riavviare un motore fermo da 25 anni

  • 22 Risposte
  • 51474 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
riavviare un motore fermo da 25 anni
« il: Febbraio 16, 2008, 02:17:23 pm »
Capita spesso di leggere inserzioni di DS ed ID ferme da tantissimi anni e magari col motore "bloccato".
poniamo il caso che il motore sia bloccato. cosa bisogna fare per "bloccarlo"? C'è una procedura o dei trucchi per "sbloccarlo"?
un motore sbloccato può essere rimesso in condizioni di utilizzo (immagino dopo un grande tagliando) o bisogna comunque intervenire radicalmente sulla meccanica?
Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2008, 03:14:25 pm »
Allora...
Per bloccare un motore è semplicissimo: togli le candele, ci metti un pò d'acqua, richiudi tutto e lasci stagionare per 1 annetto... ti ritrovi con un blocco che manco ti immagini [:hap]
Scherzi a parte, bisogna vedere per quale motivo si è bloccato; generalmente si parla di un motore bloccato quando i pistoni non scorrono più all'interno dei cilindri. Questo può accadere principalmente per due motivi: o si sono incollate le fasce o, peggio, si è inchiodato il tutto per ossidazione.

Mettiamo il pirmo caso: se in qualche modo si riesce a sbloccare i pistoni potrebbe (e dico potrebbe) non essere necessario eseguire una rettifica dei cilindri (con sostituzione dei segmenti), potrebbe bastare un cambio dell'olio dopo la ripartenza.
Per il secondo caso la questione diventa più complessa dato che se si ossida l'acciaio dei cilindri e delle fasce viol dire che è entrata veramente acqua nei cilindri. Il questo caso, una volta sboccato il tutto bisogna effettuare una rettifica perchè 99% le i cilindri stessi sono rovinati (rigati, arrugginiti o quant'altro).

Per sbloccare un motore per prima cosa si prova ad inserire una marcia alta (quarta o quinta) e farla andare avanti e indietro a spinta SENZA trainarla sennò si rischia di rompere cambio, semiassi, giunti...
Se così non funziona allora bisogna tirar giù la testa, vedere la situazione e pregare che i pistoni non siano ai loro punti morti superiori e inferiori sennò son cazzi.
Si irrora di sbloccante e dopo un pò, interponendo un pezzo di legno di misura del pistone, si martella alternativamente sui pistoni bloccati. Mi raccomando, LEGNO e non ferro, ghisa o altro, altrimenti si segnano i pistoni.
Buon lavoro e auguri...


*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2008, 09:49:37 pm »
si, in ogni caso anche se il motore non è bloccato ma la macchina è ferma da diverso tempo (anche anni), meglio prima di attivare il motorino d'avviamento, togliere le candele e spruzzare sbloccante o anche olio per motore nei cilindri e lasciarlo per qualche minuto, poi fare compiere qualche giro col motorino d'avviamento senza candele, poi magari un goccio di benzina nei cilindri (o anche miscela), rimettere le candele, verificare nel frattempo che prima si è fatto girare il motore a "vuoto" se la pompa della benzina funziona ancora discretamente (staccare ad esempio il tubo in uscita e verificare la presenza di benzina e anche quello in entrata per vedere se effettivamente arriva alla pompa, molte volte infatti gli sfoghi del serbatoio si tappano). Inoltre verificare che arrivi corrente alle candele (una volta con una 500 sono diventato scemo) e comunque una spruzzata di sbloccante/disossidante tra i contatti delle puntine non fa per niente male.
A questo punto togliere il filtro aria e aprendo manualmente il comando del gas immettere della benzina nel venturi stesso del carburatore...riporre il condotto del filtro aria poi provi ad avviare la macchina, tenendo metà gas aperto e senza toccare lo starter, occhio e croce borbottando un attimo dovrebbe andare in moto senza problemi.

se invece ti trovi con un motore bloccato, come dice motomss bisogna procedere con calma, inondando i cilindri di sbloccante spray anche per diversi giorni (ci sono casi in cui si riesce a sbloccare tutto senza problemi), al 90% comunque quando si sblocca il motore, le fasce sono incollate ai pistoni, a quel punto tiri giù, se non ci sono particolari segni sui cilindri metti fasce nuove e controlli la tolleranza...
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2008, 09:52:01 pm da Dessex »

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2008, 07:59:31 pm »
Ciao Fede!
Motom e Dessex sono stati fin troppo precisi. Mi permetto solo di aggiungere una piccola cosa: una buona batteria e 4 candele nuove. Costano poco. Ciao!
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2008, 11:11:59 pm »
..... e la manovella citroen d'origine? mica ce la dimentichiamo eh.... [(su)]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2008, 08:42:08 pm »
Ciao Fede!
Motom e Dessex sono stati fin troppo precisi. Mi permetto solo di aggiungere una piccola cosa: una buona batteria e 4 candele nuove. Costano poco. Ciao!

mah più che una buona batteria, un bel booster o un'altro mezzo con cavi e batteria bella potente (io sono riuscito a fare andare diverse ore una 500 con la batteria defunta da parecchi anni)

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #6 il: Febbraio 25, 2008, 09:45:35 am »
occhio però a mettere in moto una DS con booster o attaccandola ad un'altra macchina: si rischia di danneggiare i diodi dell'alternatore, sono un punto delicato
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #7 il: Febbraio 25, 2008, 10:34:02 am »
occhio però a mettere in moto una DS con booster o attaccandola ad un'altra macchina: si rischia di danneggiare i diodi dell'alternatore, sono un punto delicato


STICAXXI!!!   :o

Io lo ho fatto piu' di una volta......batteria DS a zero,2cavi con la 2cavalli e messa in moto :-[

Speriamo di non aver fatto danni......
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #8 il: Febbraio 25, 2008, 11:02:55 am »
il problema sono gli sbalzi: una cosa è la 2 cv (ammesso che riesca a risvegliare la sua sorella maggiore  ;D), non attaccherei mai la DS ad una macchina moderna con una batteria molto potente. Tieni conto che le batterie dell'epoca non superavano gli 80 ampere.
Teoricamente si potrebbe anche fare (mi sembra di aver letto di qualcuno che ha messo su una batteria da 300 ampere) però tocca prima sapere qual è lo stato dell'impianto elettrico. Io comunque non rischierei. Una volta ho dimenticato i fari accesi e sono rimasto con la batteria scarica, ho preferito farla partire a spinta.

Tornando al quesito di Federico, credo che sia già stato detto tutto: svitol e far girare il motore a manovella (o con la marcia alta)
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2008, 11:05:23 am da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #9 il: Febbraio 25, 2008, 11:34:38 am »
C'é qualcuno in grado - a parte Astroganga - di far partire a manovella una DS ferma da 25 anni ?

Domando ...

Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #10 il: Febbraio 25, 2008, 11:38:44 am »
C'é qualcuno in grado - a parte Astroganga - di far partire a manovella una DS ferma da 25 anni ?

Domando ...


Ciack Norris ;D
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #11 il: Febbraio 25, 2008, 11:59:21 am »
C'é qualcuno in grado - a parte Astroganga - di far partire a manovella una DS ferma da 25 anni ?

Domando ...

TEKKAMAN !!!

 ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #12 il: Febbraio 25, 2008, 12:28:18 pm »
..... anche rugginoso..... però su una di 25 anni non garantisco l'avviamento..... [8D]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #13 il: Febbraio 25, 2008, 12:41:32 pm »
far partire a manovella...beh neanche una ds ferma da un giorno, dato che si rischiano sonore mazzate sulle gengive  ;D
a smuovere un po' si può provare
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #14 il: Febbraio 25, 2008, 01:00:46 pm »

STICAXXI!!!   :o

Io lo ho fatto piu' di una volta......batteria DS a zero,2cavi con la 2cavalli e messa in moto :-[

Speriamo di non aver fatto danni......

porcaccia miseria, vuoi dire che mi si è fregato l'alternatore perchè le prime accensioni le abbiamo fatte col booster??  :o :o :-X