E' una DSuper5 ?

  • 25 Risposte
  • 2449 Visite
*

Offline Dié

  • *
  • 34
E' una DSuper5 ?
« il: Febbraio 18, 2008, 11:11:00 am »
Ciao a tutti, nella mia (per ora blanda e ipotetica) ricerca mi sono imbattuto in un modello che penso sia una DSuper 5. Il fatto è che ci sono elementi che mi confondono quindi chiedo lumi a voi esperti.
E' del 1973 e sul cofano posteriore riporta la scritta DS 20 e Pallas, le scritte sono invertite destra/sinistra e dato che certamente non è pallas (fin li ci arrivo a capirlo) ne deduco che è stato manipolato/taroccato probabilmetne a seguito di un restauro.
E' a 5 marce e ha il freno a pedale non a fungo (questo mi ha fatto ridurre le possibilità a una DSuper con la quinta marcia o a una DSuper5), giusto?
Però la targhetta nel vano motore indicante il modello riporta TYPE DS 21 SERIE M. So che la DSuper5 monta il motore del DS21 ma è normale che come modello sia scritto proprio DS21?
La targhetta colore riporta AC087LC quindi beige albatros, ma LC che significa?
Ha le modanature sulle portiere a anche sulla parte vicino alla base del finestrino, erano previste per la DSuper5 ?
I pannelli porta sono quelli semplici con i braccioli in plastica (come nel DSpecial che ho avuto) e senza l'imbottitura in similpelle che copre la lamiera sulla parte alta.
I sedili sono stti sicuramente sostituiti (sono rossi del tipo semplice non come la pallas), a parte il colore (dovrebbero essere beige giusto?) il tipo è giusto?
Insomma che auto è?
Scusate per le molte domande, grazie per l'aiuto.

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: E' una DSuper5 ?
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2008, 11:39:46 am »
Credo sia una DSuper 5.

La sigla LC o LE ?
La marca di vernice dovrebbe essere una di queste.....

LE: LEFRANC
CO: CORONA
DU: DUCO
ME: MERVILLE
AS: ASTRAL
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: E' una DSuper5 ?
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2008, 11:53:33 am »
TYPE DS 21 SERIE M è la dsuper5


 [:hello]
Qualche citroën.....

*

dealux

Re: E' una DSuper5 ?
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2008, 11:56:11 am »
Ciao Diego, se sei alla ricerca di una Dea, guarda la mia se ti interessa :

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7246.0

Ciao !

Claudio - Lecco (LC)

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: E' una DSuper5 ?
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2008, 12:28:16 pm »
... LE mi fa pensare a Lechler ma non vorrei dire corbellerie ....
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: E' una DSuper5 ?
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2008, 12:50:19 pm »
E' corretto: LE= Lechler
fischer

Re: E' una DSuper5 ?
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2008, 01:57:38 pm »
E' corretto: LE= Lechler
fischer
Ciao
Confermo che LE sta per Lechler.
Ciaoo
Cabrio69

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: E' una DSuper5 ?
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2008, 02:10:14 pm »
si dalla descrizione al 99% sembra un super5

hai foto??

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: E' una DSuper5 ?
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2008, 03:33:54 pm »
Ho preso la tabellina dal sito delle nuanciers 

http://www.nuancierds.fr/pastille.htm
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: E' una DSuper5 ?
« Risposta #9 il: Febbraio 18, 2008, 04:26:25 pm »
E' una Dsuper5...la targhetta della Dsuper 5 marce è DS FD...il pedale del freno a fungo ce l'avevano solo le DS. Sia la Dsuper 5 marce che la Dsuper5 sono ID, quindi... [;)] che figata la Dsuper5!!! E' uno fra i modelli migliori (se non il migliore)... [:hello] [:hello] [:hello]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Dié

  • *
  • 34
Re: E' una DSuper5 ?
« Risposta #10 il: Febbraio 18, 2008, 06:02:25 pm »
Grazie, allora è proprio una DSuper5, una delle possibili candidate, diciamo pure l'unica ID candidata, avendo avuto una DSpecial vorrei una DS ma siccome vorrei una 5 marce la DSuper5 la considero l'anello di congiunzione.
Ma torniamo alle domande, allora ho capito che è stata riverniciata perché attualemente è di un marrone metallizzato (non so che tonalità di preciso).
Dovendo eventualmente decidere per un eventuale restauro vorrei capire (a parte la meccanica) su quali parti di carrozzeria e tappezzeria intervenire, quindi:
Pannelli porta: ci vanno quelli con il bracciolo in plastica che si avvita?
Sedili: come le DSuper e Dspecial (con i disegni pressostampati che durano poco) o con le cuciture e il tessuto a strisce come le pallas?
Sopra i pannelli porta: lamiera o imbottitura in finta pelle bianca? (quello di un mio conoscente anni fa mi sembra che le avesse).
Tappeti: senza moquette sui longheroni laterali giusto?
Portiere esterne: con o senza le modanature tipo pallas? Se "NO", erano previste come optional?
I buchi lasciati dalle modanature e dalla scritta pallas possono essere chiusi efficacemente (naturalmente bisogna riverniciare tutto, non so se conviene).
Aria condizionata: all'epoca era prevista come optional?
Quanto può valere una macchina così: cioè riverniciata, con i pannelli porta del colore originale (ma brutti, forse da rifare), i sedili rossi, con i bichi per le casse sotto al lunotto e, stando a quanto dice chi la vende, in ordine come meccanica e carrozzeria con qualche ritorcco da fare. Chiedono 6mila euro, forse un po' meno.
Grazie.

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: E' una DSuper5 ?
« Risposta #11 il: Febbraio 18, 2008, 06:10:45 pm »

Dovendo eventualmente decidere per un eventuale restauro vorrei capire (a parte la meccanica) su quali parti di carrozzeria e tappezzeria intervenire, quindi:
Pannelli porta: ci vanno quelli con il bracciolo in plastica che si avvita?
Sedili: come le DSuper e Dspecial (con i disegni pressostampati che durano poco) o con le cuciture e il tessuto a strisce come le pallas?
Sopra i pannelli porta: lamiera o imbottitura in finta pelle bianca? (quello di un mio conoscente anni fa mi sembra che le avesse).
Tappeti: senza moquette sui longheroni laterali giusto?
Portiere esterne: con o senza le modanature tipo pallas? Se "NO", erano previste come optional?
I buchi lasciati dalle modanature e dalla scritta pallas possono essere chiusi efficacemente (naturalmente bisogna riverniciare tutto, non so se conviene).
Aria condizionata: all'epoca era prevista come optional?
Quanto può valere una macchina così: cioè riverniciata, con i pannelli porta del colore originale (ma brutti, forse da rifare), i sedili rossi e, stando a quanto dice chi la vende, in ordine come meccanica e carrozzeria con qualche ritorcco da fare. Chiedono 6mila euro, forse un po' meno.
Grazie.

Ciao Die',
provo a darti qualche risposta io, con l'avvertenza che non sono un superesperto e ben vengano le correzioni di chi ne sa di piu'.

I pannelli porta della Dsuper5 hanno il bracciolo in plasticona come quello delle altre ID. E anche il disegno dei sedili e' il medesimo. Sopra i pannelli porta, la pura lamiera. Tappeti senza moquette.

I profili laterali e l'aria condizionata erano previsti come optional.

Su quanto possa valere l'auto beh, e' davvero difficile darti una risposta, soprattutto senza vedere nemmeno una foto.

A naso 6.000 euro mi sembrano un pelo tanti, anche perche' stando a quel che dici la vettura e' stata abbastanza rimaneggiata. Pero' ripeto, senza vederla e provarla e' inutile anche solo pensare di darti un buon consiglio sul prezzo giusto.

Il mio consiglio e' di provarla su strada e, se puoi, metterla su un ponte per controllare lo stato del telaio. Se il telaio sta bene e meccanica e idraulica sono decenti, puoi anche impipparti per il momento di certe imperfezioni.

Un ultimo consiglio: fatti accompagnare a vederla da qualche esperto del forum.

Ciao
 [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: E' una DSuper5 ?
« Risposta #12 il: Febbraio 18, 2008, 07:17:46 pm »

I profili laterali e l'aria condizionata erano previsti come optional.


L'aria condizionata sì, i profili no...spesso venivano aggiunti successivamente, ma gli unici profili laterali previsti sulle ID erano i robri in alluminio lucidato, senza gomma. Uè, nulla ti vieta di metterci quelli in gomma, che sono sicuramente più facili da reperire e utilissimi nei parcheggi, per la lotta agli sportellatori incalliti!!!
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: E' una DSuper5 ?
« Risposta #13 il: Febbraio 18, 2008, 07:37:36 pm »
Ciao Die',
provo a darti qualche risposta io, con l'avvertenza che non sono un superesperto e ben vengano le correzioni di chi ne sa di piu'.

I pannelli porta della Dsuper5 hanno il bracciolo in plasticona come quello delle altre ID. E anche il disegno dei sedili e' il medesimo. Sopra i pannelli porta, la pura lamiera. Tappeti senza moquette.

I profili laterali e l'aria condizionata erano previsti come optional.

Su quanto possa valere l'auto beh, e' davvero difficile darti una risposta, soprattutto senza vedere nemmeno una foto.

A naso 6.000 euro mi sembrano un pelo tanti, anche perche' stando a quel che dici la vettura e' stata abbastanza rimaneggiata. Pero' ripeto, senza vederla e provarla e' inutile anche solo pensare di darti un buon consiglio sul prezzo giusto.

Il mio consiglio e' di provarla su strada e, se puoi, metterla su un ponte per controllare lo stato del telaio. Se il telaio sta bene e meccanica e idraulica sono decenti, puoi anche impipparti per il momento di certe imperfezioni.

Un ultimo consiglio: fatti accompagnare a vederla da qualche esperto del forum.

Ciao
 [:hello]

Mi sembra tutto ok quello che ti ha indicato Bardamu tranne forse un particolare: il bracciolo del pannello porta non dovrebbe essere di plastica sulla dsuper5, bensì dovrebbe essere quello tipo DS in stoffa, giusto?
 [:hello]

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: E' una DSuper5 ?
« Risposta #14 il: Febbraio 18, 2008, 07:46:30 pm »
Sulla Dsuper5 il bracciolo è in plastica, è in stoffa sulle DS confort e sulle ID pre '72, se non ricordo male...la mia Dsuper infatti ce li ha in plastica ma sono sbagliati, dovrebbe avere quelli in stoffa ;-)
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."