scatola sterzo gocciolante

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Offline pg01

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scatola sterzo gocciolante
« il: Febbraio 12, 2008, 01:44:52 pm »
termina quasi l'inverno, torna il momento di rimetter mano a vecchie questioni.

la scatola sterzo perde da sempre, ora, dal lato guida, anche parecchio, specie con la vettura in sosta dove un provvidenziale cartone salvaguarda il pavimento del cortile.

il meccanico mi dice "se trovassimo i gommini, revisionerei io il tutto, risparmiando un bel pò".

ma passa il tempo e sti gommini (A SAPER QUALI SONO) non saltan fuori.

qualcuno ha già fatto?

sa dove e come son fatti sti gommini?

grazie a tutti.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

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Offline ORAZIO

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Re: scatola sterzo gocciolante
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2008, 02:47:22 pm »
ti puo' fornire il kit riccardo perencin mi pare. prova a contattarlo.

trova sugli utenti ( fapeba)

se non liha lui fammi un fischio ti do un altro ind. [:hello]

Re: scatola sterzo gocciolante
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2008, 02:49:35 pm »
ne ho revisionate due ma è un lavoro parecchio delicato.
innanzitutto citroen una volta passava una 'pochette complete' dove trovavi anche le cuffie, adesso devi darti da fare presso qualche fornitore di ricambi riprodotti.
poi, anzi prima, devi identificare da dove cola l'olio. ovvero se dall'insieme dei pistoni attraverso le cuffie a soffietto che immagino saranno rotte oppure dal pignone dosatore ( 'quello' dove si attacca il tubo del volante ).
sostituire solo parzialmente qualche gommino risolve poco, direi che piu che altro tampona una situazione molto provvisoriamente mentre procedere anche alla revisione del dosatore comporta riregolare l'incrocio delle pressioni etcetc, cosa assolutamente non impossibile ma che richiede manometri montati in un certo modo e via discorrendo.
se in piu non si dispone del banco prova sterzo si deve fare la regolazione con lo sterzo su vettura.........
come feci io con manometri montati sul lato destro della vettura, il motore in moto, mezza macchina per aria ed  in giardino....... sperando che non piovesse......  [:D]

...... visto che il lavoro non lo fai personalmente il consiglio che ti do è di sostituire la scatola con una revisionata. spenderai circa la stessa cifra, a meno che il tuo meccanico non sia un filantropo, ed avrai un risultato ottimale.

io ai tempi lo ho fatto per divertimento mio, e perchè era l'ultimo pezzo dell'idraulica che non avevo ancora aperto........

come testo sacro usai il manuale di officina del ds 59, edizione francese.

era per il liquido rosso ovviamente, ma l'architettura generale della meccanica era la stessa e dava indicazioni preziose su come regolare il tutto in fase di rimontaggio.

altri tempi..... allora, nel 59 intendo, le cose si riparavano......

buon divertimento.

ps, se proprio ci vuoi provare e ti serve qualche schemino dimmelo che vedo di ritrovare i libroni e magari anche i manometri che montai all'epoca.

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Offline Pik As

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Re: scatola sterzo gocciolante
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2008, 10:28:13 pm »
Se puoi tener ferma l'auto ti consiglio di smontare quella che hai e di farla revisionare ( senza sostituirla con un'altra, come guidabilità potresti trovarti  peggio di quella che hai adesso ) se invece non puoi tenere l'auto ferma allora sostituiscila con una già revisionata; da Tecnosir le trovi e se sei socio IDèeSse hai anche uno sconto sui pezzi di ricambio.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline FeDeesse

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Re: scatola sterzo gocciolante
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2008, 10:24:24 am »
Se puoi tener ferma l'auto ti consiglio di smontare quella che hai e di farla revisionare ( senza sostituirla con un'altra, come guidabilità potresti trovarti  peggio di quella che hai adesso ) se invece non puoi tenere l'auto ferma allora sostituiscila con una già revisionata; da Tecnosir le trovi e se sei socio IDèeSse hai anche uno sconto sui pezzi di ricambio.
 [:hello]

è vero. anche io mi sento di consigliare di far revisionare la propria. diverse persone si son trovate una scatolaguida "peggiore" della precedente come guidabilità.

A volte mi è capitato di guidare ds o id con scatole guida appena revisionate... ma sono MOLTO piu dure di quelle non revisionate d'epoca.
Come mai?
Certune mi danno l'impressione di non essere servoassistite, come sulla DLuxe...molto piu dure quindi del normale.
Una brutta sensazione perchè la ds non è un fuscello  [:)]


Qualche citroën.....

Re: scatola sterzo gocciolante
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2008, 11:40:47 am »
è vero. anche io mi sento di consigliare di far revisionare la propria. diverse persone si son trovate una scatolaguida "peggiore" della precedente come guidabilità.

A volte mi è capitato di guidare ds o id con scatole guida appena revisionate... ma sono MOLTO piu dure di quelle non revisionate d'epoca.
Come mai?
Certune mi danno l'impressione di non essere servoassistite, come sulla DLuxe...molto piu dure quindi del normale.
Una brutta sensazione perchè la ds non è un fuscello  [:)]



vero, e penso dipenda dalla qualità dei teflon e dei gommini riprodotti ora ( per quanto riguarda i teflon si parla di tolleranze del millesimo di millimetro!!!! ) oltre alla normale usura delle varie parti meccaniche ( che nessuno praticamente sostituisce mai a meno di macroscopiche anomalie ) http://accel23.mettre-put-idata.over-blog.com/0/39/94/10/2006-08-29/2006_08_29_b__00010.jpg

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Re: scatola sterzo gocciolante
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2008, 12:39:15 pm »
grazie a tutti.

che ne dite di questo kit?

http://www.ds-sassen.de/parts/img/382b.jpg


sono io che non capisco il tedesco o è lui?
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George Clemenceau

Re: scatola sterzo gocciolante
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2008, 03:07:33 pm »
così ad orecchio sembra lui, ma sono passati quasi dieci anni dall'ultima volta che ho operato a cuore aperto su un'idroguida...... sempre ad orecchio l'unico pezzo che non mi convince sono i due gommini della forchetta del dosatore. gli originali mi sembravano conici e di maggior spessore. potrei sbagliarmi eh, magari nel weekend controllo sui testi sacri. ovviamente mancano anche le cuffie, cambiale comunque, anche se sembrano buone.

se leggi il francese forse puoi trovare ulteriori lumi.http://www.ideale-ds.com/interieur.php?id_rubrique=7

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Re: scatola sterzo gocciolante
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2008, 04:05:41 pm »
così ad orecchio sembra lui, ma sono passati quasi dieci anni dall'ultima volta che ho operato a cuore aperto su un'idroguida...... sempre ad orecchio l'unico pezzo che non mi convince sono i due gommini della forchetta del dosatore. gli originali mi sembravano conici e di maggior spessore. potrei sbagliarmi eh, magari nel weekend controllo sui testi sacri. ovviamente mancano anche le cuffie, cambiale comunque, anche se sembrano buone.

se leggi il francese forse puoi trovare ulteriori lumi.http://www.ideale-ds.com/interieur.php?id_rubrique=7


grazie, per ora.
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George Clemenceau

Re: scatola sterzo gocciolante
« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2008, 10:46:52 pm »
Sinceramente preferisco che l'idroguida perda un po' d'olio piuttosto che sia revisionata ma con lo sterzo duro.
Ciaoo
Cabrio69

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Re: scatola sterzo gocciolante
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2008, 08:29:18 am »
Sinceramente preferisco che l'idroguida perda un po' d'olio piuttosto che sia revisionata ma con lo sterzo duro.
Ciaoo
Cabrio69


a mezzi barattoli/settimana, e sgocciolamenti in cortile quando levi il cartone...fosse anche il più tenero del mondo...
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George Clemenceau

Re: scatola sterzo gocciolante
« Risposta #11 il: Febbraio 14, 2008, 02:33:05 pm »
Sinceramente preferisco che l'idroguida perda un po' d'olio piuttosto che sia revisionata ma con lo sterzo duro.
Ciaoo
Cabrio69
non vedo perchè un'droguida revisionata debba essere dura. se il lavoro è fatto bene è solo salute per la vettura. sono proprio le fughe interne ed i gocciolamenti a far caricare/scaricare troppo spesso l'accumulatore principale. quando revisionato l'idraulica completamente, a partire dai correttori di altezza per finire all'idroguida, la pompa hp attaccava ogni minuto e mezzo, due. tutto stress in meno all'impianto.
è un lavoraccio, ma ne vale la pena.

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ciofanni

Re: scatola sterzo gocciolante
« Risposta #12 il: Febbraio 14, 2008, 03:50:48 pm »
bravo rugginoso, concordo in pieno.... e prima di revisionare tutta l'idraulica anche un bel lavaggio all'impianto....  [:clap] [:clap] [:clap]

Re: scatola sterzo gocciolante
« Risposta #13 il: Febbraio 15, 2008, 12:41:45 pm »
non vedo perchè un'droguida revisionata debba essere dura. se il lavoro è fatto bene è solo salute per la vettura. sono proprio le fughe interne ed i gocciolamenti a far caricare/scaricare troppo spesso l'accumulatore principale. quando revisionato l'idraulica completamente, a partire dai correttori di altezza per finire all'idroguida, la pompa hp attaccava ogni minuto e mezzo, due. tutto stress in meno all'impianto.
è un lavoraccio, ma ne vale la pena.
Sulle dee ci faccio dei restauri e ti posso garantire che uno sterzo originale funziona molto meglio che uno sterzo in cui ci sono state messe le mani, non voglio parlar male di chi  rifa' le idroguide ma se non sono fatte a regola d'arte non andranno mai bene e dopo poco tempo perdono ancora olio, parlo per esperienza, anche il montaggio sembra facile a chiacchere ma se solo e' fuori di un millimetro lo sterzo non fa' il suo dovere, sara' sempre duro.
Ciaoo
Cabrio69

Re: scatola sterzo gocciolante
« Risposta #14 il: Febbraio 15, 2008, 02:18:00 pm »
Ciao
innanzitutto un grazie Gianluca Salvini per averni rimesso in contatto anch'io sono del parere di Cabrio 69, le scatole guida al momento del rimontaggio sono più dure di quelle originali,malgrado il lavoro fatto come da manuale senza guardare la tempistica,anche questa ultima malgrado ogni attenzione dei meccanici rispetto alla mia (unico lavoro cambiate cuffie e bomboletta di verde) è più dura, ??? eppure le misure sono le stesse, è vero che usandola tende a sciogliesi resta il fatto che per un periodo pare di aver sbagliato qualcosa nel rimontaggio.