sospensioni posteriori

• 21 Risposte
  • 4631 Visite
sospensioni posteriori
« il: Febbraio 16, 2008, 08:27:32 pm »
 [:hello]
Ciao a tutti da Nuccio,ogni tanto mi faccio vivo,intanto posso dirvi che vi seguo sempre,quest'anno penso che per l'incontro a Roma,spero di conoscervi di persona:Siete sempre bravi  e disponibili nel dare consigli tecnici.
Vi chiedo per cortesia,come mai la mia dsuper5 quando si alza dietro:il lato destro posteriore e' leggermante piu' alto;mi sono rivolto al mio meccanico il quale mi ha detto che non riesce a correggere l'altezza perche' gli serve una chiave speciale che non ha.Domanda:Cosa mi consigliate di fare?Ciao a tutti da Nuccio e a presto.

Re: sospensioni posteriori
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2008, 09:37:26 pm »
la ds era nata così perchè ai tempi le strade avevano una gobba piu pronunciata di adesso e quindi, tenedo la destra, rimaneva in piano ( ..... anche se mi sono sempre chiesto se le citroen costruite a slought-inghilterra fossero tarate per circolare sulla sinistra..... ) non chiedermi di quanti mm perchè non lo so, ma sicuramente qualcuno con la precisione che a me manca ti risponderà.

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2008, 05:40:08 pm »
Anche io ho sentito che le ds sono più alte a dx per correggere l'inclinazione della strada che sarebbe più alta al centro per far scolare l'acqua ai lati. Credo si tratti di pochi millimetri. Sono sicuro che davanti si può registrare l'altezza laterale per ogni ruota senza nessuna chiave particolare, e che si possa registrare l'altezza dell'assale anteriore. Si può registrare anche l'altezza dell'assale posteriore ma non so se anche qui si può agire indipendentemente per ogni ruota.
Naturalmente stiamo parlando di misurazioni di altezza del telaio, perchè se la carrozzeria è storta è un'altro discorso, molte ds pendono dietro da una parte ma di solito è il paraurti.
Vince

« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2008, 08:15:26 pm »
Hai una sfera più scarica dell' altra!

*

ciofanni

« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2008, 09:29:24 pm »
ciao a tutti.. se controlli l'altezza da terra nel puntone dove si mettono i cavallotti da officina davanti noterai che una della due parti e' piu' alta... per regolare questa differenza, devi agire sulla barra filettata che si trova sotto la mascherina anteriore dietro la ruota sx. .. in genere bisogna (se non ricordo male) allentare i due bulloncini di 11 e girare il manicotto in senso orario per alzare la parte sx se questa e' piu' bassa... vicerversa in senso antiorario se la parte sx e' piu' alta... pero' poi va controllato il parallelismo delle ruote e l'altezza da sotto la barra ... poi se vai dietro la macchina verai che e' alta uguale...  [:hello]

« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2008, 07:37:06 am »
Ringrazio tutti voi per le risposte.Ciao da Nuccio e a presto.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #6 il: Dicembre 01, 2013, 09:35:22 pm »
riporto a galla questo topastro perchè mi appresto a fare questa regolazione.
Non ho ben capito dove si trova questa barra filettata... se qualcuno ha delle foto fa farmi vedere gliene sarei grato.  [:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Linux

• 724
« Risposta #7 il: Dicembre 01, 2013, 10:39:28 pm »
Forse mi sbaglio....ma dovrebbe essere la barra tra le due frecce rosse (quella piccola in basso e quella grande in alto) a destra
 (ho preso un foto che avevo fatto per un altro post). Dovrebbe essere quella con i due bulloni ,,,

Qui è a sinistra della freccia rossa

Linux

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2013, 11:04:57 pm »
Si, ma dovrebbe essere dal lato passeggero. [:hello]
Vince

*

Online haiede

• 6.903
« Risposta #9 il: Dicembre 01, 2013, 11:06:12 pm »
...........perchè deve essere compensata da qualche mm di differenza in altezza la regolazione dx/sx anteriore?............io ho una mia idea ma forse NON è giusta.............guardate dove è posto il blocco motore...............di sicuro sbaglio......o no? [(occhioni)] [;)]
Dodo

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2013, 11:19:40 pm »
anch'io credo che debba essere in piano.
Ho sempre notato, da quando ho la macchina, che il lato guida è più basso di un paio di centimetri. Ora, sarà una fissa che mi è presa... la macchina va bene... va dritta se lascio lo sterzo... ma non sono del tutto convinto che sia giusto: sul lato guidatore sento un comportamento diverso da quello dell'altro lato, come se l'escursione della sospensione fosse diversa.
Le sfere posteriori sono nuove, le anteriori ho in programma di cambiarle in settimana anche se non sono esauste.
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2013, 11:29:46 pm da Squonk! »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #11 il: Dicembre 01, 2013, 11:21:57 pm »
devi agire sulla barra filettata che si trova sotto la mascherina anteriore dietro la ruota sx. ..

Si, ma dovrebbe essere dal lato passeggero. [:hello]

[:crazy]
Ciao Squonk!,

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #12 il: Dicembre 01, 2013, 11:23:34 pm »
questo grande intruglio dietro le paratie ammetto di non averlo mai studiato, ne' tanomeno affrontato. Però mi pare che tutto sto gran casotto sia sul lato guida...
Ciao Squonk!,

*

Online haiede

• 6.903
« Risposta #13 il: Dicembre 01, 2013, 11:26:32 pm »
Si........
Dodo

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #14 il: Dicembre 02, 2013, 01:27:43 am »
se non sbaglio, è la stessa barra filettata postata nel topo della campanatura  [(nonso)]

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.