pulizia profili in gomma aiuto!!

• 11 Risposte
  • 2321 Visite
*

Offline Dessex

• 2.396
pulizia profili in gomma aiuto!!
« il: Febbraio 17, 2008, 07:09:14 pm »
ciao ragazzi oggi avevo 3 ore libere, ho deciso di pulire tutti i profili in gomma smontati dalla ds...giuro che mi sono seriamente incazzato, in quanto anche perdendoci le ore, prima mettendoli in acqua bollente, poi pulendoli con spazzolino e sgrassatori vari (lo chante clair e il cillit banco allo sporco per poco gli fanno una pippa), il risultato è, per le parti in gomma più morbida (ad esempio le guarnizioni del perimetro delle porte), una serie di aloni incalcolabile, e la gomma comunque non bella nera e pulita, ma opaca e sbiadita, a tratti sporca. Per le parti più rigide invece c'è tutta la fanghiglia che non viene via neanche a morire, un minimo rimane e anche qua lascia aloni assurdi

come potrei fare? pulirle a benzina? a gasolio??

aspetto vostri consigli
ciao

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: pulizia profili in gomma aiuto!!
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2008, 07:15:31 pm »
ciao ragazzi oggi avevo 3 ore libere, ho deciso di pulire tutti i profili in gomma smontati dalla ds...giuro che mi sono seriamente incazzato, in quanto anche perdendoci le ore, prima mettendoli in acqua bollente, poi pulendoli con spazzolino e sgrassatori vari (lo chante clair e il cillit banco allo sporco per poco gli fanno una pippa), il risultato è, per le parti in gomma più morbida (ad esempio le guarnizioni del perimetro delle porte), una serie di aloni incalcolabile, e la gomma comunque non bella nera e pulita, ma opaca e sbiadita, a tratti sporca. Per le parti più rigide invece c'è tutta la fanghiglia che non viene via neanche a morire, un minimo rimane e anche qua lascia aloni assurdi

come potrei fare? pulirle a benzina? a gasolio??

aspetto vostri consigli
ciao

se li vuoi come nuovi ti tocca cambiarli, se li vuoi conservati d'epoca penso che tu abbia già fatto abbastanza, a te la scelta!  [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline hal9000

• 5.346
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2008, 07:19:13 pm »
le parti che tu dici incrostate non e' che e' ruggine? in tal caso bisogna scrostarla ad esempio con un cacciavite

per rendere la gomma nera e conservarla secondo me poi vanno bene i prodotti tipo arexons apposta per la gomma/plastica, sono a base siliconica e quindi proteggono bene...

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2008, 08:57:03 pm »

le guarnizioni nere, le ho pulite con diluente e sgrassante

per le perimetrali del pallas, le ho pulite con un pezzo di ferro fatto conico e carta vetrata fine  [:crazy]

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

ciofanni

« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2008, 09:14:01 pm »
anche il ravvivante per cruscotti rende le gomme piu' belle... il procedimento che usi e' giusto (acqua calda e sgrassatori)... magari un po' piu' di olio di gomito.... [:hello]

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2008, 10:22:39 pm »
ancora un po' di olio di gomito  [:ouch] [:ouch] sono stato 3 ore a pulire 10 guarnizioni maledette....a parte l'acqua nera che è venuta giu......

comunque non è ruggine sulle parti in gomma, è proprio fanghiglia delle peggiori.....anche nello spazio delle sedi, devo provare tipo a lasciarle di piu nell'acqua bollente, oppure a usare solventi tipo benzina.....

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #6 il: Febbraio 17, 2008, 10:38:48 pm »
Diluente,  stracci e con le incrostazioni un cacciavite grosso non affilato io così ho ottenuto un buon risultato

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #7 il: Febbraio 17, 2008, 11:20:36 pm »
 :)Ciao Fulvio,io per pulire i miei profili li ho messi in una tinozza piena di acqua varechina e sgrassatore per una settimana di modo che la fanghiglia e la sporcizia si potessero ammorbidire,poi con una spazzola con  setole in plastica ho spazzolato energicamente sotto l'acqua corrente nei punti stretti e profondi ho utilizzato un cacciavite a spacco dove lo sporco era piu'ostinato ho usato il "fulcron blu'"una volta puliti ed asciugati ci ho spuzzato sopra un prodotto a base siliconica e ti posso garantire che sembrano nuovi,ma che fatica! :P :P :P

*

ciofanni

« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2008, 08:16:39 am »
....continua a sgrassare...vedrai che viene via.... si forse le hai tenute poco a bagno... [:hello]

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #9 il: Febbraio 18, 2008, 02:06:12 pm »
ciao grazie dei preziosi consigli, stasera faccio qualche foto così vi illustro meglio la situazione

maurizio, una cosa, ma col diluente non si sciolgono i profili? o comunque non si opacizzano?

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #10 il: Febbraio 18, 2008, 08:29:33 pm »
No , certo non bisogna metterli in ammollo,con lo straccio inbevuto io non ho avuto problemi, se vuoi vieni a vedere i miei ciao

« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2008, 03:45:20 pm »
apparte  i metodi citati da tutti(che sono quelli piu' efficaci e che ho sempre utilizzato..) una volta pulita la guarnizione, l'ho cosparsa con uno "scivolante" utilizzato dagli idraulici e elettricisti per far scivolare le guarnizioni e i fili all'nterno di guaine... ha la consistenza intermedia fra silicone trasparente e vasellina, ma è molto meno densa....
suppongo si trovi in negozi specializzati in idraulica....
le guarnizioni trattate con questo tipo di prodotto tornano come nuove....

[:hello]
fabio