Un momento, un conto è sostenere che sotto la gestione Michelin si siano costruite auto eccezionali, non lo contesto, un conto è dire che le produzioni in essere fossero razionali e le gamme proposte congruenti con i bisogni degli automobilisti ed economicamente remunerative.
Ettore Bugatti, Errett Lobban Cord ed i fratelli Duesenberg furono sicuramente costruttori di grandi automobili non c'é dubbio ma che fossero anche grandi industriali ne dubito fortemente. La cosa però mi preoccupa poco visto che io ai titoli azionari preferisco le belle automobili quindi ben vengano le Voisin e tanto peggio per chi ne ha posseduto le azioni.
Comunque se i Michelin erano così abili nel vendere auto mi spieghi perché ad un certo punto si sono sbarazzati della loro casa automobilistica e sono stati i Peugeot - ben più realisti nella costruzione di auto - a rilevare Citroen e non i Michelin a rilevare la Peugeot ?
Dici che se PJB non si fosse ammazzato non avremmo avuto la DS ? Non lo so, forse hai ragione. Stai forse dicendo che dovremmo gridare al miracolo per l'avvenuta disgrazia ?
Sostieni che: "Prima dell'arrivo della G, dal '65 al '70, è forse mancato un reale rinnovamento della gamma a livello di stile, più che di cilindrata: Dyane, DS bifaro e Ami8, a mio avviso, non sono state all'altezza delle originali".
Io invece ritengo il restyling attuato sulla DS talmente felice da averla resa immortale, a ben vedere il doppio faro carenato è stato in grado di ringiovanire di colpo la parte - a mio giudizio - esteticamente più anziana dell'auto. La Dyane la giudico come un buon restyling creato per rivitalizzare le vendite della 2CV dandogli una nuova fisionomia, un nuovo appeal, mentre l'Ami 8 si sarebbe potuta anche non creare, non perché infelice dal punto di vista stilistico ma perché sarebbe stato meglio per Citroen concentrarsi su un altro tipo di auto.
Comunque vorrei farti notare che nel periodo da te considerato - 1965-1970* - Peugeot [204 - 404] Renault [Dauphine/Ondine - R8 - R10 - R16] e Simca [1000 - 1100 - 1300 - 1500] hanno costruito milioni di automobili in segmenti dove Citroen non ha prodotto una sola [1] auto. Non dimentichiamolo.
*Evito di considerare le vetture introdotte a partire dal 1968-69 da Peugeot [304 - 504], Renault [R6 - R12] giudicandole non pertinenti con gli anni da te presi in esame.