riavviare un motore fermo da 25 anni

  • 22 Risposte
  • 51470 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #15 il: Febbraio 25, 2008, 01:42:06 pm »
non è detto... se la spia della batteria non lampeggia vuol dire che la batteria rimane carica e che quindi l'alternatore è a posto  [:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #16 il: Febbraio 25, 2008, 01:59:46 pm »
far partire a manovella...beh neanche una ds ferma da un giorno, dato che si rischiano sonore mazzate sulle gengive  ;D
a smuovere un po' si può provare
perchè mazzate? la manovella è come una ruota libera, da una parte ingrana e fa girare l'ambaradan, dall'altra rimane ferma perchè si sgrana a motore in moto. semprechè sia tutto ben allineato, anticipo compreso, si tira mezza aria, si mette in compressione e ci si butta sulla manovella come fossimo in palestra  >:D
scherzi a parte, ci vuole un pochino di pratica ed un pochino di muscoli, ma non è assolutamente impossibile. sono anche rimasto un paio di settimane senza motorino di avviamento ma la macchina la usavo tutti i giorni...... senza targa davanti......

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #17 il: Febbraio 25, 2008, 03:03:59 pm »
come hai detto bisogna saperlo fare... altrimenti i contraccolpi di 2347 cc sono dolorosi
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #18 il: Febbraio 25, 2008, 03:13:41 pm »
come hai detto bisogna saperlo fare... altrimenti i contraccolpi di 2347 cc sono dolorosi
..... la mia era una 19085..... [:fiu]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #19 il: Febbraio 25, 2008, 04:09:12 pm »
beh ma lo sapevi fare... io non l'ho mai neanche visto fare e non oso provarci  ;D
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #20 il: Febbraio 25, 2008, 04:14:23 pm »
non è detto... se la spia della batteria non lampeggia vuol dire che la batteria rimane carica e che quindi l'alternatore è a posto  [:hello]

No no: la spia non è uno stato di salute dell'alternatore ma solo supponendo che tutto è a posto ti dice se sta caricando o no.
Mi spiego: la spia controlla la tensione di uno dei TRE rami dell'alternatore, se si rompe uno o più diodi di uno degli altri due rami la spia sta spenta ma l'alternatore carica poco o magari nulla.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #21 il: Febbraio 25, 2008, 04:15:01 pm »
beh ma lo sapevi fare... io non l'ho mai neanche visto fare e non oso provarci  ;D

La vedo dura provarci su una DS a 5 marce SENZA attacco per la manovella...  [:fiu]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: riavviare un motore fermo da 25 anni
« Risposta #22 il: Febbraio 25, 2008, 04:30:20 pm »
beh meglio così, in modo che anche se fossi stato tentato....  [:I]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).