed economica:procuratevi un buon sintocd prezzo medio circa 100 euro, appoggiatelo dentro il cassettino porta oggetti,assicurandovi di bloccarlo alla sua base con del velcro adesivo (acquistabile in merceria)in modo che non si muova,utilizzate il foro della luce interna del cassettino per passare i fili deli altoparlanti,del positivo,della massa e dell'antenna(se ne trovano in commercio amplificate adesive che non necessitano di fori)andate in un centro commerciale,acquistate 4 micro casse in box che si utilizzano per gli impianti surround a casa(costi molto bassi approfittare delle promozioni)installarne 2 sulla cappelliera posteriore con del biadesivo
(3 m il migliore)e 2 agli estremi del cruscotto nella parte inferiore con una staffettina utilizzando le viti che tengono il cruscotto collegate i fili e il gioco è fatto!Ilsecondo impianto è un po'piu'complicato ma vi regalera'delle emozioni forti paragonabili alla guida della vostra DEA:procuratevi un amlificatore a4 canali un subwoofer da 32 centimetri una cppia di woofer da 16 centimetri,una coppia di tweeter al neodimio e relativi crossover un foglio di moquette acustica nera;andate alla brico oppure all'obi o dal vostro falegname e fatevi tagliare un pannello di multistrato(se marino è meglio)da appoggiare sugli scalini laterali del bagagliaio fino alla barra stabilizzatrice in modo da creare un doppio fondo,avvitare l'amplificatore su un lato sotto il pannello ,tagliare al centro un foro di 30cm per il subwoofer montatelo da sotto e ricoprire con la moquette acustica,risultato.fondo baule in moquette nera componenti totalmente a scomparsa reversibilita'100%per installare il sistema a2 vie anteriore ci sono 2 varianti:i piu' fortunati sono i possessori di dee fino al 71 in quanto hanno il comando freno di stazionamento in alto quindi si possono costruire dei (KICK PANEL)tipica installazzione statunitense molto utilizzata nelle hot road che consiste nel realizzare delle casse chiuse in legno sagomate con la faccia anteriore (dove vengono fissati gli altoparlanti) direzionata verso il centro della vettura da appoggiarsi tra il bordo esterno del pavimento e il longarone,per semplificare il tutto si puo' costruire un pannellino inclinato verso gli ascoltatori da posizionare sopra i longaroni (o scaloni),per i possessori post71l'unica soluzione è montare gli altoparlanti a portiera,ma qui purtroppo il foro del pannello é irreversibile quindi consiglio per le pallas di recuperare due pannelli anteriori usati da poter modificare a piacimento per le altre invece luxe special etc potete ricostruirvelo con della faesite(mi sembra si chiami cosi')poi ci sarebbe un altra soluzione e l'insonorizzazione ma per non confondervi le idee li proporro'la prossima puntata.Spero sia questo il topic giusto altrimenti scusatemi
'

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: impianto hi fi su citroen ds
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2008, 09:06:14 am »
Mi pare un'ottima idea questo topic e penso che troverai molti attenti lettori...Prosegui pure !


 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: impianto hi fi su citroen ds
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2008, 10:27:29 am »
Topic molto interessante.
Io sono orientato a un sistema che non prevede autoradio, ma si basa soltanto su lettore mp3 + ampli + diffusori.
Non ho ancora realizzato nulla, ma la progettazzione è in questa fase:

L'amplificatore tradizionale può essere sostituito da uno che include il comando per la regolazione del volume (mi hanno detto che un'azienda tipo Audio Design produce questi amplificatori proprio per l'utilizzo con lettori portatili).
Non so però se la cosa convenga, perchè volevo mettere l'ampli nel bagagliaio...
Poi ho il problema del posizionamento dei diffusori, perchè la mia ID del 69 non ha nessuna predisposizione.
Spero di trovare altre indicazioni o proposte nelle prossime puntate!

Ciao, Lan

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: impianto hi fi su citroen ds
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2008, 02:01:09 pm »
TI RINGRAZIO PER AVERMI RISPOSTO.
CREDO CHE UTILIZZERO' LA SECONDA POSSIBILITA'.
QUANTO SI DOVRA' SPENDERE PER QUESTA OPZIONE? [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: impianto hi fi su citroen ds
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2008, 08:03:20 pm »
;DCiao ORAZIO,vedo che sei molto entusiasta all'idea di sentir bene la musica in auto tra l'altro la musica è emozione ,se non è di qualita' poi non ti coinvolge emotivamente  [:love]quindi al massimo ci puoi fischiettare sopra! [:fiu] ritornando alla tua domanda [?]ti posso dire che i costi (altoparlanti,amplificatore,cavi sorgente e materiali di consumo)acquistando buoni componenti stanno sotto gli 800,00eurini [:cont]poi pero'devi avere un po' di praticita' con gli attrezzi per eseguire un buon lavoro [:help]Comunque vedro' in seguito di realizzare su una mia auto un impianto dimostrativo da potervi illustrare e farvi sentire ad un raduno [:crazy]se ti servono altre dritte o informazioni non esitare a chiedere [:hello]

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: impianto hi fi su citroen ds
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2008, 10:40:23 am »
ci vedremo allora a roma e valuteremo il tutto...
mandami il tuo cell... sto preparando una cartella con tutti gli appuntamenti... [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: impianto hi fi su citroen ds
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2008, 09:48:49 pm »
 [:hello]Ciao Lan,esistono in commecio dei preamplificatori anche di piccole dimensioni che ti permettono di regolare il volume dell'amplificatore,addirittura alcuni hanno anche un piccolo equalizzatore ,il crossover e il  volume per il subwoofer cosi' puoi tranquillamente posizionare l'ampli nel bagagliaio [^] [:ohoh] [:ouch] ;D

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: impianto hi fi su citroen ds
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2008, 07:05:14 pm »
o anche quegli equalizzatori un po' datati per le autoradio anni '80-90 sono ottimi come finali. QUelli però da mettere dopo l'uscita dell'autoradio. Ne uso uno a casa mia collegato al computer o ad altre diavolerie proprio come finale audio ed è una bomba! anche con un lettore mp3 staccabile andrebbe veramente alla grande, li trovi nei mercatini che te li tirano dietro

Re: impianto hi fi su citroen ds
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2008, 01:07:27 pm »
ciao a tutti.

mi interessa molto questa discussione perchè l'unica cosa che mi rimprovero quando guido la DS è l'assenza di musica.
L'opzione con l'Ipod mi alletta parecchio perchè sull'auto normale ho un impianto simile [e portarsi in giro tutta la musica che vuoi su un lettore mp3 è comodissimo]

Per la mia DS avevo addirittura ipotizzato di utilizzare un accessorio [acquistabile solo all'estero] che "intromette" la musica dell'ipod su una frequenza FM muta qualsiasi dell'autoradio, come fosse una stazione radio.
Non sono certo funzioni con le frequenze AM.

Simone
...e si sparano allo specchio per vedere un uomo morto... [E. Maolucci - Barbari e Bar]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: impianto hi fi su citroen ds
« Risposta #9 il: Febbraio 15, 2008, 03:37:04 pm »

io ho optato per questo sistema

[allegato eliminato dall\'amministratore]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: impianto hi fi su citroen ds
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2008, 03:57:33 pm »
molto interessante.

domanda: sulla cappelliera il biadesivo? e ad agosto che sucede?
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: impianto hi fi su citroen ds
« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2008, 06:33:12 pm »
 ???attenzione stefano COMP l'impedenza degli altoparlanti originali della ds sono rispettivamente di6,4 ohm e 3,2 ohm quindi pilotandoli con un amplificatore tradizionale per auto che generalmente lavora a4 ohm avresti uno scompenso tra i due canali con il rischio di bruciare l'amplificatore,quindi ti consiglio di cambiare gli altoparlanti con altri di impedenza giusta cosi' salveresti anche gli originali che non tengono la potenza di un ampli [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: impianto hi fi su citroen ds
« Risposta #12 il: Febbraio 15, 2008, 08:03:32 pm »
 [8D] 8)Ciao Pierluigi,se utilizzi il biadesivo della 3 m stai tranquillo anche ad agosto non succede nulla(gia' sperimentato) poi ci sono sempre le tendine(gradolux)cosi'proteggi anche lo schienale posteriore [:clap] [:clap]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: impianto hi fi su citroen ds
« Risposta #13 il: Febbraio 15, 2008, 10:29:01 pm »

 ???attenzione stefano COMP l'impedenza degli altoparlanti originali della ds sono rispettivamente di6,4 ohm e 3,2 ohm ...................


gli altoparlanti sono quelli normali in commercio.... è la collocazione che è quella originale

    [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: impianto hi fi su citroen ds
« Risposta #14 il: Aprile 10, 2008, 04:57:22 pm »
Foto d'epoca inviatami da Maverik:
lui è quello col maglioncino grigio alla destra dell'uomo barbuto. da notare tutte le autoradio sul tavolino in primo piano!!!!
Grande Mav...sei un mito!

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....