Allora...
Per bloccare un motore è semplicissimo: togli le candele, ci metti un pò d'acqua, richiudi tutto e lasci stagionare per 1 annetto... ti ritrovi con un blocco che manco ti immagini
Scherzi a parte, bisogna vedere per quale motivo si è bloccato; generalmente si parla di un motore bloccato quando i pistoni non scorrono più all'interno dei cilindri. Questo può accadere principalmente per due motivi: o si sono incollate le fasce o, peggio, si è inchiodato il tutto per ossidazione.
Mettiamo il pirmo caso: se in qualche modo si riesce a sbloccare i pistoni potrebbe (e dico potrebbe) non essere necessario eseguire una rettifica dei cilindri (con sostituzione dei segmenti), potrebbe bastare un cambio dell'olio dopo la ripartenza.
Per il secondo caso la questione diventa più complessa dato che se si ossida l'acciaio dei cilindri e delle fasce viol dire che è entrata veramente acqua nei cilindri. Il questo caso, una volta sboccato il tutto bisogna effettuare una rettifica perchè 99% le i cilindri stessi sono rovinati (rigati, arrugginiti o quant'altro).
Per sbloccare un motore per prima cosa si prova ad inserire una marcia alta (quarta o quinta) e farla andare avanti e indietro a spinta SENZA trainarla sennò si rischia di rompere cambio, semiassi, giunti...
Se così non funziona allora bisogna tirar giù la testa, vedere la situazione e pregare che i pistoni non siano ai loro punti morti superiori e inferiori sennò son cazzi.
Si irrora di sbloccante e dopo un pò, interponendo un pezzo di legno di misura del pistone, si martella alternativamente sui pistoni bloccati. Mi raccomando, LEGNO e non ferro, ghisa o altro, altrimenti si segnano i pistoni.
Buon lavoro e auguri...