Sono io che ho inventato l'ID Super

  • 78 Risposte
  • 10098 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sono io che ho inventato l'ID Super
« Risposta #60 il: Gennaio 26, 2010, 12:52:38 pm »
Molto interessante quindi mi pare di capire che:

- Il nuovo frontale attribuito a ID-DS fece da trampolino per una rinascita del modello;

- Incremento delle vendite delle nuove ID-DS [poi D-DS];

- Rapporti cordiali con Fiat [tralasciamo cosa sarebbe accaduto con un pieno controllo da parte di Fiat perché la storia non si fa coi "se" e coi "ma"];

- Se una media era in cantiere - progetto F - è  indubbio che Citroen sentisse la mancanza di tale vettura nella sua gamma. Una notevole somiglianza con la Renault R16 è evidente.



Esatto. Sostiene Vion che l'unificazione delle ID e DS nella "gamme D" sia stata all'origine del rilancio del modello quasi quanto il nuovo frontale.
Un discorso a parte l'ha fatto sulla Idée Spéciale (come si chiamava inizialmente la ID19S, poi IDSuper): ci ha raccontato d'aver chiesto all'inizio di agosto il nuovo modello a Parigi, "voglio una ID col motore dal 90 cavalli della DS" e di aver ricevuto i primi esemplari a settembre, triplicando le vendite in poche settimane. "E' così che abbiamo costruito la nuova filiale di Milano, senza chiedere un soldo a Parigi". Chapeau M.Vion.

Re: Sono io che ho inventato l'ID Super
« Risposta #61 il: Gennaio 26, 2010, 01:23:38 pm »
..//..
. La causa? La somiglianza eccessiva con una vettura Renault appena presentata. Ne è nata una querelle sulla paternità dei brevetti (per altro Bertoniani), finita anni dopo in una bolla di sapone.


se non ricordo male (meglio: se non me lo sono sognato) la querelle si basava sul nuovo tipo di saldatura tra fianchi e tetto della C60, non certo della costosa FZ...

renò anticipò il deposito del brevetto 15gg prima di Citroen e la cosa apparve assai strana


ripeto: probabilmente sono rimasto vittima di un sogno (incubo?) fulgurante... ;D




*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sono io che ho inventato l'ID Super
« Risposta #62 il: Gennaio 26, 2010, 01:29:00 pm »

se non ricordo male (meglio: se non me lo sono sognato) la querelle si basava sul nuovo tipo di saldatura tra fianchi e tetto della C60, non certo della costosa FZ...

renò anticipò il deposito del brevetto 15gg prima di Citroen e la cosa apparve assai strana


ripeto: probabilmente sono rimasto vittima di un sogno (incubo?) fulgurante... ;D





Fianchi e tetto si, ma proprio della F che doveva nascere in due versioni: 2 e 4 cilindri, molle metalliche (barre di torsione, mi pare) o idro.
In effetti il problema era proprio quello: stampare le fiancate e poi saldarle al tetto in un'unica soluzione, coprendo poi la saldatura colla cornice del gocciolatoio.
Un procedimento che era alla base della nuova catena di montaggio. Somiglianza (innegabile) a parte, cambiare quel dettaglio avrebbe significato rifare la catena.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sono io che ho inventato l'ID Super
« Risposta #63 il: Gennaio 26, 2010, 01:30:27 pm »
p.s.: credo che la Fulgor sia quando di più antibertoniano mai proposto. Come faceva uno come Bertoni che (anche grazie a Lefebvre) faceva della funzionalità il primo punto dei suoi capitolati ad apprezzare un'Opronata come la Simca a "propulsione nucleare"?

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Sono io che ho inventato l'ID Super
« Risposta #64 il: Gennaio 26, 2010, 02:25:58 pm »
Dite quel che volete ma la Simca Fulgor ha un qualcosa di meraviglioso nella sua fumettosa eccentricità ...

E comunque solo di qualche anno prima è la Ford Atmos ...

« Ultima modifica: Gennaio 26, 2010, 02:32:55 pm da Andrea »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sono io che ho inventato l'ID Super
« Risposta #65 il: Gennaio 26, 2010, 04:28:34 pm »
Una foto dal set dell'intervista a Vion:


*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Sono io che ho inventato l'ID Super
« Risposta #66 il: Gennaio 27, 2010, 01:02:05 am »
Bene bene......

La "rinascita-rilancio" della Dea...ci ha letteralmente salvato dalla fiatizzazione..................

quanto dobbiamo a questa auto...... [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
E' un problema di testa...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sono io che ho inventato l'ID Super
« Risposta #67 il: Gennaio 27, 2010, 05:10:59 pm »
Nel cercare delle illustrazioni per il prossimo Le Citroën, ho trovato questa foto di gruppo che ritrae Jacques Calvet, allora direttore generale, davanti ad un esemplare di pre-serie della XM.
Nel gruppo immediatamente dietro c'è una figura che conosciamo:


*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Sono io che ho inventato l'ID Super
« Risposta #68 il: Gennaio 27, 2010, 07:43:35 pm »
Quindi la foto è del 1989?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sono io che ho inventato l'ID Super
« Risposta #69 il: Gennaio 27, 2010, 07:47:22 pm »
Quindi la foto è del 1989?

Esatto: ci ha detto "ho lavorato vent'anni con Michelin e venti con Peugeot". Uno straordinario testimone ed attore della storia di Citroën.

Re: Sono io che ho inventato l'ID Super
« Risposta #70 il: Gennaio 27, 2010, 09:10:30 pm »
p.s.: credo che la Fulgor sia quando di più antibertoniano mai proposto. Come faceva uno come Bertoni che (anche grazie a Lefebvre) faceva della funzionalità il primo punto dei suoi capitolati ad apprezzare un'Opronata come la Simca a "propulsione nucleare"?

se non erro aveva due motori elettrici nelle ruote posteriori

la propulsione era a batteria, catalogabile quindi come veicolo elettrico


imho stilisticamente privo di una minima ricerca formale  e funzionale, era "in linea" con le tendenze pseudo-futuristiche dell'epoca espresse dagli americani ed in rue du Theatre 48 (58..) ben cinque anni prima

Re: Sono io che ho inventato l'ID Super
« Risposta #71 il: Gennaio 27, 2010, 09:15:33 pm »





carìna questa foto di gruppo


toh, c'è pure Arthur...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sono io che ho inventato l'ID Super
« Risposta #72 il: Gennaio 27, 2010, 09:46:42 pm »
se non erro aveva due motori elettrici nelle ruote posteriori

la propulsione era a batteria, catalogabile quindi come veicolo elettrico


imho stilisticamente privo di una minima ricerca formale  e funzionale, era "in linea" con le tendenze pseudo-futuristiche dell'epoca espresse dagli americani ed in rue du Theatre 48 (58..) ben cinque anni prima


La Simca l'aveva presentata come propotipo di vettura alimentata con un reattore atomico, non credo di sbagliarmi. Domani guardo nelle riviste dell'epoca  [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sono io che ho inventato l'ID Super
« Risposta #73 il: Gennaio 27, 2010, 09:50:32 pm »


carìna questa foto di gruppo


toh, c'è pure Arthur...


I personaggi ritratti (da sinistra) sono: Daniel Abramson (in alto), Monique Lebermann (sotto), Pascal Lefebvre, Isabelle Pujol, Arthur Blakslee, il nostro Gerard Vion, Patrice Behr (sopra), Robert Matthews (sotto) e Jean-Robert Casano. In primo piano c'è l'uomo-maionese: Jacques Calvet.

L'immagine apre (assieme ad una metà che qui non si vede) il volume in italiano intitolato "Citroën XM" edito da EPA ed illustrato con un bel po' di foto, distribuito nel 1989 a tutta la rete Citroën.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Sono io che ho inventato l'ID Super
« Risposta #74 il: Gennaio 27, 2010, 10:13:47 pm »
Jacques Calvet assomiglia al playboy Francisco "Baby" Pignatari ...